NIZZA MONFERRATO, ACQUI TERME, il Museo dello Zucchero ed il Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Domenica 30 Settembre 2018 – Euro 35.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA:

Visita alla Sug@R(T) House – Museo dello Zucchero
Visita e degustazione presso l’azienda Cantina di Nizza S.c.a.
Pranzo presso ristorante sito nel centro di Nizza Monferrato
Visita al Santuario di Nostra Signora delle Grazie.
Passeggiata ad Acqui Terme
Visita facoltativa a Villa Ottolenghi ed al Tempio di Herta (Euro 20, da prenotare in Agenzia)

Quota di partecipazione individuale                     Euro 35.00

 

 

NIZZA MONFERRATO: posta tra le città di Alba, Asti e Alessandria, è un importante centro agricolo e commerciale che si trova nel cuore del Monferrato, uno dei luoghi italiani di produzione vinicola più noti al mondo, soprattutto per quel che riguarda i vini rossi e gli spumanti. Patrimonio dell’umanità UNESCO per i suoi beni paesaggistici e per il vino Barbera, uno dei centri più importanti della provincia e della Valle Belbo. Dal XVI secolo Nizza viene citata come Nicea Palearum o della Paglia, per via dei tetti delle case che anticamente venivano costruiti con paglia intrecciata ed erbe, presenti nei terreni paludosi del luogo d’origine, alla confluenza dei torrenti Nizza e Belbo. Oggi è ancora chiamata popolarmente Nissa dla Paja. In alcune abitazioni antiche, infatti, si possono ancora trovare controsoffitti fatti in quel modo.

ACQUI TERME: sorge nella zona sud-orientale dell’alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida che si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra colline dolcemente ondulate. La città sorge in una posizione strategica all’incrocio di alcune strade importanti: la statale del Turchino e la statale della Val Bormida che da Alessandria porta fino a Savona, attraverso il Colle di Cadibona. Il nucleo più antico è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l’attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina. In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con l’Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

     

[LC-SV]