Parigi Bohemienne e Cattedrali di Francia

Dal 11 al 16 agosto 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 995.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – ORLEANS
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la regione della Valle della Loira con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Orleans, affascinante città, l’unica della Loira a non avere un castello ma a poter vantare le gesta dell’eroica “Pulzella” che a Orleans fu artefice della vittoria contro gli inglesi nella Guerra dei Cent’anni. Visita della città con la Place du Martroi, cuore simbolico del borgo antico ove campeggia la statua equestre intitolata a Giovanna d’Arco, la “Maison” ove soggiornò la paladina, i numerosi riferimenti alle sue gesta disseminati nel centro storico e la Cattedrale di Sainte Croix, ove lo stile gotico incanta per la sua complessità e coerenza di ogni elemento. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax , cena e pernottamento.

2° GIORNO: CHARTRES – PARIGI
Dopo la prima colazione a buffet arrivo a Chartres, incantevole località sul fiume Eure dominata dalla Cattedrale, Patrimonio UNESCO e considerata la massima espressione dell’arte gotica in Francia. Visita dell’interno della Cattedrale con le sue famose vetrate e il giardino labirintico. Passeggiata nella romantica atmosfera di Rue des Ecuyers, sulla quale si affacciano caratteristiche dimore seicentesche e nel vecchio quartiere dei conciatori. In tarda mattinata arrivo a Parigi, Capitale francese, e tempo a diposizione per il pranzo libero nel quartiere di Montparnasse; salita facoltativa sull’omonima torre dalla cui terrazza si potrà godere di una prima splendida vista d’insieme sulla Capitale Francese. Nel pomeriggio itinerario panoramico costeggiando la Senna, lungo la Rive Gauche, per ammirare il Jardin des Plants, l’Istituto del Mondo Arabo, il Museo d’Orsay, il Pont Neuf, la Conciergerie e il Palais Bourbon. Proseguimento verso il quartiere Latino con l’Università della Sorbona, il Pantheon, la Chiesa di St. Etienne du Mont e i Giardini del Lussemburgo. Passeggiata nel romantico parco, ricco di statue e fontane sino a raggiungere il Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato. Vista sulla Chiesa di Saint Sulpice e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax e cena. In serata, attraversando la scenografica Place de la Concorde, trasferimento sui Campi Elisi. Passeggiata sulla famosa Avenue sino a Place de l’ toile, con l’Arco di Trionfo ove l’autobus attenderà il gruppo. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: PARIGI
Dopo la prima colazione a buffet, itinerario guidato con vista sulla Place de la Bastille, con il nuovo teatro dell’Operà e trasferimento nel quartiere del Marais. Visita guidata di Place des Vosges, una delle più antiche di Parigi, luogo prediletto di artisti e scrittori. Proseguimento lungo la Rue de Rivoli con i suoi Hotel Particulier sino a raggiungere l’Ile de la Citè, luogo unico al mondo, con il suo fascino e le sue memorie storiche. Visita guidata di Notre Dame, Cattedrale gotica più famosa del mondo e proseguimento verso l’Hotel de Ville per la vista sul monumento che fece da sfondo a uno degli scatti fotografici più celebri della storia. Pranzo libero nel moderno centro commerciale di Les Halles o nei negozi di “gourmet” della Rue Montorgueil. Nel pomeriggio possibilità di visita del Museo del Louvre, uno dei musei più celebri del mondo ov’è custodita la Gioconda di Leonardo da Vinci. Tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping lungo la Rue de Rivoli, cuore commerciale della Capitale. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante e al termine tour facoltativo in Bateau-Mouche sulla Senna, con vista sui principali monumenti illuminati della Ville Lumière. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: PARIGI – VERSAILLES
Dopo la prima colazione a buffet, tempo a disposizione per la salita libera sulla Tour Eiffel e itinerario panoramico con vista sull’Ecole Militaire, il D me des Invalides, il Gran Palais e il Petit Palais, l’Eliseo, il Faubourg St. Honoré, Place Vend me, il Palais Royal sino a raggiungere Place de l’Opéra. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona dei Grandi Boulevards e dei Magazzini La Fayette. Nel primo pomeriggio arrivo a Versailles e visita guidata della famosa Reggia, massima espressione dello splendore francese (costo dell’ingresso EUR 18,00 da corrispondere all’atto della prenotazione). Visita degli appartamenti reali e della famosa Sala degli Specchi. Nel tardo pomeriggio salita allo storico quartiere di Montmartre, uno dei più caratteristici della Capitale con la famosa Basilica del Sacro Cuore e l’indimenticabile Place du Tertre, animata ogni giorno dai ritrattisti. Cena in caratteristico bistrot con menù tipico e folklore. Al termine trasferimento al Palazzo del Trocadero per una fotografia sulla Tour Eiffel scenograficamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: PARIGI – STRASBURGO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento nel quartiere di Saint Germain des Près, uno dei luoghi ove sarà possibile assaporare la vera atmosfera parigina. Dopo la visita della chiesa di Saint Germain, una delle più antiche della Capitale, tempo a disposizione nelle caratteristiche viuzze divenute oggi una delle zone più alla moda della Capitale. Breve visita del Père-Lachaise, il cimitero monumentale più famoso del mondo, divenuto sempre di più un luogo di incontro ove far visita a molti dei più grandi artisti che fanno parte della nostra cultura: Honorè de Balzac, Victor Hugo, Oscar Wilde, Marcel Proust, Maria Callas, Jim Morrison… Pranzo libero e partenza per il viaggio di trasferimento in Alsazia. Nel tardo meriggio arrivo nella città di Strasburgo; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: STRASBURGO – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, incontro con guida locale e mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo. Visita panoramica con vista sul Parlamento Europeo, sul parco dell’Orangerie e sul Porto Fluviale, il più importante di Francia. Proseguimento della visita a piedi nel centro storico, con il Pont Couvert, la romantica Petite France, il quartiere di conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto, la Cattedrale di Notre Dame, la Maison Kammerzel e il Palais Rohan, sede dei più importanti musei della città. Possibilità di effettuare un’escursione in battello sul fiume Ill per ammirare dall’acqua i principali monumenti e conoscere lo storico sistema di chiuse che ne permette la navigazione . Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici caveau del centro storico e per lo shopping nelle zone di Place Kleber e Place Gutenberg. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 845.

Supplenza singola Euro 200.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".