Tour della Calabria con Matera

Tour della Calabria con Matera

  • Da domenica 1 a sabato 7 settembre 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 995.
  • Da domenica 6 a sabato 12 ottobre 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 995.

Altomonte, Amantea, Tropea, Pizzo Calabro, Gerace, Scilla, Reggio Calabria, Rossano, Sibari, Cosenza

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Maratea
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Cilento con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Maratea , perla del Golfo di Policastro, un suggestivo scenario di macchia mediterranea e scogliere rocciose che si specchiano nel mare cristallino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Maratea Altomonte – Amantea
Dopo la prima colazione a buffet salita al Monte San Biagio che sovrasta il borgo antico, per la visita alla statua del Cristo Redentore, colossale opera alta ben 22 metri in cemento e marmo di Carrara che si colloca al terzo posto tra le statue di Cristo in Europa e che offrirà indimenticabili panorami sul Golfo, sul Parco del Cilento e sul litorale calabrese verso Praia a Mare. Proseguimento verso l’antica “Balbia” di Altomonte, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Visita guidata dell’antica “Balbia”, un vero e proprio museo a cielo aperto, con il borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli che si sviluppano intorno alla Chiesa della Consolazione, massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. Proseguimento lungo la strada costiera con vista su Fiumefreddo Bruzio, incantevole borgo arroccato su uno sperone roccioso e arrivo ad Amantea; sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Tropea – Pizzo Calabro – Roccella Jonica
Dopo la prima colazione a buffet itinerario guidato lungo il famoso Golfo di S. Eufemia, con incantevole vista sui paesaggi che si aprono sul Mar Tirreno. Arrivo a Tropea e visita della località, con la Piazza Ercole dominata da un bel palazzo settecentesco, il Corso Vittorio Emanuele che termina con l’incantevole balconata a mare, la Cattedrale di epoca normanna e la Chiesa di San Francesco. Possibilità di godere degli incantevoli panorami offerti da ben sei belvedere a picco sul mare che conferiscono a questa località l’appellativo di “balcone sul mediterraneo”. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nelle caratteristiche botteghe ove primeggia la famosa cipolla rossa di Tropea. Proseguimento verso Pizzo Calabro, dominata dal Castello di Murat, per una passeggiata panoramica sino alla Chiesa di Piedigrotta, in incantevole posizione sul Golfo di S. Eufemia e interamente scavata all’interno di uno sperone tufaceo. Al termine tempo a disposizione per assaggiare il famoso “Tartufo”, gelato storico della Costa degli Dei che proprio a Pizzo Calabro affonda le sue radici, prodotto artigianalmente da maestri gelatai secondo l’antica ricetta. Al termine proseguimento verso la costa Jonica, la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel nella zona di Roccella Jonica, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Gerace – Reggio Calabria
Dopo la prima colazione a buffet itinerario nella Locride sino a raggiungere Gerace, la “perla del Mar Jonio” o “città santa” per i numerosi monasteri che ospitava. Visita guidata della romantica località, oggi monumento nazionale, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco e l’incantevole borgo con caratteristiche viuzze, palazzi nobiliari, tipiche botteghe artigianali dominati dal Castello Normanno. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Al termine trasferimento a Reggio Calabria per la visita guidata del Museo Archeologico e la vista sui Bronzi di Riace, le famose statue risalenti al V sec. a.C. Passeggiata lungo quello che Gabriele d’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”: il lungomare Matteotti ornato da un vasto palmeto con palazzi in stile liberty, monumenti commemorativi e fontane monumentali. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

5° GIORNO: Scilla Cosenza – Rossano
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Scilla e visita guidata del delizioso borgo antico, arroccato su uno sperone in posizione dominante e con il Castello di origine normanna. Al termine proseguimento verso Cosenza, antica Capitale della Federazione Bruzia, soprannominata l'”Atene d’Italia” per l’Accademia Cosentina, storico luogo d’incontro di letterati e artisti. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel Corso Telesio, l’antica Via dei Mercanti, cuore commerciale della città nuova. Proseguimento verso Rossano, storica località italiana della Liquirizia Amarelli. Visita guidata del Museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro Patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

6° GIORNO: Sibari – Matera
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dell’area archeologica di Sibari, un museo a cielo aperto che raccoglie importanti testimonianze delle tre città che anticamente dominavano questa zona della Magna Grecia: Sibarys, Thurii e Copia. Passeggiata guidata tra i resti dell’antica rete viabile costruita da Ippodamo, tra le suggestive rovine del teatro e tra gli edifici che lo circondavano. Proseguimento verso la Basilicata con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Matera la “Cappadocia d’Italia”. Visita guidata della Civita, Patrimonio UNESCO, con la Piazza del Duomo, le corti nobiliari, il Palazzo della Prefettura, antico convento dei padri predicatori, il Palazzo dell’Annunziata, in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Tempo a disposizione per assaporare la magica atmosfera della città “perdendosi” nei vicoli del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso. Cena dell’arrivederci in caratteristico ristorante all’interno dei Sassi. Sistemazione in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: Matera – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 995

Supplemento singola Euro 215

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".