Tour Friuli e navigazione nella Valle dell’Isonzo

 Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 595.

Trieste, Udine, Palmanova, Caporetto, Venzone, San Daniele del Friuli, Castello di Miramare, Cividale del Friuli, Redipuglia

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.


PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Palmanova – Navigazione nella Valle dell’Isonzo – Caporetto
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Friuli con opportuna sosta per il ristoro. In mattinata arrivo a Palmanova, la “città stellata”, scrigno di gioielli architettonici. Visita del centro storico protetto dalle monumentali porte d’accesso, con il seicentesco Duomo e la Piazza Grande, ove la vista potrà spaziare sui monumenti più belli della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata nelle caratteristiche vie che partono dalla piazza, cuore della struttura stellare del borgo. Proseguimento verso le Alpi Giulie e la Valle dell ‘Isonzo che oltre alla pesante eredità della Prima Guerra Mondiale offre innumerevoli bellezze naturali. Imbarco su un piroscafo stile “Mississippi” e inizio della navigazione sull’Isonzo, circondati dall’incantevole colore verde e azzurro delle sue acque, sino a raggiungere il Lago di Santa Lucia, racchiuso in una gola protetta da alte montagne. Dopo la sbarco, visita a Caporetto del coinvolgente Museo della Prima Guerra Mondiale, l’unico a sorgere nel punto esatto in cui il 24 Ottobre 1917 ebbe inizio la sanguinosa battaglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Trieste – Castello di Miramare
Dopo la prima colazione a buffet mattinata dedicata alla visita guidata di Trieste, una delle più affascinanti città italiane, storico crocevia dei mondi italiani, slavi e tedeschi. Incontro con guida locale e salita al Colle di San Giusto, il nucleo più antico della città, con la Cattedrale di epoca romanica e la piccola Chiesa di San Michele al Canale. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande di Trieste, il Borgo Teresiano, tra Piazza del Ponterosso e Corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa e la scenografica Piazza Unità d’Italia. Tempo a disposizione per un aperitivo negli eleganti caffè del centro storico e pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Nel pomeriggio trasferimento a Miramare e visita guidata del Castello, in scenografica posizione sulla punta del promontorio di Grignano con splendida vista sul Golfo di Trieste. L’interno del Castello offrirà una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originali. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Venzone – San Daniele del Friuli – Cividale del Friuli
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Venzone, incantevole località dichiara Monumento Nazionale e vincitrice nel 2017 del primo premio tra i borghi più belli d’Italia. Visita dell’ammaliante centro storico, protetto dalle storiche mura, con il Palazzo Comunale, monumenti di arte romanica e il Duomo ove, nella Cappella di San Michele, sono custodite le famose Mummie di Venzone. Proseguimento verso la zona del Tagliamento sino a raggiungere la famosa località di San Daniele del Friuli per un “aperi-pranzo”, offerto da STAT Viaggi, presso un prosciuttificio per degustare il delizioso insaccato per il quale la località è universalmente nota e presidio Slow Food. Nel pomeriggio visita di Cividale del Friuli, incantevole borgo ducale arroccato sul fiume Natisone, arricchito dalle influenze della cultura longobarda. Visita del centro storico con il Ponte del Diavolo, simbolo della città, l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, il Battistero di Callisto e il famoso Tempietto Longobardo, massima espressione dell’Arte Medioevale Occidentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Udine – Redipuglia – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Udine, antica sede dei Patriarchi di Aquileia, una città dal grande fascino, ricca di monumenti gotici e rinascimentali, meta ideale per gli amanti delle opere d’arte, della buona tavola e dello shopping. Passeggiata guidata nel centro storico con Piazza della Libertà, una delle più belle d’Italia, Piazza San Giacomo, con i caratteristici portici, il Palazzo Arcivescovile, il Duomo, il Castello e palazzi di epoca rinascimentale. Tempo a diposizione per le visite individuali e il pranzo libero nelle piazze appartate e nelle vie porticate del borgo antico pervase da un fascino senza tempo. Nel primo pomeriggio breve sosta a Redipuglia per ammirare il monumentale Sacrario militare. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 595

Supplemento singola Euro 105

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".