LA FESTA DEI GITANI IN CAMARGUE

LES SAINTES MARIES DE LA MER & LE SALINE DI AIGUES MORTES

 Dal 23 al 24 Maggio 2020 – 2 giorni/ 1 notte – Euro 210.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 23 Maggio 2020: Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con destinazione Camargue ed arrivo in tarda mattinata ad Aigues Mortes. Pranzo libero. La giornata di oggi è dedicata alla visita del cuore della Carmague, alla foce del Rodano, fra acquitrini e paludi ove vivono allo stato brado cavalli e suggestivi fenicotteri rosa. Tappa del nostro itinerario la città fortezza di Aigues Mortes circondata da ben 1634 metri di mura, porte fortificate, torri e un camminamento di ronda. Il centro della fortezza è un insieme di vicoli e strettoie strapiene di negozi e ristoranti, ma appena usciamo dalla cinta muraria lo sguardo si perde sulla distesa paludosa e sulla salina grande. Il cielo azzurro che si fonde con le acque rosa/rosse, le mura imponenti della città fenicotteri che passeggiando banchettando con i gamberetti (ecco perché hanno quel pigmento rosa), soffici montagne di sale e una natura ricca e paludosa renderanno la visita molto interessante e gradevole. Visita libera del borgo e giro facoltativo in battello nei canali del delta del Rodano. Sistemazione in Hotel in zona, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 2 4Maggio 2020: Prima colazione in hotel e trasferimento nel borgo di Les Saintes Maries de la Mer per assistere ai festeggiamenti dei pellegrini gitani che qui si radunano ogni anno per festeggiare la loro Santa Patrona, Santa Sara. Il tutto si svolge in un clima di festa con danze, balli popolari, musica e falò all’aperto. Celebrazione della Santa Messa quindi processione della Santa scortata dal folclore dei gitani a cavallo per le vie del paese. Tempo libero per il pranzo e per le visite quindi nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata. Cena libera.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  210.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Sistemazione in Hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione (acqua in caraffa inclusa)
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con Etlim Travel