TOUR DEL FRIULI

 Giovedì 16 marzo – a partire da euro 540

PROGRAMMA

1° GIORNO:  CITTA’
Ritrovo dei partecipanti nella località prescelta e partenza in bus gran turismo e nostro accompagnatore in direzione Friuli Venezia Giulia. Pranzo libero in autostrada lungo il percorso. Proseguimento verso la città romana di Aquileia, con visita del Foro romano, centro nevralgico dell’antica città, passeggiata dal porto fluviale fino all’importante Basilica sede patriarcale per secoli. Trasferimento quindi alla volta di Grado, cittadina splendidamente affacciata sul mar Adriatico. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: CITTA’
Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel e partenza per Trieste. In mattinata visita del Castello di Miramare, residenza dell’Arciduca Massimiliano di Asburgo circondata da uno splendido parco con alberi e piante provenienti da ogni parte del mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, ingresso alla Mostra “I Macchiaioli” nella splendida cornice del Museo Revoltella, un’esposizione che racconta l’intera esperienza artistica dei pittori macchiaioli, a partire dal 1855, attraverso un corpus di oltre 80 opere altamente significative del movimento. Opere dai contenuti innovativi per l’epoca che vertono sulla potenza espressiva della luce e rappresentano la punta di diamante di ricchissime raccolte di grandi mecenati di quel tempo. Al termine, breve visita del centro storico di Trieste, prima del rientro in hotel,  per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: CITTA’
Prima colazione. Prima colazione in hotel e partenza per Udine, la città del Tiepolo. Visita della Piazza della Libertà con Loggia del Lionello, l’Arco Bollani, il Duomo e l’Oratorio della Purità dove si trovano i capolavori del Tiepolo. Proseguimento per San Daniele del Friuli e visita ad una fabbrica di prosciutti Trasferimento poi in un rinomato prosciuttificio, per la visita guidata. La visita terminerà con pranzo-degustazione dove il prosciutto di San Daniele la farà da padrone. Nel pomeriggio visita guidata di San Daniele che è soprattutto un centro storico di grande rilievo, caratterizzato da splendidi palazzi e chiese di notevole pregio, come il Palazzo Comunale e la Loggia, risalente al XV secolo e la Casa del Trecento, l’unica abitazione rimasta intatta dell’antico borgo medievale. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO : Prima colazione in hotel e partenza per Palmanova, visita del centro storico e passeggiata attraverso le fortificazioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno, con arrivo previsto in serata. Cena libera.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  540 .
– da riconfermare in fase di prenotazione –


LA QUOTA COMPRENDE:

  • viaggi in bus gran turismo
  • sistemazione in hotel 3 stelle
  •  Trattamento di mezza pensione bevande incluse (1/4 di vino e 1/2 minerale)
  • Visite guidate come da programma
  •  Ingresso e visita guidata alla Mostra I Macchiaioli al Museo Revoltella
  • Accompagnatore
  •  Assicurazione medica Filo diretto Assistance.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • L’eventuale tassa di soggiorno richiesta dagli Hotel (da pagare in loco)
  •  Le mance
  • Gli ingressi
  •  Gli extra personali
  •  Il facchinaggio
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Easy facoltativa, ma consigliata, € 38 in camera doppia e € 45 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.
In collaborazione con gruppo ETLIM