L’antica strada di Portofino “Lungo la valle dei mulini”

Domenica 19 giugno 2022 – 1 giorno – Euro 65

PROGRAMMA

1° GIORNO:  SANTA MARGHERITA LIGURE
Ritrovo dei partecipanti in mattinata sistemazione in pullman gran turismo e partenza per Santa Margherita Ligure Escursione naturalistica: per antiche scalinate e viottoli si sale alla Cappella della Neve di Nozarego. Il sentiero attraversa la campagna ligure fatta di uliveti e case rurali che sovrastano l’antica Abbazia della Cervara e la bai di Paraggi. Pranzo al sacco presso l’area pic nic del Mulino del Gassetta Pomeriggio: per viottoli lastricati e sentierini si scende a Portofino dove sarà possibile visitare il borgo e, per chi vuole, salire al punto panoramico nel parco del castello. In battello si rientra a Santa Margherita Ligure Incontro con il nostro pullman e partenza per il rientro con arrivo nelle località di partenza in serata.

IL LUOGO: tra Santa Margherita e Portofino, sul versante est del promontorio, si estende la Costa dei Delfini. Le colline sono punteggiate di minuscoli insediamenti lungo l’antica mulattiera che collegava Nozarego a Portofino intersecando la Valle dei Mulini dove 35 mulini venivano utilizzati per macinare castagne ed olive.

PERCORSO : ore di cammino circa 2,30 / 3.00 e dislivello 300 m. circa

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking , abbigliamento sportivo, bastoncini per camminare (opzionale), zainetto con borraccia e acqua , cappellino , k-way antipioggia.

Quota   di partecipazione individuale non tesserati  Euro 65
Quota   di partecipazione individuale tesserati CuriosandoCard  Euro  53


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in bus gran turismo – Guida ambientale escursionistica specializzata intera giornata ,Battello Portofino/Santa Margherita , Accompagnatore, Assicurazione Nobis medico non stop.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:
In collaborazione con gruppo Stat Viaggi