Treno panoramico "Interlaken Express", Berna e Lucerna

trenino-rosso-svizzera
Dal 03 al 04; dal 08 al 09; dal 09 al 10 Dicembre 2016
Programma
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Berna
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Svizzera con soste per il ristoro. In tarda mattinata arrivo a Berna e visita del centro storico della città vecchia, Patrimonio UNESCO, situata su un promontorio con 6 km di arcate, numerose fontane ornate da sculture rinascimentali, la magnifica Cattedrale, facciate in mattoni e in pietra arenaria, vicoli e torri storiche, l’eccezionale distesa di tetti che caratterizzano il volto della città di Berna che, fondata nel 1191, rappresenta una delle testimonianze più maestose dell’architettura urbana medievale in Europa. Vista sulla famosa Fossa degli Orsi, la Cattedrale tardo-gotica, il Palazzo Federale e la Torre dell’Orologio con il suo carillon. Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita del Mercatino di Natale con bancarelle di articoli d’artigianato e con i chioschi ricchi di spuntini e piatti tipici. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.
2º GIORNO: Berna – “Interlaken Express” – Lucerna – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Interlaken. All’arrivo, partenza con il moderno Treno panoramico “Interlaken Express”, un viaggio indimenticabile nel cuore della Svizzera, valicando il Passo del Brünig, attraversando paesaggi spettacolari, cinque laghi dalle acque cristalline, romantiche cascate e ameni villaggi, incastonati in uno scenario alpino da favola. All’arrivo a Lucerna, famosa località in splendida posizione sul Lago dei Quattro Cantoni, visita del centro storico con il “Kapellbrücke“, ponte realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato con dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa; il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri che ha conservato il suo aspetto originale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita del Mercatino di Natale allestito nell’isola pedonale del centro storico in cui spiccano le case storiche decorate con affreschi, e le numerose bancarelle, con biscotti, dolci, spezie, punch e vin brulé. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                          EURO 255,00

Comprende: Viaggio in Bus, Assistenza di un addetto agenzia; Sistemazione in Hotel 3/4* in camera doppia; Assicurazione medico-bagaglio; documentazione di viaggio
Non comprende:  Trattamenti aggiuntivi quanto non espressamente indicato come compreso
**Supplemento singola euro 35,00