Vicenza & Verona

Da Sabato 15 a Domenica 16 Ottobre 2016

vicenza                 

 2 Giorni 1 Notte

In collaborazione con la Parrocchia di Zinola, La Curiosa viaggi ed eventi propone un viaggio per visitare le bellezze di Vicenza & Verona.

PROGRAMMA

1° Giorno – PARTENZA sabato ore 07.00 presso la Chiesa di Zinola (Via Nizza) e partenza in direzione Vicenza.

Vicenza è una città che non ti aspetti. Troppo spesso considerata di passaggio per i viaggiatori che prediligono le altre meraviglie venete, questo piccolo centro è invece un vero gioiello. Un vero e proprio museo a cielo aperto, con molte cose da vedere. Meglio se a piedi e con gli occhi rivolti verso l’alto. Solo così, infatti, si possono ammirare i capolavori del Palladio, il genio rinascimentale che ha tracciato la storia dell’architettura dei secoli successivi, fino ai giorni nostri. Edifici meravigliosi, che “riempono gli occhi e appagano lo spirito”, come scriveva Goethe, e hanno permesso alla città di diventare, nel 1994 Patrimonio dell’UNESCO. Il Teatro Olimpico progettato anch’esso dal Palladio nel 1580,  è stato in realtà realizzato da un suo allievo, Jacopo Scamozzi. Si tratta di un teatro bellissimo. Inaugurato il 3 marzo 1585 era stato commissionato per la messa in scena di commedie classiche. La prima opera rappresentata è stata Edipo Re di Sofocle. Nel 1994, il teatro è stato incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Palazzo Chiericati opera del Palladio, diventata oggi una Pinacoteca Civica, in origine era una residenza privata nobiliare. Si trova in piazza Matteotti. Ma Palazzo Chiericati è solo uno dei tanti palazzi disseminati nel centro di Vicenza che portano la firma del Palladio. Tutti meritano una sosta… e molto altro insieme al nostro esperto Curioso di Arte!!

2° Giorno  domenica – trasferimento a Verona. Il nostro viaggio ci porta attraverso il centro storico di questa stupenda città, affascinante meta di tanti turisti italiani e stranieri. Questo itinerario regalerà un’ampia panoramica della città e dei suoi pregi. Piacevole camminata in compagnia del Nostro Esperto Curioso in Storia dell’Arte (solo in esterna) .

Il nostro punto di partenza è Piazza Brà, una delle piazze più grandi e più belle di Verona. La prima marena-veronaeta è l’imponente Arena romana, situata direttamente in piazza. Come è noto d’estate l’Arena ospita l’Opera Festival veronese. Dall’Arena di Verona si prende la famosa via dello shopping Via Mazzini fino a raggiungere Via Capello. Una volta arrivati in Via Capello, girando a destra e percorrendo ca. 50 metri, attraverso un arco della porta raggiungeremo la casa di Giulietta dove si trovano il famosissimo balcone e la statua in bronzo di Giulietta.

Arrivati nuovamente in Via Capello, si raggiunge la Piazza delle Erbe, il vecchio centro di Verona. Qui troverete la Torre dei Lamberti, arrivati in cima alla torre godrete di una vista mozzafiato della città. Avendo tempo, si potrà fare una scappatina alle tombe degli Scaligeri che si trovano all’uscita posteriore della Piazza dei Signori. Tornati in Piazza delle Erbe, prenderemo il Corso Porta Borsari fino al raggiungimento l’antica porta d’ingresso alla città, la Porta Borsari. Il Corso Cavour condurrà alla fortezza degli Scaligeri, il Castelvecchio, collegato al ponte di fuga – il Ponte Scaligero.

Verona è piena di ricchezze come il Teatro Romano, il Duomo di Verona e la Tomba di Giulietta che distano solo pochi passi dal centro storica.

Se invece, visitare Verona, significa non farsi sfuggire l’occasione di fare shopping, la Via Mazzini fa per voi!

RITORNO domenica 25 ore 21.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 105,00

La Quota comprende: viaggio, pernottamento in mezza pensione in Hotel 3*, assistente Agenzia

Non comprende: supplemento singola euro 25,00 da pagare in loco, parcheggi Bus,  ingressi, bevande ed extra.

Iscrizione e saldo presso l’agenzia La Curiosa viaggi ed Eventi, Corso Italia 203, tel. 019-9246301 – oppure a Zinola

Acconto di euro 80,00 all’iscrizione per conferma servizi Bus e sistemazione in Hotel 3* in mezza pensione (vino escluso). Saldo euro 25,00  entro il 10/09/2016