Trieste e dintorni

Da giovedì 25 a sabato 27 aprile 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 390.

Castello di Miramare, Muggia, Basovizza, Risiera di San Sabba

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

25 APRILE 2019: Viaggio di trasferimento via autostrada per Piacenza, Verona e Trieste. Arrivo in tarda mattinata a TRIESTE. Pranzo a base di pesce in ristorante. A seguire visita guidata del bellissimo Castello di Miramare: realizzato in pietra bianca tra il 1856 e 1860 su un promontorio di roccia a strapiombo sul mare, quale nido d’amore per l’arciduca Massimiliano d’Austria e la sua consorte Carlotta, presenta interni raffinati con stanze realizzate in diversi stili ed un lussureggiante parco con esemplari di piante provenienti da tutto il mondo. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
26 APRILE 2019: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla conoscenza di testimonianze storiche uniche in Italia. Si inizierà con la Foiba di Basovizza, emblema della violenza slava nei confronti degli Italiani. Dopo la spiegazione di luoghi e fatti a cura di una guida specializzata, continuazione con una sosta per la visita del C.R.P. (Centro Raccolta Profughi), toccante esposizione permanente sull’Esodo allestita presso l’ex Campo Profughi di Padriciano dove, per la prima volta in Italia, si rievocano le vicissitudini dei 350.000 esuli Istriani, Fiumani e Dalmati fuggiti in tutto il mondo dalle terre d’origine per difendere la propria Italianità. A seguire pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata di TRIESTE. Subì le invasioni di Goti, Longobardi, Bizantini e Franchi finché nel 1382 legò il suo destino a quello degli Asburgo d’Austria, divenendo in breve il porto principale dell’Impero. A Trieste tutto ricorda il fastoso passato asburgico, austero ed elegante: i palazzi di stampo mitteleuropeo, le numerose chiese di culto non cattolico, frutto di una lunga tolleranza religiosa, i preziosi caffè cittadini in cui grandi letterati quali Joyce, Svevo, Rilke, Stendhal concepivano le loro opere e dove, agli albori della Grande Guerra, covava la forte spinta irredentista. Città vivace e multietnica, distesa nella stretta fascia di terra tra il golfo e l’altopiano carsico, attualmente è il capoluogo della più piccola provincia d’Italia e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Si visiterà inoltre anche la Risiera di San Sabba, vecchio edificio per la pilatura del riso trasformato durante la Seconda Guerra Mondiale in campo di concentramento, unico esempio di lager nazista in Italia. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
27 APRILE 2019: Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di MUGGIA. Affacciata sull’insenatura protetta che porta il suo nome, è questa una cittadina di antico impianto con ancora lunghi tratti di mura e piacevoli quartieri di sapore veneziano. Il centro storico si concentra intorno al “mandracchio” (la darsena fin dentro l’abitato), dove piazza Marconi raccoglie gli edifici storici di maggiore interesse. Il Municipio, il palazzo dei Rettori, il Duomo. Più in alto, in ottima posizione panoramica, testimone dell’antico fiorire di Muggia Vecchia è la piccola basilica di S. Maria Assunta. Pranzo tipico locale. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle varie località di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 390

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Trattamento di pensione completa come da programma con sistemazione in hotel di 3 stelle in camere doppie con servizi privati, bevande incluse (1/4 l di vino e 1/2 l di acqua minerale).
  • Le visite guidate indicate in programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   Tigullio Marcone, catalogo 2018/2019, p. 223.