Alsazia e Foresta Nera

Strasburgo, Foresta Nera, Strada dei Vini, Colmar

Dal 15 al 17 Aprile 2017
3 giorni/ 2 notti

PROGRAMMA

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Strasburgo
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Alsazia con opportune soste per il ristoro, toccando le località di Lucerna e Basilea. All’arrivo a Strasburgo nel primo pomeriggio visita guidata panoramica della città: Place de la République, l’Orangerie, il porto fluviale, la sede del Consiglio d’Europa. Passeggiata guidata nel centro storico che sorge su un’isola con la Cattedrale di Notre Dame, uno dei più prestigiosi esempi di architettura gotica. Al termine tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nella Petit France, il romantico quartiere di conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto e vista sul Pont Couvert scenograficamente illuminato. Rientro in hotel e pernottamento.
2º GIORNO: Strada dei Vini – Kaisersberg – Colmar
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale e inizio dell’itinerario nei borghi più caratteristici dell’Alsazia: Obernai, caratteristica località di aspetto tipicamente medievale; Hunawihr, minuscolo villaggio raggruppato intorno a una singolare chiesa circondata da una cinta di mura esagonali; Ribeauvillè con le tipiche case a graticcio; Riquewir, considerato il paese più romantico dell’Alsazia dal fascino tale da farlo sembrare il set di una fiaba. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici “caveau” e per acquistare i famosi vini della regione. Nel pomeriggio visita guidata di Kaysersberg, antica città imperiale con un ricco patrimonio architettonico: le case a graticcio, le rovine del castello, il ponte fortificato e la parrocchiale di Sainte Croix. Arrivo a Colmar e passeggiata guidata nel delizioso centro storico, con la romantica Petit Venise. Al termine delle visite rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in caratteristico ristorante con menù tipico e al termine escursione facoltativa in battello per ammirare dal fiume la città illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.
3º GIORNO: Foresta Nera (Gutach – Triberg – Titisee) – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet itinerario nella cornice fiabesca della Foresta Nera. Visita di Gutach, considerato per le sue caratteristiche costruzioni il museo a cielo aperto della Foresta Nera e di Triberg, famosa località nel cuore della regione, mondialmente conosciuta per la produzione dei caratteristici orologi a “Cucù”. In tarda mattinata arrivo sul Lago Titisee e pranzo in ristorante con menù tipico nell’incantevole scenario paesaggistico offerto dal lago, dai boschi e dalle montagne della Foresta Nera. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.
 

Quota di partecipazione individuale                                     Euro 425,00

Minimo 30 partecipanti
Supplemento camera SINGOLA   Euro 80,00
La Quota comprende: viaggio in bus GT; sistemazione in Hotel di categoria 3* superiore/4* in trattamento di mezza pensione; assistenza di un accompagnatore; assicurazione medico-bagaglio; visite guidate ed escursioni da programma; documenti di viaggio.

Non comprende: quota d’iscrizione obbligatoria Euro 25,00 a persona;  extra personali e mance; tassa di soggiorno; bevande; pasti liberi; tutto ciò che non è compreso nella quota comprende.