Budapest, la Regina del Danubio

Da lunedì 12 a venerdì 16 agosto 2019 – 5 giorni/4 notti – Euro 675.

Budapest, Tihany, Esterzgom, Visegrad, S.Andrea, Godollo, Lubiana, Maribor

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Lubiana – Maribor
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Slovenia con opportune soste per il ristoro. All’arrivo a Lubiana incontro con guida locale e visita guidata del centro storico con caratteristici edifici di epoca barocca: la Piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, la zona del Mercato Centrale, il Ponte dei Draghi, il Ponte Triplo, la Piazza Civica con il Municipio e la Fontana dei Fiumi di Robba. Tempo a disposizione nella Mestni Trg., la zona pedonale nel cuore della città, ove, tra case dipinte con colori pastello e facciate dalle decorazioni barocche, si affacciano i migliori negozi di antiquariato, di moda e gallerie d’arte. Al termine proseguimento verso Maribor, Capitale Europea della Cultura nel 2012, e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nell’incantevole centro storico con il quartiere Lent, il più antico della città, con i suoi storici edifici e l’antico Ghetto Ebraico. Rientro in hotel e pernottamento.

2° GIORNO: Lago Balaton – Budapest
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento in Ungheria sul Lago Balaton, il “Mare Magiaro”, il più esteso dell’Europa Centrale. Incontro con guida locale e imbarco sul battello per la navigazione sul lago sino a Tihany. All’arrivo visita guidata dell’Abbazia di Tihany, fondata intorno al X secolo sul promontorio più esteso dell’omonima penisola, con la chiesa barocca ove sono conservate le spoglie del Re Andrea I. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nei caratteristici negozi di artigianato, souvenir e locali del borgo antico raccolto in un dedalo di viuzze che partono dall’Abbazia. Toccando Balatonfured, famosa per le sue acque termali e le località costiere, ambite mete turistiche negli anni del comunismo , proseguimento verso Budapest. Visita guidata a piedi del centro storico di Pest con la Sinagoga, una delle più grandi d’Europa, la Basilica di Santo Stefano e la Piazza della Libertà con vista sul Palazzo del Parlamento. Proseguimento in autobus lungo il Viale Andrassy, ideato a imitazione dei Campi Elisi, sul quale si affacciano il Teatro Nazionale ed eleganti palazzi. Sosta nella Piazza degli Eroi di dimensioni grandiose, costruita nel 1896 per celebrare i mille anni dall’arrivo nell’area delle prime popolazioni Ungare e visita esterna del Castello di Vajdahunyad Vara. Vista sulle storiche Terme Sze-chenyi. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. In serata tour (facoltativo) guidato in battello sul Danubio, per la vista della città illuminata con l’esterno del Parlamento in stile neogotico e il Ponte delle Catene. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: Budapest
Dopo la prima colazione a buffet, proseguimento della visita guidata della Capitale Ungherese. Trasferimento a Buda, con vista sul Ponte delle Catene, e visita guidata della nobile cittadella fortificata: il Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas e il Bastione dei Pescatori. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel Mercato Coperto, opera d’arte in stile liberty, all’interno del quale sarà possibile degustare le migliori specialità della cucina ungherese ed internazionale. Pomeriggio interamente dedicato allo shopping nella centrale Vaci Utca, cuore commerciale della città, o alle visite individuali di carattere culturale con possibilità di trascorrere qualche ora di relax nelle storiche Terme Gellert, splendide nel loro stile liberty. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in caratteristica cantina con menù a base di piatti tipici della tradizione ungherese. Salita serale sul Monte Gherardo alla storica Cittadella, fortificazione asburgica un tempo punto di controllo sulla città, oggi incantevole belvedere sulla Capitale; proseguimento verso la zona del Ghetto Ebraico, una delle più vivaci e mondane della Capitale. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: Ansa del Danubio (Esztergom, Visegrad, S. Andrea) – Godollo – Budapest
Dopo la prima colazione a buffet escursione guidata nell’Ansa del Danubio, la vera essenza dell’Ungheria e della sua storia, ove il “Bel Danubio Blu” curva di 90° il suo percorso. Sosta a Esztergom, antica capitale, per la visita guidata della Cappella Bacozk, perla dell’architettura rinascimentale e della maestosa Cattedrale, la più grande d’Ungheria. Visita guidata a Visegrad, cittadina in bellissima posizione sull’Ansa, delle rovine medievali del Castello Reale, distrutto dai Turchi nel 1541. In tarda mattinata arrivo a S. Andrea, incantevole località dal caratteristico aspetto medievale. Passeggiata guidata nei pittoreschi vicoli del centro storico, tempo a dispo-sizione per il pranzo libero e lo shopping nelle botteghe con prodotti di artigianato locale. Nel pomeriggio proseguimento verso Godollo e visita del Castello Reale, recentemente restituito all’antico splendore, ove l’Imperatrice “Sissi” e Francesco Giuseppe erano soliti trascorrere le vacanze. Trasferimento in tipica Csarda e aperitivo di benvenuto con grappe e focaccia tipica. In omaggio all’antica tradizione equestre ungherese, spettacolo di cavalli e cavalieri rigorosamente in abito magiaro. Cena con ricco menù a base di piatti tipici e musica dal vivo. Al termine della serata rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: Budapest – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 675

Supplemento singola Euro 140

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".