MURAZZANO E L’ALTA LANGA

 Domenica 06 Agosto 2023 – 1 giorno – da Euro 95

PROGRAMMA

1° GIORNO: Murazzano

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione in bus gran turismo e partenza per il Piemonte. Arrivo a Murazzano (CN) e visita del Parco Safari. Il parco faunistico si estende su una superficie di circa 70 ettari e include un itinerario obbligato di 5 Km, da percorrere parte a bordo del pullman, per ragioni di sicurezza (si passa vicino a recinti dove vivono bestie feroci allo stato brado), e parte a piedi, per osservare da vicino animali provenienti da ogni parte del mondo e scoprirne le peculiarità attraverso pannelli descrittivi. Tra le specie ospitate figurano: ippopotami, giaguari, linci, puma, lupi, zebre, cervi, dromedari, gnù, leoni, tigri, bisonti americani, volpi, procioni, macachi, lama, coati, alpaca e molti altri.  Il percorso zoo-safari richiede circa un’ora e mezza per il giro completo e include anche un rettilario con 30 teche, un acquario e il museo contadino in cui sono radunati attrezzi utilizzati nella quotidianità della vita dei campi. Ultimata la visita, raggiungiamo il vicino Caseificio Penta dove è fissato il nostro pranzo. L’Azienda vanta un campionario di prim’ordine: spicca su tutti la famosa “tuma” di Murazzano, una prelibatezza nota in tutta Italia. Si tratta di un formaggio dop, realizzato con latte di pecora, o anche misto con il latte mucca, grasso, fresco, a pasta molle, di breve stagionatura, caratterizzato da un sapore intenso e inconfondibile.

Nel pomeriggio, ci spostiamo nel centro storico di Murazzano dove sorge la torre che connota il profilo del borgo. La torre è quello che resta dell’antico castello che dominava Murazzano, costruito presumibilmente nel XII secolo, appartenuto ai marchesi di Saluzzo, poi passato ai Savoia nel 1487. È alta 33 metri, la sua muratura ha una base spessa più di 1,50 m ed è interamente costruita in pietra a vista, con spigoli perfettamente squadrati. La fatica di salire gli scalini che portano sulla cima della torre è ampliamente compensata dall’incantevole panorama che si apre a 360° sullo scenario maestoso delle Alpi, con il Monviso che la fa da padrone, sulle colline langarole ammantate di rigogliosi vigneti (condizioni di visibilità permettendo – biglietto € 2 persona da pagare in loco).

Prima di lasciare Murazzano, visita del Santuario Beata Vergine di Hal, così denominato perché ospita una copia della statua della Madonna che si trova a Hal in Belgio. La Santa Vergine, con il Bambino in braccio, è raffigurata su una lastra di ardesia, posta su un imponente altare marmoreo sovrastato da una armoniosa cupola affrescata. L’autore della cupola, il Dellamano, è ricorso agli effetti del tromp d’oeil per dilatare lo spazio più di quanto non lo sia realmente. Partenza quindi per il viaggio di rientro, preceduto da una veloce incursione nel caseificio Penta per ritirare i formaggi acquistati e tenuti precauzionalmente al fresco. Arrivo nelle rispettive località di provenienza previsto in serata.

Località di Partenza: dalle località della Riviera Ligure di Ponente e dai caselli di Altare e Millesimo

Quota   di partecipazione individuale  Euro  95.

Eventuali Supplementi: Ingresso alla Torre di Murazzano da pagare in loco Euro 2.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in bus gran turismo
  • Ingresso al Parco Safari
  • Pranzo presso il Caseificio Penta (bevande incluse)
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico bagaglio Filo Diretto Tour
  • Organizzazione tecnica Etlim Travel


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Gli extra personali in genere – Ingresso alla Torre di Murazzano € 2 a persona da pagare in loco
  • Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”


Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.

Documenti richiesti, carta di identità in corso di validità.
In collaborazione con gruppo LCV e Etlim Travel