Monaco, Castelli della Baviera e Lago di Costanza

Monaco, Castelli della Baviera e Lago di Costanza

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 395.

Monaco di Baviera, Castello di Neuschwanstein

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.


PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Costanza – Friedrichshafen – Lindau
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con opportuna sosta per il ristoro. Itinerario attraverso la Svizzera, il San Bernardino e il Lichtenstein sino a raggiungere, attraversando i tipici villaggi della costa elvetica del Bodensee, la città di Costanza, elegante e caratteristica località sede del famoso Concilio. Visita del centro storico con il Municipio e la Cattedrale Munster, attorno alla quale si sviluppa il quartiere più particolare della città, in un insieme armonioso di stili architettonici differenti. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata sul lungo lago. Nel primo pomeriggio navigazione sul lago, il più grande della Germania, sino a raggiungere Meersburg sul versante opposto, classico borgo dominato da castelli merlati che riporta alla mente i quadri di pittura medievale e Friedrichshafen, una delle perle del Lago di Costanza, incorniciata da uno scenario di campi, alberi e prati come quelli da cui decollarono i primi dirigibili Zeppelin. Proseguimento verso Lindau e visita dell’incantevole località con la Maximilianstrasse, su cui si affacciano case gotiche e rinascimentali dalle facciate variamente dipinte e il Vecchio Municipio, che contrasta con il vicino “Neue Rathaus” in stile barocco. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Monaco di Baviera
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Monaco di Baviera, la “seconda capitale” della Germania che ha fatto del suo dinamismo un collegamento perfetto tra storia e avanguardia. All’arrivo itinerario lungo il Ring sino a raggiungere il centro storico. Visita guidata del nucleo antico della città, con la Marienplatz, cuore di Monaco dominata dal Municipio neogotico, la chiesa di Nostra Signora, Max Joseph Platz con il Teatro Nazionale e il palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi, e Odeonsplatz teatro del famoso Putsch di Monaco. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche birrerie come l’Hofbrauhaus, anticamente fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali e lo shopping nel centro storico della città. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in elegante birreria nel centro storico e al termine tempo a disposizione per una passeggiata nella Marienplatz scenograficamente illuminata. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monaco di Baviera – Castello di Neuschwanstein – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet visita panoramica della bella città bavarese: la zona Olimpica con il villaggio e lo Stadio Olimpico, sede dei giochi del 1972, il Castello di Nynphenburg, antica residenza Reale estiva, i Propilei nella Konigsplatz, le avveniristiche costruzioni della sede BMW e del centro consegne BMW Welt, la zona dei Musei e delle Pinacoteche. Proseguimento verso gli incantevoli scenari delle Alpi Bavaresi e arrivo a Fussen, caratteristica località incastonata in uno scenario alpino di rara bellezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita del Castello di Neuschwanstein, il più famoso dei Castelli di Re Ludwig II, immerso nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi e nelle cui sale molti affreschi celebrano le opere di Wagner, testimonianza della forte amicizia tra il potente sovrano e il celebre compositore. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 395

Supplemento singola Euro 80

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".