Gran Tour della Croazia e Laghi di Plitvice

Dal 1 al 7 settembre 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1,195.
 

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – FIUME
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Croazia, nazione dal travagliato passato che ha saputo sfruttare i meravigliosi parchi naturali, il mare cristallino e l’importante patrimonio artistico per diventare una delle mete turistiche predilette dal turismo mondiale. Opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Fiume, preziosa testimone delle tensioni tra Italia e Jugoslavia che seguirono la Prima Guerra Mondiale e che videro l’importante città portuale contesa tra le due nazioni. Passeggiata nella Città Vecchia, nel Korzo, cuore del borgo antico, sul quale di affacciano diversi palazzi storici e sui quali svetta la Torre Civica, e visita della storica Piazza della Risoluzione. Proseguimento verso la zona di Zara, la vivace “piccola Roma croata”. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ZARA – SIBENICO
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del centro storico di Zara, Patrimonio UNESCO, con gioielli di età romana e chiese medievali. Passeggiata ammirando eleganti palazzi ottocenteschi ai quali si affiancano moderne architetture. Tempo a disposizione per il pranzo libero nell’elegante centro storico ove, su tranquille strade di marmo, si affacciano caratteristici ristoranti dall’atmosfera bohemienne. Nel pomeriggio proseguimento verso Sibenico, meravigliosa cittadina medievale perfettamente conservata , un vero e proprio gioiello del litorale Dalmata. Passeggiata nel centro storico percorrendo l ‘antico dedalo di vicoli in pietra, sui quali si affacciano antichi palazzi, sino a raggiungere la Cattedrale di San Giacomo , Patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: TROGIR – DUBROVNIK
Dopo la prima colazione a buffet visita di Trogir, pittoresco borgo marinaro Patrimonio UNESCO con il millenario convento di San Nicola, le caratteristiche vie del centro storico sulle quali si affacciano veri e propri gioielli artistici e partenza per la parte più meridionale della Dalmazia. Dopo un’opportuna sosta per il ristoro arrivo a Dubrovnik, città di straordinaria bellezza, decantata da artisti e intellettuali, definita da Lord Byron “perla dell’Adriatico”. Visita guidata della città vecchia, Patrimonio UNESCO, protetta dallo spettacolare sistema fortificato e impreziosita dalle ampie piazze pavimentate in marmo di Carrara . Tempo a disposizione per le visite individuali nella Placa Stradun, cuore commerciale della città ove si potranno vedere chiese e monasteri con mura ornate di pietre finemente intagliate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: SPALATO
Dopo la prima colazione a buffet partenza verso il cuore della Dalmazia e arrivo a Spalato, un vero e proprio museo vivente con una collezione che spazia tra antiche rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane ove le antiche forme dell’architettura fanno da sfondo a una fervente vita moderna. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce e visita guidata della Città Vecchia, Patrimonio UNESCO, protetta dalle mura del Palazzo di Diocleziano. Passeggiata ammirando eleganti palazzi gotici e barocchi, i resti del Mausoleo trasformato in Cattedrale, il Municipio del quindicesimo secolo, sino a raggiungere il Peristilio, il cortile centrale formato da un meraviglioso colonnato. Tempo libero a disposizione lungo la Via Marmontova, una strada pedonale lastricata sulla quale si affacciano eleganti boutique, negozi di artigianato e il mercato del pesce. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

5° GIORNO: LAGHI DI PLITVICE
Dopo la prima colazione a buffet partenza per il famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio UNESCO, uno degli spettacoli naturali più belli offerti dai Balcani. All’arrivo, pranzo in ristorante con menù tipico e incontro con guida locale. Pomeriggio dedicato alla visita del Parco formato da 16 laghi alimentati da due fiumi e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di salti d’acqua che si riversano nel fiume Korana. Un ammaliante spettacolo offerto da alte cascate circondate da uno spettacolo naturale unico al mondo (la visita avverrà in parte a piedi e in parte in battello e trenino turistico – l’ingresso e i mezzi di trasporto all’interno del parco sono inclusi nella quota di partecipazione). Al termine proseguimento verso il Golfo del Quarnaro, famoso per le sue acque color cobalto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: POLA – ROVIGNO – PARENZO – ABBAZIA
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata all’escursione lungo il litorale Istriano. In mattinata visita guidata di Pola, storica località ove Roma ha lasciato tracce sorprendenti della sua dominazione: la Porta Aurea, la Porta di Ercole, il Teatro Romano, il Tempio di Augusto, l’Arena e la Fortezza Veneta. Proseguimento verso Rovigno, in splendida posizione su un promontorio un tempo separato dalla terraferma da un tratto di mare. Visita guidata della città vecchia proclamata monumento culturale, protetta dalle mura rafforzate da torri, con l’Arco dei Balbi e la Chiesa di S. Eufemia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici vicoli del centro storico. Nel pomeriggio passeggiata a Parenzo, incantevole e romantica località con caratteristiche e anguste vie ove si respira un’atmosfera d’altri tempi e con la Basilica Eufrasiana, Patrimonio UNESCO, splendido esempio di arte bizantina. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale sull’elegante lungomare di Abbazia con lussuose ville di epoca secessionista e il “Walk of Fame” ove viene reso omaggio ai personaggi che hanno contribuito alla rinascita della Croazia e con i romantici giardini di inizio novecento. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: GROTTE DI POSTUMIA (o Castello di Predjama) – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Postumia per la visita guidata delle famose grotte carsiche. Un caratteristico trenino condurrà i visitatori in un labirinto con più di 20 chilometri di gallerie , sale, concrezioni calcaree, stalagmiti e stalattiti (coloro che non desiderassero effettuare la visita delle Grotte potranno partecipare a quella del vicino Castello di Predjama di aspetto romantico e in scenografica posizione all’interno di una roccia – la scelta è da segnalare all’atto della prenotazione). Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno, con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.195

Supplemento singola Euro 210

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".