GRAN TOUR BELGIO, FIANDRE, OLANDA

sabato 12 agosto 2023 – 8 giorni/ 7 notti – da Euro 1490

PROGRAMMA

1° Giorno: Cascate del Reno – Magonza

Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Svizzera con sosta per la colazione libera e il ristoro. Seguendo il corso del Reno arrivo a Neuhausen am Rheinfall per la vista sulle famose cascate di Sciaffusa, le più estese d ‘Europa con salti d’acqua sino a 23 metri di altezza. Possibilità di effettuare un tour panoramico in battello che permetterà di ammirare da vicino le cascate percependo ancora meglio la potenza dell ‘acqua. Proseguimento verso la zona di Magonza, capitale della Renania Palatinato, città natale di Gutenberg e storica residenza dei Principi Elettori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2° Giorno: Crociera nella Valle del Reno – Coblenza

Dopo la prima colazione, trasferimento a Bingen caratteristica località incastonata tra i vigneti del Reno. Inizio della crociera che percorrerà il tratto più affascinante del fiume Reno, Patrimonio Unesco, con splendida vista sulla particolare Rupe di Lorelei, su fortezze inespugnabili e sugli antichi borghi di Boppard e Bacarath. In tarda mattinata arrivo a Coblenza, incantevole città alla confluenza tra Reno e Mosella. Vista sul monumento equestre all’Imperatore Guglielmo, sul quattrocentesco Balduinbrucke, sulla fortezza Ehreinbreitstein che domina la città e pranzo libero nell ‘”Altstadt”, il nucleo più antico, caratterizzato da strette vie, sulle quali si affacciano case e chiese con elementi gotici e barocchi. Nel pomeriggio proseguimento verso l’Olanda. All’arrivo ad Amsterdam, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno: Amsterdam

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata della capitale olandese, città fondata su un centinaio di isole collegate tra loro da circa 600 ponti, che conserva nel centro storico l’antica struttura a canali, Patrimonio Unesco, che la rende una delle città più affascinanti d’Europa. Visita panoramica con vista sul Nemo, il centro delle scienze dell’architetto italiano Renzo Piano, la fabbrica storica della Heineken, il Rijksmuseum, il parco Vondel, la cinquecentesca torre di Montelbaan e il cortile delle Beghine, un incantevole angolo di silenzio in mezzo alla vivacità della capitale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata guidata con vista sul Palazzo Reale, in stile neoclassico, sulla chiesa Nuova, sul palazzo della Borsa, su piazza Dam, cuore della città, su piazza Rembrandt e sulla chiesa Antica. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Rientro in hotel e cena. Minicrociera facoltativa in battello per scoprire gli scorci più affascinanti tra i canali. Rientro in hotel e pernottamento

4° Giorno: Grande Diga – Edam – Volendam – Marken

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata del nord dell ‘Olanda. Trasferimento sull’Ijsselmeer, il lago d’acqua dolce creato dopo la bonifica del mare interno. Sosta sulla Grande Diga, colossale opera di ingegneria, lunga ben 32 km e larga 90 metri. Proseguimento verso Edam per una passeggiata nell’incantevole borgo medievale, attraversato da canali sui quali si affacciano antiche case, famoso per il formaggio che dà il suo nome al paese. In tarda mattinata arrivo a Volendam, antico borgo di pescatori, e tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici ristoranti che si affacciano sul porto. Imbarco sul battello per la navigazione sul Markermeer, secondo lago artificiale più grande d’Olanda, sino a raggiungere Marken, un tempo piccola isola di pescatori, divenuta oggi una meta frequentatissima. Passeggiata guidata nell’antico borgo, classico villaggio da cartolina olandese, con abitanti in abito tradizionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento

5° Giorno: Delft – Anversa

Dopo la prima colazione, arrivo a Delft, incantevole città d’arte, culla del movimento artistico del Secolo d’Oro Olandese e famosa per la produzione della porcellana. Passeggiata guidata nel romantico centro storico, attraversato da canali, sui quali si affacciano antichi edifici medievali. Al termine della visita partenza per il Belgio con sosta per il ristoro. Arrivo ad Anversa, capitale dei diamanti e scrigno di architettura fiamminga, rinascimentale e contemporanea, visita guidata del centro storico con la famosa piazza del Mercato, sulla quale si affacciano il municipio e i palazzi delle corporazioni in stile rinascimentale e fiammingo, la Cattedrale in stile gotico e la statua di Rubens, capofila della schiera dei pittori fiamminghi e cittadino più illustre della città. Al termine della visita trasferimento a Bruxelles una delle più “surreali” capitali europee, sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea e capace di prendersi in giro affidando a un bambino che fa la pipì il compito di monumento Nazionale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Bruxelles

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita della capitale belga. Itinerario panoramico con salita alla collina dell’Atomium per la vista sul gigantesco atomo simbolo della ricerca scientifica. Proseguimento del tour con il Palazzo Reale, circondato da incantevoli giardini, il Palazzo della Nazione, sede del Parlamento e la Basilica del Sacro Cuore, in stile neo gotico e Art Déco. Visita guidata della chiesa di Notre Dame du Sablon, nell’omonimo elegante quartiere, con splendide vetrate. In tarda mattinata arrivo nella Grande place, definita da Victor Hugo “la più bella piazza del mondo” e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento della visita guidata del centro storico con vista sulla fontana del Manneken Pis, simbolo della capitale e sulla grandiosa Cattedrale intitolata ai Santi Michele e Gudula. Tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping nella città più dolce del Mondo, famosa per i suoi maitre chocolatier. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Bruges

Dopo la prima colazione, escursione nelle Fiandre, una delle zone più belle e romantiche d ‘Europa. Arrivo a Bruges e visita guidata del delizioso borgo medievale, Patrimonio Unesco, con la Basilica del Sacro Sangue, la Cattedrale Gotica del Santissimo Salvatore e l’incantevole piazza Markt incorniciata dal palazzo del Municipio, il più antico del Belgio, dalla torre Civica del Belfort con l ‘antico carillon e dall’antico tribunale. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata lungo i romantici canali che conferiscono alla località l’appellativo di “Venezia del nord”. Partenza per la zona del Lussemburgo e della Mosella. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno: Metz

Dopo la prima colazione arrivo a Metz, uno dei borghi più romantici di Francia. Visita guidata della Cattedrale, meraviglia del gotico francese con le vetrate di Marc Chagall e del centro storico con la monumentale place d’Armes il Palazzo del Municipio, l’isolotto del Petit Saulcy, le suggestive piazze incorniciate da splendidi palazzi ottocenteschi. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.


Quota di partecipazione: € 1.490,00

Suppl. singola: € 350,00

Ai tesserati CuriosandoCard  assicurazione annullamento GRATUITA

LA QUOTA COMPRENDE:

Per tour organizzati in bus:

  • Viaggio in Autobus Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel di categoria prevalentemente 4 stelle/superior o 3 stelle, già testati e certificati
  • Pasti, visite guidate e tutte le escursioni indicate nei programmi di viaggio
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Assistenza medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento e cover stay
  • Assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei
  • Assistenza 24 ore su 24

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi
  • Le bevande diverse dall’acqua
  • Le mance e facchinaggi
  • Il costo degli ingressi (salvo eccezioni indicate nei programmi di viaggio)
  • Le tasse e i contributi di soggiorno
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Spese ottenimento visto, se necessario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è compreso” nella quota di partecipazione

Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.
In collaborazione con gruppo LVC e Gruppo Stat