TOUR DELLA TURCHIA & CAPPADOCIA “ESCLUSIVO”

lunedì 07 agosto 2023– 8 giorni/7 notti – da Euro 1300

lunedì 14 agosto 2023– 8 giorni/7 notti – da Euro 1350

lunedì 21 agosto 2023– 8 giorni/7 notti – da Euro 1250

PROGRAMMA

1° Giorno: Italia – Istanbul
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto  di  partenza con volo diretto  della  per  Istanbul . operazioni di sbarco,   Incontro in aeroporto  con la Guida  e trasferimento presso l’Hotel Novotel   (o similare)   Check-in. in base all’operativo dei voli tempo libero per la visita della città ;   Cena e pernottamento in hotel.


2° Giorno: Istanbul

Prima colazione in albergo. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente; del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade e del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffé, dolci e frutta. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.


3° Giorno: Istanbul – Pergamo – Izmir (463 KM)

Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica e visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (La sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Passaggio dal Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Pranzo in ristorante. Visita di Pergamo (la sezione Acropol è esclusa) e dell’Aschlepion, situato a sudovest della città, era dedicato al dio della salute: Esculapio. Trasferimento in albergo (Hotel Radisson Aliaga o similare) e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. 

4° Giorno: Izmir – Pamukkale (224 KM)

Prima colazione in albergo. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Pranzo in ristorante. Sosta in una pelletteria e in una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo (Hotel Tripolis o similare) e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di sfruttare gratuitamente dalla piscina termale dell’albergo. 

5° Giorno: Pamukkale – Cappadocia (624 KM)

Prima colazione in albergo. Partenza per Cappadocia attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Arrivo in Cappadocia e visita di Ozkonak, uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranea”. Trasferimento in albergo (Hotel Altinoz o similare) e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti. 

6° Giorno: Cappadocia

Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate”, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco; della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e di una cooperativa locale dove si espongono i famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi; della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre. 

7° Giorno: Cappadocia – Ankara – Istanbul (749 KM)

Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per la capitale della Turchia: Ankara con una sosta al Lago Salato. Pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Proseguimento per Istanbul passando dal Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Trasferimento in albergo (Hotel Gunes o similare) e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

8° Giorno: Istanbul – Italia

 Prima colazione in albergo  trasferimento  in  ’aeroporto di Istanbul   formalità di imbarco e partenza  con volo diretto per l’Italia    

Località di Partenza: ATP Bergamo


Quota

7 agosto 2023 Quota di partecipazione individuale   Euro 1300.

14 agosto 2023 Quota di partecipazione individuale  Euro 1350.

21 agosto 2023 Quota di partecipazione individuale  Euro 1250.


Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in aereo con volo diretto da Bergamo tasse aeroportuali , bagaglio 20 kg nella stiva + bagaglio a mano 07 kg , Sistemazione in hotel 4
  • 5 stelle Trattamento di pensione completa come da programma ( 7 prime colazioni e buffet 7 cene in hotel e 6 pranzi ) Tour in pullman gran turismo riservato per trasferimenti en visite come da programma , Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio , Assicurazione Nobis Medico Non Stop
  • Bagaglio


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • i pasti non previsti , le bevande ai pasti , gli ingressi ai musei , le mance Gli extra personali Il facchinaggio – Tassa di soggiorno Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota include”


Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.

  • OPERATIVI VOLI:
  • TWI712 Bergamo BGY 13:50 Istanbul IST 17:25                                    
  • TWI711 Istanbul IST 11:00 Bergamo BGY 12:50
  • Orari Locali. B737/400 168Y Tailwind Airlines www.tailwind.com.tr


In collaborazione con gruppo LCV e Etlim Travel