Capodanno nelle MARCHE

Capodanno nelle MARCHE

Da Domenica 30 Dicembre  a Mercoledì 2 Gennaio 2019  –  Euro 490.

30 Dicembre – Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta. Partenza e via autostrada si viaggia alla volta di FANO. Città d’arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria.  Pranzo libero. Proseguimento con arrivo a FANO, dove ci attende la guida locale per scoprire ogni bellezza del luogo, l’Arco di Augusto, la Chiesa e la Loggia di S. Michele, la Cattedrale, la Fontana della Fortuna. Cena e pernottamento in Hotel 4*.
31 Dicembre – Prima colazione in hotel ed escursione ad ANCONA, CAPOLUOGO DELLE MARCHE. Incontro con la guida e visita alle principali realtà monumentali, quali la Mole Vanvitelliana, la Loggia dei Mercanti, la fontana Del Calamo (o delle 13 cannelle), la cattedrale di S. Ciriaco, chiesa medievale di maggiore rilievo delle Marche. Pranzo libero e si prosegue, verso FERMO, con il suo Duomo, Piazza del Popolo, Palazzo degli studi, nel suo interno ha sede la Biblioteca Comunale creata nel 1688, la Sala del Mappamondo, che conserva un globo risalente al ‘700. La pinacoteca Civica, ricca di dipinti importanti, fra cui un’opera giovanile di Rubens; le Cistrene Romane. Partenza in direzione MACERATA, visita guidata alla P.zza Della Libertà, la Loggia dei Mercanti, la Torre dell’Orologio, il Duomo, la Basilica della Misericordia, lo Sferisferio, grandiosa costruzione neoclassica eretta per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali e artistiche. Al termine rientro in Hotel,  CENONE DI CAPODANNO e pernottamento.
1 Gennaio –  Prima colazione in Hotel. Escursione nella VALLE DEL CHIENTI, per il Tour delle “Abbazie del Chienti”. Visita della CHIESA DI S. MARIA A PIE’ DI CHIENTI, Costruzione romanica, ABBAZIA DI SAN CLAUDIO AL CHIENTI, chiesa romanica del XII sec. e singolare per le torri angolari cilindriche. Abbazia CHIARAVALLE DI FIASTRA, abbazia cistercense, meglio conservata di tutta Italia: interno a croce latina a tre navate, ammireremo il Chiostro, la sala del Capitolo, le Grotte. Sul Chiostro si potrà godere del bel palazzo dei Principi Giustiniani Bandini, con possibilità di visitare il parco. Pranzo benaugurale del 1 gennaio, in ristorante e tempo libero a Fano dove si potrà degustare la tipica MORETTA FANESE. Rientro in Hotel e pernottamento.
2 Gennaio – Prima colazione in hotel. Partenza per Mondavio , visita guidata.  Mondavio è un grazioso e caratteristico paese nella provincia di Pesaro Urbino chiuso all’interno di una cinta muraria e difeso da una poderosa rocca. La rocca roveresca di Mondavio è il principale monumento e simbolo della cittadina. Fu commissionata da Giovanni Della Rovere all’architetto militare Francesco di Giorgio Martini e fatta costruire tra il 1482 e il 1492. In epoca tardo romana Mondavio fece parte della fiorente città di Suasa, distante 5 Km a monte, luogo in cui sono state portate alla luce notevoli vestigia e reperti. Distrutta Suasa dai Goti, gli abitanti fuggirono insediandosi sulle colline attorno, dando origine ai primi nuclei degli attuali borghi collinari, fra cui Mondavio. Mondavio conobbe il dominio dei Malatesta, dei Piccolomini, dei Medici, dei Montefeltro e dei Della Rovere fino al 1631, quando passò allo stato della Chiesa. Mondavio da secoli fu nodo di raccordo di un sistema di fortificazioni, centro amministrativo, commerciale, religioso e culturale di un ampio territorio. Il comune di Mondavio è stato insignito da luglio 2003 del riconoscimento della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra, del Touring Club Italiano. Tra il monumenti e i luoghi di interesse a Mondavio ci sono: Ex convento dei Cappuccini. La Chiesa e il Convento successivamente ristrutturati sono utilizzati come complesso ricettivo per convegni e congressi. La Chiesa di San Francesco trasformata più volte dal duecento sino all’attuale configurazione del 1700, ha un’architettura semplice e maestosa all’esterno e all’interno, con tracce di barocco. Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano del 1300. Chiesa di Santa Maria della Quercia che contiene interessanti affreschi del XVI secolo attribuibili ai pittori Presutti di Fano. Il Teatro Apollo costruito alla fine del XVIII secolo all’interno della quattrocentesca chiesa di San Filippo Neri. Dopo il pranzo, partenza e rientro con arrivo previsto in serata.

 

Quota di partecipazione individuale     Euro 490
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
Sistemazione in hotel 4 * in camera doppia, con trattamento come da programma. Visite come da programma.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Assicurazione annullamento:     Euro  29.
Supplemento singola:                Euro 175.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.