Etruria

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 490.

Orvieto, Bolsena, Tuscania, Tarquinia, Isola Bisentina, Isola Martana, Montefiascone, Civita di Bagnoregio

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

25 APRILE 2019: Viaggio di trasferimento – via autostrada si raggiunge ORVIETO, caratteristica città di impronta medievale adagiata su una rupe in tufo, universalmente nota per il suo Duomo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Duomo, una delle più significative creazioni dell’architettura gotica italiana. Proseguimento delle visite con il Palazzo del Popolo e le scenografiche viuzze del paese. Trasferimento a BOLSENA, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

26 APRILE 2019: Prima colazione e partenza per l’intera giornata sulle tracce degli Etruschi, partendo da TUSCANIA. Furono essi ad abitare per primi questo ripiano tufaceo delimitato da profondi burroni, dove già si respira un’aria di Maremma. Pranzo in ristorante. Si prosegue per TARQUINIA, città etrusca di antica potenza come testimoniano gli affreschi paretali delle ricche tombe raffiguranti scene di danza, caccia e banchetti, mentre il Museo Nazionale Tarquinese conserva una delle maggiori raccolte di antichità etrusche, il Palazzo Vitelleschi, che lo ospita, apre invece un’interessante prospettiva sulla Tarquinia medievale e rinascimentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

27 APRILE 2019: Prima colazione. Tempo a disposizione a BOLSENA con possibilità di assistere alla Santa Messa o passeggiare lungo il LAGO DI BOLSENA, il più grande lago di origine vulcanica d’Europa, dove sorgono due isole probabili frammenti di roli cretacei: l’isola BISENTINA già residenza estiva dei Papi e l’isola MARTANA. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di MONTEFIASCONE, patria del famoso vino Est Est Est, nome derivante dall’iscrizione di una tomba della Chiesa di S.Flaviano, singolare complesso formato da due edifici sovrapposti. Visita del Duomo dalla cupola Seicentesca di grandiose dimensioni. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

28 APRILE 2019: Dopo la prima colazione, escursione a CIVITA DI BAGNOREGIO, suggestivo villaggio quasi del tutto spopolato, situato in un fantastico paesaggio di calanchi sulla cima di un colle tufaceo minacciato dalle frane, che viene detto “la città che nuore”. Il silenzioso borgo medioevale si scopre oltrepassando la porta medioevale e raggiungendo la piazzetta principale su cui si affaccia la Chiesa di S. Donato. Tempo a disposizione e rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle località di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 490

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Pensione completa come da programma con sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati
  • Le bevande ai pasti (½ acqua – ¼ vino)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   Tigullio Marcone, catalogo 2018/2019, p. 225.