Dal 08 al 11 Dicembre 2016
Programma
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Ratisbona Praga Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con opportune soste per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Ratisbona, incantevole località Patrimonio UNESCO. Percorrendo il Ponte sul Danubio accesso al borgo antico, attraverso la Porta Pretoria, raggiungendo la Haid Platz con i più importanti edifici cittadini che fanno da cornice al romantico Mercatino di Natale. Al termine proseguimento verso Praga. All’arrivo sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2º GIORNO: Praga Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del Castello Hradcany, grandioso insieme monumentale
con tesori d’arte come la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, la Chiesa di San Giorgio e il vicolo d’oro. Pranzo nella storica birreria “U Fleku” con menù tipico e degustazione della birra che da circa 500 anni viene prodotta in maniera artigianale. Nel pomeriggio visita guidata di Mala Strana, la città piccola, cuore del Barocco Boemo, con la splendida Via Nerudova, il Bambino Gesù di Praga e il Ponte Carlo. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. In serata tour (facoltativo) guidato in battello sulla Moldava, degustando la tipica Becherovka ascoltando musica classica e con splendida vista sulla città illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.
3º GIORNO: Praga Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dello Josefov, antico Quartiere Ebraico che ospitava una delle maggiori comunità dell’intero occidente. Visita guidata dello Stare Mesto, con le chiese di San Nicola, l’Orologio Astronomico e la chiesa di Tyn. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona di Piazza dell’Orologio con i suoi caratteristici banchetti che propongono i prodotti alimentari tipici della Repubblica Ceca tra i quali il famoso prosciutto di Praga cotto direttamente sulle braci nella Piazza. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale considerato tra i più romantici in Europa ove a prezzi imbattibili vengono proposti addobbi natalizi dell’artigianato locale oltre a tipiche specialità gastronomiche dolci e salate. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in hotel e pernottamento.
4º GIORNO: Norimberga – Viaggio di ritorno Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di trasferimento a Norimberga. All’arrivo tour panoramico della città con vista sui Campi Zeppelin dove i nazisti tenevano le parate, l’incompiuto centro congressi Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelande, costruito nel 1933 come sede di incontri e manifestazioni e il Tribunale, sede del famoso processo. Visita del centro storico: le tipiche file di case a graticcio, la fortezza imperiale, le chiese di St. Lorenz e St. Sebald, la Frauenkirche sulla piazza principale Hauptmarkt con il caratteristico carillon che si aziona alle 12 ogni giorno e il Castello. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel tradizionale Mercatino di Natale. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 490,00
Comprende: Viaggio in Bus, Assistenza di un addetto agenzia; Sistemazione in Hotel 3/4* in camera doppia; Assicurazione medico-bagaglio; documentazione di viaggio
Non comprende: quanto non espressamente indicato come compreso
**Supplemento singola euro 90,00