Pasqua nell’alto Lazio

Pasqua nell’alto Lazio

Da sabato 20 a lunedì 22 aprile 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 330.

Parchi e laghi, i “Mostri” di Bomarzo, i laghi di Bolsena e Vico

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

20 APRILE 2019: Viaggio di trasferimento via autostrada per FIRENZE – ROMA. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO, costruito a partire dalla seconda metà del ‘500, costituisce uno dei maggiori esempi del gusto manieristico, fantastico e mostruoso: in un ambiente selvaggio si svolge un percorso popolato da grandi figure di pietra d’ispirazione letteraria, esotica o grottesca, tra cui draghi, tartarughe, elefanti, cavalli alati, sirene, mascheroni, tempietti, ninfei, fontane fantastiche che recano epitaffi edificanti conclusi con simboli funerei. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
21 APRILE 2019: Pensione completa. In mattinata visita (solo esterni) di BOLSENA, conquistata dai romani nel 280 a. C., divenne nel Medioevo un punto di riferimento per la cristianità. Questa città è famosa per essere denominata “La città del miracolo eucaristico” dando origine al Corpus Domini. Il Miracolo Eucaristico, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto nel 1263 mentre un sacerdote celebrava la Messa, l’ostia consacrata avrebbe sanguinato. Rientro in hotel per PRANZO PASQUALE. Nel pomeriggio imbarco in battello dal porticciolo del lago per la Navigazione panoramica del LAGO DI BOLSENA, uno dei più estesi bacini craterici d’Italia; al suo interno vi emergono due isole, la Bisentina e la Martana. Caratteristiche ed esclusive sono le famose “sesse”, delle oscillazioni di livello delle acque simili a delle brevissime maree. Prima di rientrare in hotel, sosta a MONTEFIASCONE per una visita con degustazione di vino presso una Cantina per gustare il famoso “Est! Est!! Est!!!”.
22 APRILE 2019: Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di RISERVA NATURALE DEL LAGO DI VICO, istituita per valorizzare e conservare aspetti vegetazionali, floristici, faunistici, geologici, geomorfologici, speleologici, paleontologici, paesistici ed altri. Si estende per 3240 ht e in essa sono presenti ambienti con situazioni ecologiche completamente diverse tra loro ma condensate in un ambito territoriale ristretto e pertanto a contatto l’una con l’altra a costituire la caratteristica forse più importante di questo territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle varie località di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 330

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pensione completa in camere doppie con servizi privati
  • PRANZO PASQUALE e bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + 1/2 di acqua a persona a pasto)
  • Visite guidate come da programma
  • Navigazione sul Lago di Bolsena
  • Ingresso al Parco dei Mostri do Bomarzo
  • Ingresso alla Riserva Naturale del Lago di Vico
  • Visita e degustazione di 2 vini di Montefiascone.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   Tigullio Marcone, catalogo 2018/2019, p. 221.