Dal 11 Agosto 2021 – 5 giorni/4 notti – da Euro 795.
Dal 16 Agosto 2021 – 5 giorni/4 notti – da Euro 795.
Scopriremo una regione unica con suggestive bellezze naturali come cascate, laghetti montani, grotte, parchi e incantevoli panorami mozzafiato tra la maestosità delle Dolomiti, visiteremo città ricche di arte e cultura, preziosi borghi e castelli tesori di storia e tradizioni, gustando le migliori prelibatezze gastronomiche.
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.
PROGRAMMA
1° GIORNO: PINZOLO – MADONNA DI CAMPIGLIO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Trentino Alto Adige con sosta per la colazione libera. Itinerario attraverso il paesaggio agricolo della Valle del Chiese sino a raggiungere Pinzolo, incantevole borgo in un anfiteatro naturale tra il Parco Naturale Adamello Brenta e le Dolomiti di Brenta. Visita della cinquecentesca chiesa di San Virgilio, custode di preziosi affreschi e passeggiata nel centro storico, importante località di villeggiatura già nell’800. Pranzo con picnic organizzato da STAT Viaggi e nel pomeriggio arrivo a Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti. Passeggiata nell’elegante centro storico con la famosa Piazzetta, meta prediletta di attori e personaggi famosi. Attraverso il valico di Campo Carlo Magno, proseguimento verso i meravigliosi paesaggi della Val di Sole. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CASTEL THUN – MOLVENO – ANDALO – MONDOMELINDA
Dopo la prima colazione, partenza per Castel Thun, emblema degli antichi fasti di una delle più potenti casate trentine. Visita guidata del Castello, autentica dimora principesca che conserva pregevoli dipinti e i suoi arredi originali. Proseguimento verso Molveno e visita dell’antico borgo dall’atmosfera fiabesca con caratteristici vicoli, piazzette, negozi incorniciati da volte a botte e storici palazzi raccolti intorno alla chiesa patronale. Passeggiata e pranzo libero sul lungo lago, un prezioso diamante incastonato in uno scrigno naturale, che è stato più volte premiato come Lago più Bello d’Italia. Proseguimento verso Andalo, villaggio creato dall’unione di 13 antichi masi incorniciato dalle Dolomiti di Brenta e la Paganella, tra la Val di Non e la Valle dello Sporeggio. Arrivo sul lago di Andalo e passeggiata sulle sue rive tra la natura del parco Adamello-Brenta. Nel pomeriggio arrivo a MondoMelinda, un luogo interamente dedicato alle mele, prodotto principe della Valle. Visita del Golden Theatre, uno spazio multimediale che offrirà la possibilità di conoscere l’universo sotterraneo delle celle ipogee, ove Melinda conserva le sue mele nel rispetto dell’ambiente. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici della cucina trentina. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: MERANO – CASTEL TRAUTTMANSDORFF – CALDARO
Dopo la prima colazione, partenza per Merano, una dei più eleganti e signorili borghi dell’Alto Adige. Visita guidata del centro storico della città con il Duomo, ornato da affreschi trecenteschi, l’antico ponte della Posta, con il suo suggestivo panorama sul Passirio, la Wandelhalle, testimonianza della Merano della Belle Epoque e il Rione Steinach, che affascina per la sua atmosfera medievale. Tempo a disposizione lungo la via dei Portici, non solo il tempio dello shopping del Sudtirolo ma vero e proprio capolavoro di architettura su cui si affacciano dimore storiche perfettamente conservate. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, un anfiteatro naturale di paesaggi storici e mediterranei con panorami mozzafiato: più di 80 ambienti botanici ove fioriscono piante provenienti da tutto il mondo coltivate in un incantevole intreccio di natura, cultura e arte. Passeggiata lungo il “sentiero di Sissi”, attraverso luoghi dal sapore romantico che l’Imperatrice Elisabetta d’Austria era solita percorrere per raggiungere dal Castello il centro di Merano. Attraverso i vigneti più tipici dell’Alto Adige arrivo, nella zona del lago di Caldaro il più caldo dell’arco alpino, a Termeno, patria del Gewurztraminer. Degustazione di vini e cena con menù tipico in caratteristica vineria. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: LAGO DI TOVEL – CLES – CANYON RIO SASS
Dopo la prima colazione, partenza per la Valle di Tovel, una delle più suggestive del Parco Naturale Adamello Brenta. Arrivo sul lago di Tovel, perla della valle e più grande bacino naturale del Trentino. Passeggiata lungo le rive del lago, uno spettacolo naturale ove sarà difficile discernere il confine tra bosco e acqua. Il bacino è famoso per la cosiddetta leggenda del “Lago Rosso” fenomeno di arrossamento che caratterizzava le sue acque. Salita alla cascata del torrente Rislà, un piccolo corso d’acqua che scende dall’alta Val Strangola. Arrivo a Cles, incantevole borgo in posizione dominante sulle Dolomiti, tra la Val di Non e la Val di Sole. Pranzo in ristorante con menù tipico. Partenza per l’alta Val di Non sino a raggiungere il borgo di Fondo. Visita del Canyon Rio Sass, che taglia il centro della valle sino a raggiungere Bagni di Fondo con lo stabilimento termale caro a Francesco Giuseppe e alla Principessa Sissi: un emozionante itinerario alla scoperta di acque vorticose, cascate, marmitte, stalattiti e stalagmiti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CANALE DI TENNO – RIVA DEL GARDA
Dopo la prima colazione, partenza per Canale di Tenno, un luogo magico avvolto in un’atmosfera d’altri tempi, arroccato su un pendio tra il lago di Garda e le Alpi. Visita del villaggio, inserito nei Borghi più Belli d’Italia, con vicoli lastricati, portici, piazzette e case addossate. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio, passeggiata a Riva del Garda, elegante località dominata dalla rocca di origine veneziana e proseguimento lungo la Gardesana Occidentale uno dei più suggestivi ed emozionanti itinerari paesaggistici del mondo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
Quota di partecipazione individuale Euro 795.
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
- Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
- Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
- L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
- Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Altre informazioni:
In collaborazione con gruppo STAT