Roma e i Castelli romani

Roma, Tivoli, Grottaferrata, Frascati

Dal 14 al 17 Aprile
4 giorni / 3 notti 

PROGRAMMA
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Tivoli – Roma
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio con opportune soste per il ristoro. Arrivo a Tivoli e visita di Villa d’Este, famosa per le sue spettacolari fontane e il suo parco. Trasferimento a Roma, sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Trasferimento serale in Piazza Venezia per godere della vista sull’Altare della Patria, scenograficamente illuminato, e tempo a disposizione per una caffè o un gelato con splendida vista sulla Fontana di Trevi. Pernottamento in hotel. N.B. In occasione della partenza del 14 Aprile il programma di viaggio del 1º giorno verrà opportunamente modificato per permettere, a chi lo desiderasse, di prendere parte alla Via Crucis del Venerdì Santo.
2º GIORNO: Roma
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dei Musei Vaticani con la loro ricchissima collezione di opere d’arte esposte nelle più famose gallerie: dei Candelabri, degli Arazzi fino a raggiungere la Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Visita guidata della Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi al mondo preceduta dal colonnato del Bernini, sovrastata dalla cupola ideata da Michelangelo. Proseguimento a piedi verso Piazza Navona con vista su Castel S. Angelo e sul Palazzo di Giustizia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie che animano il centro storico. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico e governativo della Capitale: Piazza Navona, l’esterno di Palazzo Madama, il Pantheon, l’esterno di Montecitorio, l’esterno di Palazzo Chigi, Piazza Colonna, Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti. Visita della Chiesa di Santa Maria del Popolo con i famosi affreschi del Caravaggio. Incontro con l’autobus in Piazza del Popolo; rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante con menù tipico. In serata passeggiata nel famoso quartiere di Trastevere. Rientro in hotel e pernottamento.
3º GIORNO: Roma – Castelli Romani
Dopo la prima colazione a buffet itinerario panoramico guidato con vista sulle Terme di Caracalla, sul Circo Massimo, sulla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin con la Bocca della Verità e trasferimento a Colle Oppio. Proseguimento dell’itinerario guidato attraverso i luoghi della Roma Imperiale con il Colosseo, i Fori Imperiale e salita in Campidoglio per la visita guidata della Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Via del Corso cuore commerciale della città. Nel pomeriggio incontro con l’autobus e itinerario panoramico con vista sul Pincio, sul Parco di Villa Borghese, Via Veneto, culla della Dolce Vita, Piazza Barberini, Piazza della Repubblica, il Quirinale, Santa Maria Maggiore e sosta presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. Trasferimento a Frascati e passeggiata con vista sulla bella Cattedrale Barocca e la famosa Villa Aldobrandini. Cena in caratteristico ristorante, con menù tipico a Grottaferrata e al termine rientro in hotel e pernottamento.
4º GIORNO: Roma – Viaggio di ritorno Dopo la prima colazione a buffet visita delle Catacombe, rifugio di molti Cristiani durante le persecuzioni e proseguimento verso la Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, eretta sopra la tomba dell’apostolo Paolo e Patrimonio UNESCO. Trasferimento nella zona di Via della Conciliazione in tempo utile per assistere all’Angelus Papale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e al termine partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota individuale di partecipazione                      Euro 545,00

Minimo 30 partecipanti
Supplemento camera singola                                                  Euro 105,00

La quota comprende: viaggio in pullman GT; sistemazione in hotel categoria 3*superiore/4* in camera doppia trattamento di mezza pensione;visite, escursioni guidate come da programma; assistenza di un accompagnatore; assicurazione medico-bagaglio; documentazione di viaggio;
la tassa d’ingresso dell’autobus a Roma secondo le tariffe vigenti al giorno 5 gennaio 2017.
Eventuali adeguamenti economici della tassa operati dal Comune di Roma, successivi alla data sopra indicata e superiori al 10% rispetto a quanto preventivato, verranno ufficialmente comunicati prima della partenza e ripartiti dall’ accompagnatore sul numero definitivo dei Partecipanti al viaggio (al fine di contenerne al minimo l’incidenza).

Non comprende: quota d’iscrizione al viaggio di Euro 30,00 a persona;  il “Contributo di soggiorno nella città di Roma Capitale” pari a € 6,00 per persona per notte, con sistemazione in hotel quattro stelle, da corrispondere direttamente in hotel; pasti liberi; bevande; mance; extra personali e tutto ciò che non è indicato nella voce “la quota comprende”.

N.B. Qualora il Comune di Roma ponesse nuove e più restrittive limitazioni alla circolazione degli autobus turistici, i programmi di viaggio potrebbero subire modifiche che cercheranno di mantenere invariati i contenuti culturali e religiosi dei viaggi.