Borghi e sapori del Molise

Dal 19 al 22 luglio 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 595.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – ASCOLI PICENO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Abruzzo con soste lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo ad Ascoli Piceno e visita guidata del centro storico della città, con Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia, Piazza Arringo, la più antica piazza monumentale della città, il Ponte Augusteo e vista sul Palazzo dei Capitani del Popolo, con la Torre medievale e le mura della Chiesa di San Francesco. Tempo a disposizione per lo shopping o per un aperitivo presso il Caffè Meletti, locale storico d’Italia, capolavoro in stile Liberty. Sistemazione in hotel nella zona di Lanciano, cena e pernottamento.

2° GIORNO: LANCIANO – PIETRABBONDANTE – AGNONE – ISERNIA
Dopo la prima colazione a buffet, visita della Chiesa di San Francesco a Lanciano ove sono custodite le Sante Reliquie, testimonianza del più antico miracolo eucaristico del mondo cattolico, quando durante la celebrazione del Santa Messa l’ostia si trasformò in carne e il vino in sangue. In mattinata arrivo a Pietrabbondante, incantevole borgo ai piedi del Monte Caraceno, circondato da tre massi di roccia detti “morge”. Visita guidata del complesso monumentale, principale testimonianza della civiltà Sannita e tra i più importanti reperti archeologici d’Italia: il Tempio Maggiore e il Teatro ove avvenne il giuramento della battaglia di Aquilonia. Pranzo in ristorante con menù tipico. Proseguimento verso Agnone e visita guidata del centro storico ricco di opere d’arte, con le numerose torri campanarie, la Chiesa di San Francesco, il quartiere veneziano con le sue caratteristiche botteghe e due delle aziende più antiche d’Italia: il Confettificio Carosella e la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli. Sistemazione in hotel a Isernia, cena e pernottamento.

3° GIORNO: ISERNIA – SCAPOLI – SCANNO
Dopo la prima colazione a buffet, visita guidata della Cattedrale di Isernia, le cui forme rimandano a quelle dei pantheon e all’interno della quale si trova la splendida Cappella Celestiniana, e della Fontana Fraterna, costruita con antichi elementi architettonici provenienti dalla casa di Ponzio Pilato . Trasferimento nell’incantevole borgo medievale di Scapoli. Visita del Palazzo Mancini che ospita il Museo della Zampogna, ove sarà possibile conoscerne la storia, le fogge e ascoltarne il melodioso suono. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche vie del borgo antico. Proseguimento verso il Parco Nazionale d’Abruzzo sino a raggiungere Scanno, annoverata tra i borghi più belli d’Italia e soprannominata la “Città dei Fotografi”. Visita del centro storico dove case, palazzi e fontane raccontano la storia dell’antica comunità. Tempo a disposizione per perdersi nelle stradine lasciandosi incantare dai balconcini in ferro battuto, dai portali barocchi e dalle botteghe orafe che utilizzano ancora antichi strumenti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: SULMONA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Sulmona, la “Città dei Confetti”, famosa per la lavorazione artistica delle gustose praline che si tramanda dal lontano medioevo. Visita del centro storico con Piazza Garibaldi, annoverata tra le più belle d’Italia e dominata dal fontanone in calcare della Majella, l’acquedotto medioevale e il Complesso dell’Annunziata. Dopo la visita a un laboratorio di produzione dei confetti, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 595

Supplemento singola Euro 105

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".