PASQUA IN OLANDA                                                                           Fioritura tulipani, canali e castelli con il Parco Keukenhof

PASQUA IN OLANDA Fioritura tulipani, canali e castelli con il Parco Keukenhof

 Dal 8 al 14 Aprile 2020 – 7 giorni/6 notti – Euro 1200.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 8 Aprile 2020:  VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – NANCY
 Nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con opportune soste per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Nancy, antica capitale della Lorena; visita guidata della Vieille Ville, la “Città Vecchia” con le sue strette viuzze intorno alla Basilica di S. Epvre, il Palazzo Ducale, dimora dei Duchi di Lorena, la Porta de la Craffe, Piazza Stanislao, Patrimonio UNESCO, una delle più belle d’Europa e la Cattedrale barocca, risalente al 1700. Al termine della visita, tempo a disposizione per lo shopping e per degustare la gastronomia locale tra cui il paté di Lorena, i macarons e la torta di Nancy. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 9 Aprile 2020:  MAASTRICHT – LEIDEN
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento in Olanda. All’arrivo a Maastricht, nella provincia più meridionale dei Paesi Bassi, il Limburgo, passeggiata tra le strette vie lastricate, raggiungendo la piazza del Mercato circondata da palazzi imponenti e dal Municipio, testimonianza del barocco nei Paesi Bassi, la Basilica di San Servazio nella famosa Piazza Vrijthof, la Basilica di Nostra Signora con la statua miracolosa della Vergine Maria, la “Stella del mare” e la Piazza Onze Lieve Vrouweplein, eletta la più bella dei Paesi Bassi. Pranzo libero nei numerosi locali dalle colorate facciate che, specchiandosi nella Mosa, sembrano dettagli di un dipinto. Nel pomeriggio trasferimento a Leiden, nota in particolare per aver dato i natali a Rembrandt. Passeggiata nel centro storico, con i magnifici monumenti e palazzi con facciate meravigliose, circondato da un fossato lungo sei chilometri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 10 Aprile 2020: GIETHOORN – ALKMAAR
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Giethoorn, nel parco nazionale Weerribben-Wieden. Visita della località con le rive dei canali in fiore e la vegetazione animata da profumi e colori e tempo a disposizione per la navigazione sulle tipiche barche ‘punter’ e per il pranzo libero. Nel pomeriggio, attraversamento della Grande Diga, colossale opera di ingegneria lunga ben 32 km e larga 90 metri, fino ad arrivare ad Alkmaar, nota come la città olandese del formaggio. Visita del magnifico centro storico, costellato di monumenti importanti tra cui lo Stadhuis, il municipio e la Grote Sint-Laurenkerk, la principale chiesa cittadina. Tempo a disposizione per acquistare i prodotti dagli artigiani olandesi o per la visita dei Musei della Birra e del Formaggio. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 11 Aprile 2020:  HAARLEM – CASTELLO DE HAAR – UTRECHT
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Haarlem e passeggiata nella città vecchia con vista sulla piazza principale la Grote Mark, circondata da imponenti e lussuosi edifici e in cui si svolge l’antico grande mercato, il Palazzo Municipale, lo Standhuise in stile rinascimentale e gli Hofijes, caratteristici e nascosti cortili con annessi splendidi giardini. Tempo a disposizione per le visite individuali, lo shopping e per degustare una buona birra artigianale. Al termine delle visite trasferimento al Castello de Haar, il più grande d’Olanda; pranzo in ristorante tipico e passeggiata nel magnifico parco con specchi d’acqua, giardini alla francese e il roseto, con oltre 1200 piante e 79 diverse specie di rose. Trasferimento a Utrecht e pomeriggio dedicato alla visita del suo centro storico medievale costruito intorno alla Torre del Duomo. Passeggiata lungo l’antico canale Oudergracht con una miriade di splendidi palazzi, la Cattedrale di San Martino in stile gotico arricchita da una torre alta ben 112 metri e dal meraviglioso giardino di Pandhof. Rientro in hotel. Escursione in battello con cena a bordo lungo fiumi, laghi, canali e mulini in un suggestivo paesaggio tipicamente olandese. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO – 12 Aprile 2020:  PARCO KEUKENHOF – GAND
Dopo la prima colazione a buffet, intera mattinata dedicata alla visita del Keukenhof, il parco di fiori più famoso e grande al mondo tra distese di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani e gigli in fiore, un’esplosione di colori e di profumi in un mare di 7 milioni di bulbi. Pranzo libero. Partenza per il Belgio. All’arrivo nelle Fiandre, visita dell’incantevole Gand; passeggiata nel centro storico con il Castello dei Conti di Fiandra, il quartiere medievale di Patershol, il Ponte di San Michele, le torri della chiesa di San Nicola, la cattedrale gotica di San Bavone che custodisce al suo interno le preziose pale d’altare di Rubens e dei fratelli Van Eycke, la torre campanaria Beffroi e il vicolo degli artisti Werregarenstraat. Tempo a disposizione per le visite individuali con possibilità di visita del Groot Vleeshuis, mercato storico della città dove poter assaggiare il meglio della cucina belga. Cena in ristorante a base delle tipiche les Moules Frites, cozze con patatine fritte. Sistemazione in hotel e pernottamento.

6° GIORNO – 13 Aprile 2020:   CASTELLO BELOEIL – TOURNAI – GIARDINI D’ANNEVOIE – METZ
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento in Vallonia presso il Castello di Beloeil, un meraviglioso complesso edificato otto secoli fa che per la sua magnificenza è chiamato “la Versailles del Belgio”. Visita del Castello, proprietà dei principi di Ligne dal XIV secolo, che custodisce una ricca collezione di oggetti d’arte che spazia dal XV al XIX secolo, e una celebre biblioteca contenente circa 20.000 volumi. Proseguimento con la visita del suo giardino alla francese, a bordo di un piccolo treno. Al termine trasferimento a Tournai, città che con i suoi 2000 anni e più di storia è tra le più antiche del Belgio. Passeggiata lungo la Rue Royale con la Cattedrale di Notre-Dame, Patrimonio UNESCO, unica al mondo per le sue 5 maestose torri, che custodisce un interno ricco di decorazioni con dipinti di Rubens e Metsys, e il Beffroi, la torre civica della città più antica del Belgio che domina la Gran-Place, cullata dal suono dei getti d’acqua. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata romantica nei Giardini d’acqua di Annevoie, lungo sentieri che si snodano tra ruscelli, piccoli canali, boschetti, fontane, cascate, alberi centenari, pergolati e finte grotte. Trasferimento in Francia verso Metz, capoluogo della Lorena nella Valle della Mosella; all’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – 14 Aprile 2020:   METZ – MORGES – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, visita della città con un patrimonio storico, culturale e religioso molto importante, con il Teatro dell’Opera e la splendida Place de la Comedie, la chiesa protestante Temple Neuf che si specchia nella Mosella e la maestosa Cattedrale di Saint-Etienne in stile gotico francese. Partenza per la Svizzera con sosta per il ristoro e il pranzo libero. All’arrivo a Morges, cittadina sul Lago Lemano, passeggiata nel centro storico della città con la Grand-Rue pedonale costeggiata da negozi e boutique e sul lungolago con una splendida vista sul lago, sulle Alpi della Savoia e con vista sul Castello di Morges. Tempo a disposizione per la visita nel Parco dell’Indipendenza della Festa dei Tulipani, in cui vengono presentati quasi 120.000 fiori di oltre 300 qualità diverse; un vero e proprio spettacolo della natura fatto di incredibili distese di tulipani divisi in aiuole in tutti i loro colori. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  1200.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT