Gran tour della Puglia, Matera ed isole Tremiti

 Dal 08 Agosto 2021 – 8 giorni/7 notti – da Euro 1’195.
 Dal 26 Settembre 2021 – 8 giorni/7 notti – da Euro 1’195.

Scopriremo il calore di un popolo ospitale, storicamente abituato ad accogliere i viaggiatori giunti dal mare, un viaggio esperienziale, da vivere con i cinque sensi per catturarne suoni, paesaggi, forme, odori e sapori in modo da comprendere le passioni e le tradizioni legate a cultura, arte e storia del territorio, percorrendo tutto il tacco d’Italia e navigando verso isole paradisiache.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO:    MONTE S. ANGELO – SAN GIOVANNI ROTONDO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Puglia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Monte S. Angelo, antico borgo scavato tra caverne e grotte tra cui quella che ospita l’altare di S. Michele Arcangelo. Visita del Santuario, Patrimonio Unesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ISOLE TREMITI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Termoli. Intera giornata dedicata all’escursione alle Isole Tremiti, i “Sassi di Diomede”, perle del Mare Nostrum. Dall’isola di San Domino navigazione verso l’isola di San Nicola, ammirando il mare cristallino, coste frastagliate, scogliere a picco e una natura che i monaci definivano “Orto di paradiso”. Visita dell’isola di San Nicola, principale centro dell’arcipelago ove, tra i vialetti che si abbarbicano sulla roccia, si incontrerà la storica Abbazia di Santa Maria del Mare, con lo stupendo pavimento a mosaico. Pranzo libero nei ristoranti dell’isola di San Domino e relax in spiaggia. Possibilità di partecipare a un’escursione in barca che, effettuando il periplo dell’isola, porterà alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte marine. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO:  TOUR DEL GARGANO – ALTAMURA – MATERA
Dopo la prima colazione, itinerario guidato attraversando la Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, uno dei luoghi più belli d’Italia per la varietà di paesaggi e di habitat naturali. In mattinata arrivo a Vieste, la perla del Gargano. Passeggiata fino alla spiaggia de “la Scialara” dominata dal “Pizzomunno”, il monolite simbolo della località. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale, in stile romanico-pugliese e il Castello. Tempo a disposizione per una passeggiata sino allo sperone roccioso di Punta San Francesco e per il pranzo libero nei pittoreschi vicoli della città vecchia. Nel pomeriggio, proseguimento verso Altamura. Sistemazione in hotel e cena. Trasferimento a Matera e passeggiata serale per godere dell’incantevole paesaggio dei Sassi illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO:  ALTAMURA – MATERA – POLIGNANO A MARE
Dopo la prima colazione, passeggiata guidata nel borgo antico di Altamura, con incantevoli piazzette e deliziose abitazioni ove il tempo sembra essersi fermato. Visita di un caratteristico panificio per scoprire i metodi tradizionali di lavorazione e cottura del pane di Altamura DOP. Proseguimento verso Matera e visita guidata della Civita, Patrimonio Unesco, con la piazza del Duomo, le corti nobiliari, il Palazzo della Prefettura, il Palazzo dell’Annunziata in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per assaporare la magica atmosfera della città “perdendosi” nei vicoli del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso. Proseguimento verso Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno e perla del litorale pugliese. Passeggiata nel centro storico ove nel corso dei secoli si sono succedute diverse culture: bizantina, spagnola, romana e normanna dando vita a un felice connubio. Tempo a disposizione nei caratteristici vicoli del centro storico adorni di case bianche, balconi fioriti e poesie d’amore scritte negli angoli più impensabili. Sosta presso la leggendaria Abbazia di San Vito, dalle eleganti forme barocche e in suggestiva posizione davanti al mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO:  GROTTE DI CASTELLANA – ALBEROBELLO – OSTUNI
Dopo la prima colazione, visita guidata delle Grotte di Castellana, il più grande complesso speleologico d’Italia. Proseguimento verso Alberobello e, passeggiata guidata per ammirare i Trulli, caratteristiche costruzioni per le quali è famosa la località. Pranzo libero. Trasferimento a Ostuni e visita guidata della località, famosa per le case basse in calce bianca e con la Cattedrale in stile romanico pugliese, l’esterno del Palazzo Vescovile e il Palazzo Municipale. Al termine della visita proseguimento verso Lecce. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO:  LECCE – OTRANTO
Dopo la prima colazione, visita guidata della città vecchia, che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del “Barocco Leccese”, una declinazione assolutamente particolare e inedita dell’arte barocca che a Lecce ha lasciato spazio alla fantasia e all’immaginazione. Passeggiata ammirando monumenti, chiese, semplici terrazze e balconi delle abitazioni private: piazza del Duomo, Palazzo Adorno, la Basilica di Santa Croce sono soltanto alcuni dei capolavori della città. Visita guidata di piazza S. Oronzo, salotto cittadino, con l’elegante pavimentazione a mosaico che raffigura lo stemma della città e dei resti del monumentale anfiteatro romano. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Otranto per la visita della Cattedrale che vanta almeno tre primati: è la più grande per dimensione della regione, è la più alta espressione dello stile romanico pugliese e conserva nel pavimento l’unico mosaico a tema religioso superstite nel Mezzogiorno. Rientro in hotel. Cena in elegante ristorante con menù a base di pesce. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO:  BARI – CASTEL DEL MONTE – TRANI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bari e visita guidata panoramica della città, famosa per il Castello Normanno Svevo con architetture di epoca medievale e rinascimentale. Passeggiata nel centro storico con la Basilica di San Nicola e la Cattedrale. Al termine delle visite degustazione della famosa “pizza” barese e tempo a disposizione per il pranzo libero. Trasferimento a Castel del Monte e visita del Castello, costruito in pietra bionda. Proseguimento verso Trani, incantevole gioiello artistico, per la visita guidata della famosa Cattedrale sul mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO:  GRADARA
Dopo la prima colazione, partenza per le Marche con sosta per il pranzo libero. Arrivo a Gradara, incantevole borgo medievale dove si narra la storia di Paolo e Francesca che si svolse nel Castello che domina la rocca. Passeggiata attraverso i vicoli medievali, sui quali si affacciano balconi fioriti e botteghe artigianali. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  1’195.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT