Dal 26 Agosto Al 02 Settembre 2017
8 Giorni / 7 Notti
VILNIUS
Capitale politica e culturale della Lituania, deve il suo nome a uno dei due fiumi che l’attraversa, la Vilnia, che con l’altro corso d’acqua della città il Neris, forma una sorta di confine naturale all’interno del quale è sorta una città storicamente molto aperta, quasi come se fosse posta sul Mar Mediterraneo e non nell’area Baltica. Lo si nota per la vivacità della sua vita notturna, e anche durante il giorno i suoi bar e caffè sprizzano allegria da tutti i tavoli. Il centro storico (bene UNESCO) dai caratteristici tetti rossi è una perla del Barocco nordico, ben conservato e ricco di sorprese: le strette strade si aprono all’improvviso in viali e piazze, e sono numerosi i monumenti che offrono scorci da fiaba come il castello, la Porta d’Alba, la Sinagoga, le fortificazioni e le chiese.
Considerata da molti la più bella fra le capitali baltiche, nel corso dei secoli è stata in grado di ospitare stili architettonici diversi senza snaturare l’impostazione medioevale del suo centro storico, al punto che la città potrebbe essere considerata un manuale di architettura a cielo aperto. Ricco di dettagli e curiosità tutte da scoprire perdendosi per le sue strade, il centro storico è un bene UNESCO, e fra i numerosi stili che lo vivacizzano, spiccano senza dubbio le eleganti linee dei suoi palazzi in stile Art Nouveau. Per capire la mentalità del luogo, una visita al vivace mercato centrale risulterà rivelatrice. Una curiosità: il mercato è ospitato dagli hangar che durante la Prima Guerra Mondiale custodivano i dirigibili Zeppelin.
TALLIN
Una passeggiata per le vie di Tallin basta da sola a rendere indimenticabile la visita a questa capitale baltica. La città vecchia, infatti, è una sorpresa continua. Per scoprirlo basta partire dalla sua parte più alta, la collina di Toompea, e scendere verso la Città Bassa, dove si trova il Vecchio Municipio, il più antico del Nord Europa. Una città museo, ricca di stradine e piazzette medievali, in cui perdere il senso del tempo.
HELSINKI
Capitale relativamente giovane, fu fondata solo nel 1550, si sviluppa su un’insieme di isolette poste all’inizio del Golfo di Finlandia. Città vivace, in particolar modo d’estate quando il giorno non tramontare mai, ma anche grazie alla presenza universitaria che vivacizza i pub e le discoteche. Così ricca di spazi verdi che a volte si fa fatica a distinguere la città dalla campagna, vanta numerosi musei e un centro storico caratterizzato dalle linee austere, ma sobriamente eleganti, dello Stile Nordico. Senza dimenticare gli interventi degli anni Ottanta firmati da Alvar Aalto e Steven Holl che hanno reso il Modernismo finlandese famoso in tutto il mondo.
Dopo la prima colazione, partenza in pullman ed attraversiamo la campagna coltivata a patate, lino e bietole e punteggiata da villaggi, piante da frutto e foreste di betulle e pini, per raggiungere Siauliai e sostare sulla Collina delle Croci, una piccola altura letteralmente ricoperta da migliaia di croci devozionali o commemorative. Dopo pranzo (LIBERO) entriamo in Lettonia, chiamata “terra verde” perché coperta da foreste e parchi, e ci fermiamo a Rundale per la visita guidata all’omonimo palazzo barocco, opera dell’architetto italiano Rastrelli. Raggiungiamo Riga in tempo per la cena.
4° Giorno: RIGA
Al mattino visitiamo a piedi la Città Vecchia, con il quartiere Art Nouveau, il Monumento alla Libertà, la Casa del Gatto, la Chiesa di S. Pietro, la Porta Svedese, le case chiamate I 3 Fratelli, la cattedrale di S. Giacomo e l’edificio della Grande Gilda. Dopo il pranzo libero proseguiamo con una panoramica in pullman lungo il fiume Daugava, con sosta al vivace e genuino mercato centrale allestito negli hangar degli Zeppelin della prima guerra mondiale. Cena e pernottamento.
Una traversata di circa 2 ore ci permette di raggiungere Helsinki, con pranzo libero a bordo della nave. Il territorio della capitale finlandese è per il 30 per cento destinato ad area verde ed è impreziosito da opere architettoniche significative, tra le quali quelle del grande architetto Alvar Aalto. La nostra visita guidata tocca lo Stadio Olimpico, il monumento al compositore Sibelius, l’interno della Chiesa nella Roccia, Senatstorgen, la piazza del Senato a forma rettangolare circondata da edifici neoclassici, la Cattedrale di S. Nicola, via Mannerhein, il Parlamento e la Chiesa Ortodossa. Rientro a Tallin, cena in serata (libera) e pernottamento.
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione e trasferimento in APT e rientro in Italia ed alle località di partenza.
Quota di partecipazione Euro 1.247,00
>> ASSISTENZA AGENZIA DALL’ITALIA e ACCOMPAGNATORE in loco parlante italiano per tutto il viaggio!!!
>> Sistemazione in HOTEL 4* CENTRALE in camera doppia o matrimoniale in pernottamento e colazione- Singole su richiesta e con supplemento
>> Tour in Mezza pensione – con colazione a buffet – pernottamenti, cene come da programma, bevande escluse acqua in caraffa al tavolo
>> Guide e trasporti come indicati da programma
>> VOLI DIRETTI – Andata Wizz Air – Ritorno Lot Diretto Euro 279,00
(Quotati fino al 20/032017)
>> Supplemento singola Euro 369,00
>> Ingressi durante le visite (indicativamente da pagare in loco Euro 75)
Trakari Castle/Rundale Castele/ Taraida Castle/Rock Church / Riga Chatedral / Traghetto da e per Helsinki
Nota bene: Camera tripla molto piccola, sconsigliabile per tre adulti.