Messer Tulipano 2017 al Castello di Pralormo

 

       Domenica 02 Aprile 2017
“Gli alberi raccontano”
18^ edizione 

 
 

L’origine del castello risale al XIII secolo, quando era una fortezza, a pianta quadrata, per la difesa del territorio. Dal Medioevo sino all’inizio del XIX secolo l’edificio era circondato da un fossato e vi si accedeva attraverso un ponte levatoio ed una rampa che correva parallela alla facciata ovest, al posto dell’attuale portico d’ingresso. La tenuta comprende, oltre al castello, il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, e la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.
Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo.
Il Castello è tuttora permanentemente abitato dai proprietari, i Conti Beraudo di Pralormo che lo possiedono dal 1680: il Conte Filippo e la moglie Consolata, ritenendosi “conservatori temporanei” considerano giusto e doveroso non solo preservare il castello e la tenuta perché fanno anche parte del paesaggio ma renderli usufruibile da parte del pubblico, pur senza snaturarli.

Programma:
Partenza da Savona e provincia. Ritrovo nei luoghi convenuti ed incontro con l’accompagnatore e proseguimento via autostrada in direzione Torino. Arrivo in mattinata al Castello, visita nel suo interno. Tra le particolarità della fioritura 2017, migliaia di tulipani rosa antico e, cosa rara per questi fiori, delicatamente profumati curati da generazioni di coltivatori piemontesi ed ora accolti nel parco del castello. Se il nome di questa antica varietà, coltivata insieme ad altre bulbose per assicurare mazzi di tulipani ai mercati torinesi, è andato perso nel corso degli anni, la delicata sfumature delle loro corolle e il profumo così apprezzato dalle “Madamine” torinesi,  sono rimasti immutati!
Saranno presenti laboratori e animazione per grandi e piccini. L’antica cascina Castellana ospiterà come sempre un’ampia zona shop per gli acquisti di primavera ma anche per assaggi golosi.
Nel tardo pomeriggio, ritrovo e partenza verso le varie località di rientro.

Quota a persona                                                        Euro 45,00


La quota comprende:
Viaggio in pullman granturismo;assistenza di un accompagnatore agenzia; assicurazione medico / bagagli / infortuni; ingresso al museo ed al castello.
La quota non comprende: Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”