Praga,Castelli e Cristalli in Boemia e Moravia

 Dal 11 al 16 agosto 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 795.
 Dal 7 al 12 ottobre 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 795.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – LINZ – CESKE BUDEJOVICE Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Austria con opportune soste per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Linz, Capitale Europea della Cultura nel 2009, e visita del centro storico con il Landhaus e il maestoso Duomo, il Bischofshof, la residenza dei vescovi, il più importante Palazzo barocco della città, la Colonna della Trinità, la pedonale Landstrasse e la Piazza principale Hauptplatz con il vecchio Municipio. Incontro con l’autobus lungo il Danubio e partenza per la Repubblica Ceca con vista sul Ponte dei Nibelunghi e l’Ars Electronica Museum, il Museo del Futuro. Arrivo a Ceske Budejovice, incantevole località della Boemia meridionale, mondialmente conosciuta per la “Budweiser Budvar” prodotta in questa città sin dal 1895. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: CESKY KRUMLOV – HOLASOVICE – HLUBOKA
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Cesky Krumlov, il più importante centro d’arte della Boemia meridionale famoso per il suo centro medioevale, inserito nel Patrimonio UNESCO. Visita guidata del Castello e del centro storico, con palazzi rinascimentali e gotici. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero negli antichi vicoli di grande suggestione o nelle splendide terrazze lungo la Moldava . Itinerario attraverso l’armonioso paesaggio della campagna Boema sino a raggiungere l’antico villaggio rurale di Holasovice. Visita guidata del fiabesco villaggio, Patrimonio UNESCO, caratterizzato dai bellissimi frontoni barocchi delle fattorie disposte intorno alla piazza principale del paese. Al termine visita guidata del romantico Castello di Hluboka, gioiello neo-gotico della Boemia meridionale in splendida posizione sulla Moldava. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nel romantico centro storico con il Municipio barocco, la Fontana di Sansone, la Torre Nera sino a raggiungere la piazza più grande della Repubblica Ceca ove sarà possibile gustare un’ottima birra ammirandone i palazzi rinascimentali. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: TELC – PRAGA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Moravia e arrivo a Telc, incantevole borgo rinascimentale Patrimonio UNESCO. Visita guidata del Castello con i suoi interni riccamente affrescati e del giardino romantico. Passeggiata guidata, all’interno delle mura, nella scenografica piazza centrale, gioiello di epoca rinascimentale, sulla quale si affacciano antiche case porticate. In tarda mattinata partenza per Praga con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Visita guidata del Castello Hradcany, grandioso insieme monumentale, al cui interno si trovano splendidi edifici e tesori d’arte come la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la chiesa romanica di San Giorgio e il vicolo d’oro. Passeggiata guidata lungo la Via Nerudova sulla quale si affacciano meravigliosi palazzi in stile barocco . Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in caratteristica birreria nella zona della Torre delle Polveri con menù a base di piatti tipici. Passeggiata “digestiva” nel cuore dell’incantevole città vecchia, romanticamente illuminata: la Via Celetna, la Torre delle Polveri, la Casa Municipale, edificio Art Nouveau simbolo della Capitale con la Smetana Hall, storico teatro con una delle Tea Room più eleganti della Capitale. Tempo a disposizione per un caffè o un drink ospiti di STAT Viaggi nell’indimenticabile scenario offerto dalla Piazza dell’Orologio illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: PRAGA
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dello Josefov, antico quartiere ove gli ebrei, costretti a trasferirsi intorno al XII secolo crearono una struttura urbana labirintica e brulicante di attività commerciali. Passeggiata guidata ascoltando la storia del Rabbino Low, alchimista e grande esperto della Cabala con vista sulle sinagoghe. Visita guidata della città vecchia, Patrimonio UNESCO, interamente pervasa da un’atmosfera magica. Visita della chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche. Vista, nella Piazza del Municipio, sulla Torre dell’Orologio per assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico allo scoccare del mezzogiorno. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico. Nel pomeriggio itinerario guidato nel quartiere di Stare Mesto, la città vecchia, con i suoi splendidi palazzi sino a raggiungere, attraversando il famoso Ponte Carlo, il quartiere di Mala Strana, la città piccola, cuore del Barocco Boemo, fondata nel 1257 sulle pendici del Castello. Visita guidata della Piazza Mala Strana e della Chiesa del Bambino Gesù, e passeggiata con vista sui romantici angoli nei quali si potrà respirare una misteriosa aria retrò. Passeggiata guidata sull’Isola di Kampa, polmone verde della città. Rientro in hotel con vista sulla famosa “Casa Danzante” omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’architetto Frank Gehry. Tempo a disposizione per il relax e cena. Possibilità di escursione facoltativa in battello sulla Moldava con vista dal fiume sui monumenti illuminati, accompagnati dalla musica e dalle spiegazioni della guida locale. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: PRAGA – KARLOVY VARY
Dopo la prima colazione a buffet, mattinata dedicata alle visite individuali e allo shopping nel centro storico della città, con il mercatino artigianale nella Piazza della Città Vecchia e le commerciali vie della zona di Piazza San Venceslao. Dopo il pranzo libero partenza per Karlovy Vary, una delle più belle città della Repubblica Ceca, incastonata in una natura lussureggiante. Visita della città con le storiche terme , meta prediletta di illustri personaggi come lo Zar Pietro il Grande, l’Imperatore Francesco Giuseppe, Marx, Beethoven, Paganini e Goethe, la torre seicentesca, la Piazza del Mercato con l’incantevole colonnato e i palazzi settecenteschi. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i negozi di artigianato della Boemia e vista sul Grand Hotel Pupp, storico albergo e scenografia di molti film d’azione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: RATISBONA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Ratisbona e all’arrivo visita dell’incantevole borgo medievale, Patrimonio UNESCO. Percorrendo il pluricentenario Ponte di Pietra sul Danubio si accederà, attraverso la Porta Pretoria, al borgo antico per la visita del Duomo gotico. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Haid Platz sulla quale si affacciano i più importanti edifici cittadini e partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 795.

Supplemento singola Euro 175.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".