Bordeaux e la Costa Atlantica

 Dal 19 al 25 agosto 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.085.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – LIONE
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia, con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo a Lione, importante città Patrimonio UNESCO, e incontro con guida locale. Salita in pullman alla Collina di Fourvière per godere dell’indimenticabile vista sulla città e per la visita dell’omonima Basilica dedicata all’Immacolata Concezione. Discesa nel quartiere della “Vieux Lyon” e passeggiata guidata alla scoperta del borgo medievale della città attraverso le caratteristiche strade in selciato, sino a raggiungere la Cattedrale di San Giovanni Battista. Proseguimento, attraversando la Saone, nel quartiere di Presque Ile, cuore rinascimentale della città, con la Place des Terreaux, il Municipio, il Museo delle Belle Arti e il Teatro dell’Opera Nazionale. Passeggiata nella Rue de la République, cuore commerciale della città, sino a raggiungere Place Bellecour, di dimensioni grandiose. Sistemazione in hotel in Alvernia, cena e pernottamento.

2° GIORNO: PUY DE DOME – COLLONGES LA ROUGE – PADIRAC
Dopo la prima colazione a buffet salita al Puy de Dome, mitico vulcano tappa del Tour de France per godere del fantastico panorama sull’insieme vulcanico. Proseguimento, a valle dei Parchi del Limosino e dei Vulcani d’Alvernia sino a raggiungere Collonges la Rouge, uno dei borghi più belli di Francia. Passeggiata nell’ammaliante centro storico dal fascino senza tempo: magnifiche dimore dai tetti di ardesia che si affacciano su piccole strade in selciato, la Chiesa di Saint Pierre, il Castello di Vassinhac e la Cappella dei Penitenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso il Perigord sino a raggiungere Padirac per la visita della famosa “Gouffre”, una voragine naturale che porterà alla scoperta di un mondo sotterraneo di straordinaria bellezza: la sala del Lago della Pioggia, la Pendeloque, gigantesca stalattite e la sala del Grande Duomo, con la sua impressionante altezza. Sistemazione in hotel nella Valle della Dordogna, cena e pernottamento.

3° GIORNO: ROCAMADOUR – SARLAT LA CANED
Dopo la prima colazione a buffet visita del suggestivo borgo di Rocamadour, un caratteristico villaggio medievale costruito su una falesia calcarea sopra il Canyon dell’Alzou. Attraversando la Porte du Figuier arrivo alla Grande Scalinata e al sagrato dei sette santuari, tappa del Cammino di Santiago. Visita della Cappella di Notre Dame, della chiesa di Saint Sauveur e della Cripta di Saint Amadour, Patrimonio UNESCO. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Rue Couronniere, cuore del borgo antico, ove sarà possibile degustare le specialità tipiche della regione: il formaggio A.O.C. Rocamadour, l’agnello del Quercy, la Torta di Noci e il vino rosso Amadour. Proseguimento verso Sarlat la Canedà, capoluogo del Perigord Nero, classificata tra le più importanti “Città d’Arte e di Storia” della Francia. Visita del centro storico con la Cattedrale del XII Secolo, la Corte delle Fontane con l’incantevole piazza, la Tour St. Bernard e la Place de Libertè. Proseguimento verso la zona di Perigueux, gemma della Dordogna; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: PERIGUEUX – SAINT EMILION – BORDEAUX
Dopo la prima colazione a buffet passeggiata nel centro storico di Perigueux, antica città di epoca romana, per la visita della Cattedrale Bizantina di Saint Front, con le caratteristiche cupole con pinnacoli che evocano la Cattedrale di San Marco a Venezia. Partenza per la zona del Bordeaux, universalmente famosa per la produzione dei più pregiati vini del mondo. In mattinata arrivo a Saint Emilion, il cui territorio è immerso nei vigneti più famosi, e tempo a disposizione per una passeggiata nel delizioso centro storico e per il pranzo libero. Nel pomeriggio itinerario tra i vigneti più famosi del mondo di Merlot e Cabernet Sauvignon utilizzati nella produzione del famoso vino rosso di Bordeaux, e sosta in un podere vinicolo per la visita e una degustazione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Bordeaux; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: BORDEAUX
Dopo la prima colazione a buffet, intera mattinata dedicata alla visita guidata della città, ribattezzata la “piccola Parigi” per gli incantevoli palazzi con facciate in stile neo-classico e balconate in ferro. Visita guidata dell’Esplanade des Quinconces, con il monumento ai Girondins, la Chiesa di Notre Dame, la spettacolare Operà di Bordeaux, il Palais Rohan, il Palais de la Bourse e il Cortile Mably. Pranzo libero nel quartiere di Sainte Pierre, nel centro storico della città, tra botteghe che propongono prelibatezze di ogni tipo, formaggi cremosi, crepes dolci e salate e i caratteristici “bar a vin”. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali e lo shopping nella rue Sainte Catherine, la via commerciale più lunga di Francia. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Trasferimento serale in Place de la Bourse per ammirare il famoso “Miroir d’Eau”, lo specchio d’acqua nel quale si riflettono le sagome dei palazzi scenograficamente illuminati. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: DUNA DU PILAT – ARCACHON – COGNAC – LIMOGES
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento sulla Costa Atlantica. Arrivo alla Duna du Pilat, la più alta duna sabbiosa d’Europa. Tempo a disposizione per godere del panorama mozzafiato, circondati da un ambiente affascinante. Proseguimento verso il Bacino di Arcachon dove le lingue di sabbia proteggono le acque oceaniche con i loro preziosi allevamenti di ostriche. Passeggiata nell’elegante stazione balneare in stile Belle Epoque visitando i quartieri in cui la città, secondo le quattro stagioni, è divisa. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella “Città d’Estate”, la zona del porto, con i caratteristici ristoranti ove sarà possibile degustare Plateau Royal di frutti di mare. Nel primo pomeriggio partenza per il Limosino con sosta a Cognac, antico borgo ove da secoli viene prodotta la famosa acquavite. Passeggiata nel caratteristico centro storico con possibilità di visita al Museo delle Arti del Cognac, un viaggio nella storia e nella produzione del famoso distillato. Arrivo nella città di Limoges, capitale mondiale dell ‘arte del fuoco: porcellana, smalto e vetrate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 7° GIORNO: LIMOGES – VIAGGIO DI RITORNO Dopo la prima colazione a buffet, visita del centro storico di Limoges con la Cattedrale di St. Etienne, straordinario esempio di arte gotica e i Giardini del Vescovo, con la loro struttura a terrazza sul fiume Vienne. Passeggiata nella città vecchia sino a raggiungere la Place de la Motte con caratteristici caffè e il Mercato Coperto del XIX Secolo, decorato con fregi di porcellana. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.085

Supplemento singola Euro 240

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".