Viaggio in Sicilia

giovedì 19 ottobre – 8 giorni / 7 notti – da Euro 1365

Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

PROGRAMMA

1° Giorno: SAVONA – GENOVA – PALERMO

Ritrovo dei partecipanti in mattinata a Savona in Piazza Mameli o in altri punti di salita anche lungo il percorso e trasferimento in pullman all’aeroporto di Genova. Partenza volo ore 14,05. Arrivo a Palermo ore 15,30 e prima visita della città in pullman.

Goethe scriveva: “ Non è possibile esprimere a parole la trasparenza vaporosa che avvolgeva le coste nello splendido pomeriggio dell’arrivo a Palermo, l’armonia del cielo, del mare e della terra. Chi ha visto tutto questo non lo dimentica più”.

Colori, profumi, magiche atmosfere è quanto si trova nella città dalle origini greche, passata poi a romani, arabi, normanni e svevi che vi hanno lasciato importanti testimonianze.

Sistemazione in Hotel, cena in locale tipico e pernottamento.

2° Giorno: PALERMO

Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per la visita guidata della Palermo arabo normanna: chiese, monumenti e palazzi sono le meraviglie iscritte dall’UNESCO nel Patrimonio dell’umanità. Costruiti durante il Regno normanno di Sicilia, molti edifici sono il frutto della combinazione di tradizioni architettoniche e artistiche diverse: bizantina, islamica e occidentale, la cui fusione ha dato vita a uno stile unico.

Il Mercato del Capo, incastonato tra chiese barocche e street food iconici, è un luogo imprescindibile, in cui colori sgargianti e profumi inebrianti si mescolano a specialità tipiche e alle voci dei mercanti, ed è perfetto per un breve spuntino o per l’acquisto di souvenir culinari.

Cena in ristorante tipico e pernottamento.

3° Giorno: MONREALE

Prima colazione in hotel e partenza per Monreale. Visita del principale luogo di culto della città: il Duomo, meraviglia architettonica, vero gioiello di arte che affascina con la sua maestosità. Il Duomo, costruito per volontà del re di Sicilia Guglielmo II, è considerato il capolavoro architettonico del periodo normanno e una delle massime manifestazioni del Medioevo italiano. Pranzo libero e proseguimento per Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia. La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo, ha conservato l’antico aspetto medioevale, con le strade strette del centro storico. I palazzi che arricchiscono il luogo e le numerose chiese manifestano l’importanza di Cefalù quale sede vescovile. In serata ritorno a Palermo con cena in locale tipico e pernottamento.

4° Giorno: PALERMO

Prima colazione in hotel e ritrovo per la visita guidata della Palermo monumentale e dei suoi caratteristici palazzi storici tra cui il Teatro Vittorio Emanuele, meglio noto come Teatro Massimo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni. Per esso fu scelta un’area tra il nucleo antico della città e la nuova espansione, quasi a sancire la continuità storica tra le due zone. Tempo a disposizione per eventuali visite individuali o musei. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

5° Giorno: BAGHERIA – MONDELLO – MONTE PELLEGRINO
Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per l’escursione guidata in pullman a Bagheria, detta “città delle ville”, poi a Mondello, borgo marinaro che, a partire dal primo Novecento, si è trasformato in suggestivo quartiere costiero, ed infine al Monte Pellegrino con il suo famoso santuario. Dal culmine di questa altura si può ammirare il meraviglioso Golfo di Palermo e quello di Mondello con spettacolari panorami sul mare. Si proseguirà per il Parco della Favorita che costituisce il polmone verde della città data la sua ampia estensione. Il Parco fu voluto nel 1799 da Ferdinando III di Borbone come luogo di caccia e sperimentazioni agricole. Attualmente fa parte della Riserva Naturale Regionale “Monte Pellegrino”, istituita dalla Regione Siciliana per il mantenimento delle tradizionali attività agro-silvo-pastorali. Ritorno a Palermo, cena in locale tipico e pernottamento.

6° Giorno: SEGESTA – ERICE – MARSALA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Segesta, una delle principali città degli Elimi, antica popolazione italica. La città di Segesta è famosa per due monumenti principali: il Teatro Antico, uno dei teatri più belli del periodo classico, sia per l’ottimo stato di conservazione che per la sua spettacolare posizione, e il Tempio Dorico, uno tra i più raffinati templi pervenutici in questo stile. Il Tempio, isolato in nel verde, colpisce per la sua imponenza. Pranzo libero e proseguimento per Erice, splendido borgo siciliano ricco di cultura, storia e tradizioni. Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze ed antichi cortili. Durante la visita, è possibile una deliziosa degustazione di dolci nella storica Pasticceria Maria Grammatico.
Si proseguirà poi per uno dei paesaggi più noti della Sicilia: le secolari Saline di Trapani. La loro storia ci riporta all’epoca normanna. Nel XII secolo Federico II sfrutta l’importanza commerciale del luogo e impone il monopolio di stato sulla produzione del sale, usato per la conservazione degli alimenti. Successivamente gli Spagnoli sviluppano l’ economia della zona, promuovendo Trapani come massimo centro europeo per la produzione del sale.
Prosecuzione del viaggio verso Marsala. Sistemazione in Hotel, cena in ristorante e pernottamento.

7° Giorno: MARSALA – SELINUNTE – PALERMO

Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per la visita di Marsala, famosa per lo sbarco dei Mille di Garibaldi e per il suo vino. E’ un concentrato di storia, con un centro antico dalle influenze arabe e con meraviglie naturali. Dopo la visita della città, trasferimento a Mazara del Vallo, città simbolo della Sicilia saracena. L’atmosfera multietnica di Mazara rievoca la storia di una città che nei secoli è stata dominata da numerosi popoli tra cui Fenici, Cartaginesi, Romani e Normanni, oltre che dai Saraceni. Nella parte nord del centro storico si trova la Kasbah, un dedalo di viuzze con atmosfera medio-orientale. La strada principale ancora oggi conserva un hammam (Bagno turco). Al termine della visita, si proseguirà per Selinunte, uno dei parchi archeologici più estesi d’Europa. 270 ettari che evocano una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo, tra mito, leggenda, storia e cultura. Nel pomeriggio trasferimento a Palermo, cena, tempo a disposizione e pernottamento

8° Giorno: PALERMO – GENOVA – SAVONA
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza per il viaggio di ritorno verso Genova. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento a Savona ai vari punti di discesa.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  1385.00 (Soci ICIT 1365.00).

A QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in bus Gran Turismo come da programma.
  • Volo A/R da Genova a Palermo. Incluso bagaglio in stiva da 20 kg e una borsa piccola (cm 40 x 20 x 25)
  • Accompagnatore
  • Guida/assistenza per tutti i trasferimenti e le visite
    7 pernottamenti in Hotel **** con prima colazione (5 a Palermo e 1 a Marsala)
    6 cene in ristoranti tipici a Palermo e 1 a Marsala. Bevande incluse (acqua e vino)
  • 2 degustazioni durante le escursioni.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:
Quotazione minimo 21 partecipanti.
Supplemento camera singola € 249.00
In collaborazione con gruppo LCV