Lisbona, Cascais, Sintra, Porto, Guimares, Braga, Santiago De Compostela, Coimbra, Fatima, Batalha, Alcobaca, Obidos
1º GIORNO: ITALIA / LISBONA
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di partenza, operazioni d’imbarco e partenza con volo per Lisbona. Operazioni di sbarco e trasferimento con mini-bus riservato in hotel.Incontro con gli altri partecipanti, cena e pernottamento.
2º GIORNO: LISBONA / CASCÁIS / SINTRA / LISBONA
Prima colazione in Hotel. Visita guidata di Lisbona con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor…). Visiteremo il quartiere di Belém con la Torre, il Monastero de Los Jerónimos (visita all’interno del chiostro facoltativa). Nel pomeriggio proseguimento per la costa con la citta balneare di Cascais e successivamente
visiteremo Sintra, il borgo preferito dai monarchi portoghesi con il suo importante Palacio Nacional (visita al interno facoltativa). Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
3º GIORNO: LISBONA / PORTO
Prima colazione in Hotel. Partenza per Porto e visita di una cantina dove si produce l’omonimo vino famoso in tutto il mondo. Nel pomeriggio visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità si distingue per le sue facciate colorate e per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique. Ingresso facoltativo alla chiesa di San Francisco. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4º GIORNO: PORTO / GUIMARAES / BRAGA / SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Guimaraes. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel XII secolo. Visiteremo il centro storico dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Proseguimento per Braga. Visita del santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca e del centro storico con l’antica Cattedrale. Proseguimento per Santiago de Compostela. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
5º GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita con guida della città che deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Potremo assistere alla popolare “messa del pellegrino” dove si vede spesso “volare” il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incensiere divenuto simbolo della città. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in Hotel.
6º GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA / COIMBRA / FATIMA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Coimbra. Visita del centro storico medievale. Al termine, visita alla principale istituzione della citta, l’Università (ingresso facoltativo alla Biblioteca). Proseguimento per Fátima e visita orientativa del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale.
7º GIORNO: FATIMA / BATALHA / ALCOBAÇA / NAZARÉ / ÓBIDOS / LISBONA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Batalha, magnifico monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte “Manuelino” (visita interna facoltativa). Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo morta). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si ha una splendida vista sull’Atlantico. Tempo libero per il pranzo nella zona dei ristoranti. Visita al borgo medievale di Obidos, con le sue mura ed i suoi vicoli (del XII secolo) Perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Arrivo a Lisbona, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
8º GIORNO: LISBONA / ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo libero secondo operativo voli. Quindi trasferimento con mini-bus all’aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza con volo per l’Italia.
8 giorni – 7 notti – Partenze confermate
Luglio 04 – 11 – 18 – 25
Agosto 01 – 08 – 15 – 22 – 29
Settembre 05 – 12 – 19 – 26
Quota individuale di partecipazione € 950
Supplementi: singola € 260
La quota comprende: Volo per e da Lisbona • Le tasse aeroportuali • Franchigia bagaglio (1 bagaglio da stiva di 20 kg max a testa ed 1 a mano max 5 kg) • Trasferimento in minibus aeroporto / Hotel / Aeroporto • Tour in pullman gran turismo • Sistemazione in hotel 4 stelle come da programma, camere dotate di cogni comfort • Trattamento di mezza pensione • Tutte le visite come da programma con guida parlante italiano
La quota non comprende: Eventuali adeguamenti delle tasse aeroportuali e carburante • I pasti non previsti nel programma • Le bevande ai pasti • Le mance • Gli extra personali • Gli ingressi se non diversamente specificato
• Il facchinaggio • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende” • Assicurazione annullamento facoltativa (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).