Ducati e Borghi di Romagna

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 345.

Ravenna, Cesena, Urbino, San Marino, San Leo, Sant Agata Feltria, Rimini, Gradara

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.


PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Ravenna – Cesena
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Emilia Romagna con opportuna sosta per il ristoro. In mattinata arrivo a Ravenna, scrigno architettonico Patrimonio UNESCO, ove sono racchiusi tesori d’arte Romana, Bizantina, Veneziana sino al famoso Mosaico Ravennate, che da elemento decorativo diventa simbolo identificativo di una cultura. Visita guidata del centro storico con Basilica di S. Apollinare Nuovo, la Tomba di Dante, Piazza del Popolo, la Basilica di San Vitale. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle commerciali vie del centro storico o nella monumentale Piazza del Popolo, con la pavimentazione veneziana e gli incantevoli palazzi quattrocenteschi. Nel pomeriggio visita guidata del Mausoleo di Galla Placidia con la cupola costellata da 570 stelle d’oro che ruotano intorno alla croce latina. Tempo a disposizione per godere della magica atmosfera che avvolge il Mausoleo creata dai colori e dalle tonalità utilizzate per il passaggio dalla luce diurna e quella notturna. Proseguimento verso Cesena, una delle più belle città d’arte della Romagna, antico feudo della Signoria dei Malatesta che le donò inestimabili ricchezze culturali e architettoniche . Visita guidata della Biblioteca Malatestiana, Patrimonio UNESCO, tra i più significativi esempi di biblioteca quattrocentesca con importanti volumi ancora con l’originale rilegatura a catenella. Passeggiata nel centro storico con vista sul teatro, gioiello neoclassico, sulla Cattedrale, sulla statua bronzea in onore del Papa cesenate Pio VI e sul Palazzo del Ridotto. Tempo a disposizione per una passeggiata nella vivace Piazza del Popolo, sulla quale si affacciano incantevoli palazzi. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena con menù a basa di piatti tipici della cucina romagnola. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Sant’Agata Feltria – San Marino
Dopo la prima colazione a buffet, incontro con guida locale e partenza per l’alta Val Marecchia con vista sui paesaggi da cui Leonardo trasse lo spunto lo spunto per la Gioconda. Visita guidata di Sant’Agata Feltria, borgo più antico del Montefeltro, di aspetto fiabesco con il famoso castello prestato all’iconografia classica delle favole. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico e nel pomeriggio proseguimento verso San Marino, l’antica Terra della Libertà che dall’alto del Monte Titano offrirà un incantevole panorama sul litorale adriatico. Visita dell’antico centro storico, pervaso da una magica atmosfera medievale: caratteristici vicoli, monumenti, palazzi, romantiche piazze, parchi e caratteristici e convenienti negozi che tanto hanno contribuiti alla sua fama turistica! Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena con menù a base di pesce. Passeggiata nella cosiddetta Rimini “storica e felliniana” con l’Arco di Augusto, la Piazza Tre Martiri, il Tempio Malatestiano e la scenografica Piazza Cavour con la Fontana della Pigna. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Urbino – Gradara – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet salita alla rocca di Urbino, una delle capitali italiane del Rinascimento e Patrimonio UNESCO. Visita guidata del monumentale Palazzo Ducale al quale collaborarono i più importanti artisti del Cinquecento, della Fortezza Albornoz, incantevole punto panoramico sulla Valle del Metauro, dell’Oratorio di San Giovanni, riccamente affrescato e del Duomo in stile neo-classico. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero nelle piazze del centro storico in un susseguirsi di librerie , laboratori d’arte, botteghe e caratteristici ristoranti. Nel pomeriggio passeggiata a Gradara, incantevole borgo medievale con la Rocca resa celebre dall’amore Dantesco di Paolo e Francesca. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale da   Euro 345

Supplemento singola Euro 70

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".