Lago Trasimeno e Toscana insolita

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 395.

Arezzo, Lago Trasimeno, Cortona, Sansepolcro, Anghiari

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.


PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Arezzo
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. In mattinata arrivo ad Arezzo, incantevole città d’arte che conserva le atmosfere che ispirarono Francesco Petrarca e lo stesso aspetto armonioso dei dipinti di Piero della Francesca. Visita guidata della Basilica di San Francesco che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Proseguimento verso Piazza della Libertà, con il Palazzo del Comune e il Duomo, fino a raggiungere Piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano alcuni dei più bei monumenti della città: l’abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale, il vasariano Palazzo delle Logge, caratteristici balconi in legno e case in pietra. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel suggestivo centro storico e per lo shopping nel Corso Italia, cuore commerciale della città. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Lago Trasimeno – Cortona
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento sul Lago Trasimeno, scenograficamente incorniciato dalle verdi colline umbre. Incontro con guida locale e imbarco sul battello per la navigazione sul lago, il quarto d’Italia per estensione, alla scoperta delle “Tre Isole”: l’Isola Polvese, dal 1995 proprietà del Parco Naturale del Trasimeno, con la Rocca che domina le rovine delle Chiese di San Secondo e San Giuliano, l’Isola Minore e infine l’Isola Maggiore, l’unica ad essere abitata e luogo caro a San Francesco d’Assisi. Passeggiata guidata sull’Isola: la Via Guglielmi con caratteristici palazzi che si affacciano sul porticciolo, la Chiesa di San Salvatore, il mulino a vento, il lungolago e l’incantevole piazzetta, cuore del borgo. Al termine dell’escursione arrivo a Passignano, uno dei borghi principali del lago. Pranzo in ristorante con menù tipico. Al termine trasferimento a Castiglione del Lago, antico borgo abbarbicato su un promontorio che si affaccia sul lago. Visita guidata del nucleo antico con il Palazzo Ducale con le sale affrescate dal Pomarancio, la Rocca e il Castello del Leone uniti attraverso un suggestivo passaggio tipicamente feudale. Nel pomeriggio sosta a Cortona, incantevole borgo di origine etrusca, per una passeggiata nelle caratteristiche vie del centro storico che portano alla scenografiche Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Sansepolcro – Anghiari – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Valle dell’Alto Tevere sino a raggiungere Sansepolcro, magnifico centro d’arte e città natale di Piero della Francesca, una delle personalità di maggiore spicco del Rinascimento Italiano. Visita guidata del centro storico con importanti architetture religiose tra cui la Cattedrale, che custodisce capolavori di artisti rinascimentali del calibro del Perugino e l’Oratorio della Confraternita delle More con gli affreschi del Cherubino. Passeggiata lungo Via Matteotti e Via XX Settembre, fiancheggiate da meravigliosi palazzi quattrocenteschi e vista sull’antica fortezza medicea con i bastioni della Porta Fiorentina. Tempo a disposizione per la visita del Museo Civico, nella splendida cornice del Palazzo Municipale, che ospita un’importante collezione del Pontormo e Piero della Francesca. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche locande del centro storico ove sarà possibile gustare i migliori piatti della Valtiberina. Nel primo pomeriggio sosta ad Anghiari, scrigno medievale tra il Tevere e l’Arno, inserito nei borghi più belli d’Italia. Visita del centro storico, protetto da possenti mura che custodiscono un labirinto di case in pietra con davanzali fioriti e strette vie che salgono verso il Palazzo Pretorio, cuore del centro storico. Passeggiata sul cammino di ronda che offrirà un’incantevole vista panoramica. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo nelle rispettive sedi di partenza in serata.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 395

Supplemento singola Euro 70

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".