Tour della Calabria

Altomonte, Paola, Amantea, Tropea, Pizzo Calabro, Gerace, Scilla, Reggio Calabria, Rossano, Matera

Dal 13 al 18 Aprile 2017
6 giorni / 5 notti

PROGRAMMA

1º GIORNO:Viaggio di trasferimento – Parco Nazionale del Cilento
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Cilento con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo nella zona del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2º GIORNO: Altomonte – Paola – Amantea
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale che resterà insieme al gruppo per l’intera durata del soggiorno in Calabria. Visita guidata dell’antica “Balbia” di Altomonte, il borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli che si sviluppano intorno alla Chiesa della Consolazione, massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. Al termine proseguimento verso il litorale tirrenico. Sosta a Paola per la visita del Santuario di San Francesco, opera monumentale nella gola del fiume Isca e per il pranzo in ristorante con menù a base di piatti tipici. Proseguimento lungo la strada costiera con vista su Fiumefreddo Bruzio, incantevole borgo arroccato su uno sperone roccioso. Visita guidata del centro storico di Amantea con i suoi eleganti palazzi color pastello, la quattrocentesca Chiesa di San Bernardino da Siena e il Castello di epoca bizantino-normanna. Sistemazione in hotel nella zona del Golfo di Sant’Eufemia, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
3º GIORNO: Tropea – Pizzo Calabro – Rocella Jonica
Dopo la prima colazione a buffet itinerario guidato lungo il famoso Golfo di S. Eufemia con incantevole vista sui paesaggi che si aprono sul Mar Tirreno. Arrivo a Tropea e visita della località con la Piazza Ercole dominata da un bel palazzo settecentesco, il Corso Vittorio Emanuele che termina con l’incantevole balconata a mare, la Cattedrale di epoca normanna e la Chiesa di San Francesco. Possibilità di godere degli incantevoli panorami offerti da ben sei belvedere a picco sul mare che conferiscono a questa località l’appellativo di “balcone sul mediterraneo”. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nelle caratteristiche botteghe ove primeggia la famosa cipolla rossa di Tropea. Proseguimento verso Pizzo Calabro, dominata dal Castello di Murat, per la passeggiata panoramica sino alla Chiesa di Piedigrotta, in incantevole posizione sul Golfo di S. Eufemia e interamente scavata all’interno di uno sperone tufaceo. Al termine tempo a disposizione per assaggiare il famoso “Tartufo”, gelato storico della Costa degli Dei che proprio a Pizzo Calabro affonda le sue radici, prodotto artigianalmente da maestri gelatai secondo l’antica ricetta. Al termine proseguimento verso la costa Jonica, la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel nella zona di Rocella Jonica, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
4º GIORNO: Gerace – Scilla – Reggio Calabria
Dopo la prima colazione a buffet itinerario nella Locride sino a raggiungere Gerace, la “perla del Mar Jonio” o “città santa” per i numerosi monasteri che ospitava. Visita guidata della romantica località, oggi monumento nazionale, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco e l’incantevole borgo con caratteristiche viuzze, palazzi nobiliari, tipiche botteghe artigianali dominati dal Castello Normanno. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Nel pomeriggio trasferimento sul litorale Tirrenico per una passeggiata guidata a Scilla, delizioso borgo antico, arroccato su uno sperone in posizione dominante e con il Castello di origine normanna. Sistemazione in hotel a Reggio Calabria, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale lungo quello che Gabriele d’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”: il lungomare Matteotti ornato dal vasto palmeto con palazzi in stile liberty, monumenti commemorativi e fontane monumentali. Pernottamento in hotel.
5º GIORNO: Reggio Calabria – Rossano – Matera
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del Museo Archeologico per la vista sui Bronzi di Riace, le famose statue risalenti al V sec. a.C. Al termine della visita partenza per il Golfo di Policoro con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Itinerario a ridosso dell’altopiano della Sila, Parco Nazionale coperto di faggi, pini e abeti, sino a raggiungere Rossano, storica località italiana della Liquirizia Amarelli. Visita guidata del Museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro Patrimonio UNESCO. Toccando la località di Sibari, una delle più fiorenti colonie della Magna Grecia, arrivo a Matera. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante all’interno dei caratteristici Sassi, un affascinante luogo senza tempo, con facciate bianche e incantevoli vie scavate nella roccia. Rientro in hotel e pernottamento.
6º GIORNO: Matera – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota di partecipazione individuale                                  Euro 875,00

Minimo 30 partecipanti
Supplemento SINGOLA                                                                              Euro 150,00

La Quota Comprende: viaggio in pullman GT da Savona; sistemazione in Hotel categoria 3* superiore/ 4* in trattamento di mezza pensione; assistenza di un accompagnatore; assicurazione medico-bagaglio; visite guidate ed escursioni da programma; documenti di viaggio.

Non comprende: quota d’iscrizione obbligatoria Euro 30,00 a persona; mance ed extra personali; bevande; pasti liberi; tassa di soggiorno; tutto ciò che non è indicato nella quota comprende.