I luoghi Manzoniani, la Villa Reale e Monza Visita guidata inclusa

Manzoni_con_ResegoneDomenica 24 maggio

Partenza da Savona e provincia, all’arrivo a Lecco tempo a disposizione per la colazione libera negli eleganti bar di Piazza Manzoni. Incontro con guida locale e proseguimento verso la Villa Manzoni per ammirare il panorama che suggerì allo scrittore “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”.
Proseguimento a piedi verso la chiesa dell’ex Convento di Pescarenico, detto anche convento di Fra’ Cristoforo e verso Piazza Era, piazza principale del quartiere di Pescarenico, unica località lecchese citata esplicitamente nel romanzo. Trasferimento nella parte alta della città di Lecco ove, visitabili dall’esterno, si incontreranno i vari palazzi descritti da Alessandro Manzoni. Ad Acquate si ammirerà la chiesa di Don Abbondio e poco distante la cappelletta ove il prete venne fermato dai bravi di Don Rodrigo. Vista sul Palazzotto di Don Rodrigo e trasferimento a Vercurago con opportuna sosta per il pranzo libero. All’arrivo vista, sopra il santuario di San Gerolamo, dei resti del Castello dell’Innominato. Trasferimento in Brianza per la visita della Villa Reale di Monza, costruita in stile neoclassico per volontà degli Asburgo e ispirata alla Reggia di Caserta, con i bellissimi giardini che la circondano.
Passeggiata nel centro storico di Monza con il Duomo, ov’è custodita la Corona di Ferro dell’antico Regno d’Italia e la chiesa di San Maurizio dove visse la Monaca di Monza citata dal Manzoni.
Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.

Quota di partecipazione Euro 65.00

La quota comprende:
–          Viaggio in autobus GT
–          Assistenza di accompagnatore di agenzia
–          Visita Guidata
La quota non comprende:
–          Quanto non specificato ne la quota comprende