Sicilia, una terra da scoprire

 Dal 23 al 30 aprile 2019 – 8 giorni/7 notti – Euro 1.075.
 Dal 22 al 29 settembre 2019 – 8 giorni/7 notti – Euro 1.075.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – SALERNO – NAVIGAZIONE
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per Salerno. Sistemazione a bordo del traghetto nelle cabine riservate. Cena libera e notte in navigazione verso la Sicilia.

2° GIORNO: MONREALE – PALERMO – MONDELLO
Dopo la prima colazione libera a bordo sbarco al Porto di Palermo e prima colazione a base di specialità di pasticceria tipica siciliana. Incontro con guida locale e salita a Monreale. Visita guidata del Duomo, armonioso nelle dimensioni, equilibrato nelle forme e sontuoso nelle decorazioni con mosaici realizzati da artisti bizantini, veneziani e arabi. Al termine visita guidata del Chiostro, con un lungo porticato sorretto da ben 228 colonne. Tempo a disposizione per godere dell’indimenticabile vista sulla città di Palermo, sulla Valle dell’Oreto e sulla Conca dell’Oro. Visita guidata del Castello della Zisa, monumentale palazzo Patrimonio UNESCO, tra i più rappresentativi del periodo arabo- normanno. Trasferimento nel centro storico di Palermo per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata del Teatro Massimo, alla scoperta del più grande teatro lirico d’Italia: il salotto annesso al Palco Reale, la Sala Pompeiana, la Sala degli Stemmi e il Foyer. Al termine della visita, trasferimento a Mondello e tempo a disposizione per una passeggiata nella caratteristica località turistica dominata dal Monte Pellegrino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: NAVIGAZIONE NELLA RISERVA DELLO ZINGARO – TRAPANI – ERICE
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento nella zona di Castellammare del Golfo e imbarco sul battello privato. Inizio dell’escursione con vista dal mare sulla Riserva naturale dello Zingaro: meravigliose cale che, viste dal mare, sembrano brillare tra le pareti rocciose, la Torre dell’Impiso con il suo caratteristico villaggio, il Lago Venere all’estremità di Cala Firriato, la Tonnara del Secco, le torri saracene e gli imponenti faraglioni. In tarda mattinata arrivo a San Vito Lo Capo, la “Perla bianca della Sicilia” per le sue spiagge caraibiche. Proseguimento in pullman verso Trapani, la “città dei due mari”, designata come capitale della Sicilia Occidentale. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico di Trapani. Possibilità di assaggiare i piatti conditi con il famoso pesto alla Trapanese, il cuscus e le graffe di ricotta. Nel pomeriggio escursione nella zona della Salina Naturale di Trapani e Paceco, con vista sui mulini a vento utilizzati un tempo per sollevare l’acqua e macinare il sale. Salita al borgo medievale di Erice ammirando il panorama da Trapani a San Vito Lo Capo; passeggiata nei romantici vicoli e tempo a disposizione per acquistare i famosi dolci di pasticceria ericina a base di pasta di mandorle. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: AGRIGENTO – PORTO EMPEDOCLE – RAGUSA
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento ad Agrigento e visita guidata della zona archeologica della Valle dei Templi, dal 1997 Patrimonio UNESCO. Trasferimento a Porto Empedocle, paese natale di illustri scrittori come Luigi Pirandello, Andrea Camilleri. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del Porto Antico, con i luoghi ricorrenti nei set della serie televisiva del Commissario Montalbano. Nel pomeriggio proseguimento verso Ragusa, e all’arrivo passeggiata guidata a Ragusa Ibla, Patrimonio UNESCO, con la chiesa di Santa Maria delle Scale, ricostruita dopo il terremoto nelle originali forme barocche, della Cattedrale di San Giovanni, dell’esterno del Palazzo Casentini e del Palazzo Bertini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: NOTO – SIRACUSA
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Noto, la città decorata in calcare, simbolo del barocco in Sicilia. Passeggiata guidata lungo il Corso Vittorio Emanuele, l’asse portante della città, sul quale si affacciano meravigliosi palazzi. Tempo a disposizione per gustare un cannolo nelle deliziose pasticcerie e proseguimento verso Siracusa. Visita dell’Isola Ortigia, centro storico della città, con l’antichissimo Duomo costruito sui resti del Tempio di Atena. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Corso Matteotti e Piazza Archimede, con gli atelier dei più famosi stilisti e negozi di artigianato noti per la lavorazione del corallo. Visita guidata della zona archeologica con l’Orecchio di Dionisio, il Teatro Greco e la Latomia del Paradiso. Proseguimento verso la zona di Catania; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: TAORMINA – ETNA – CATANIA
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Taormina, incantevole località che da sempre ha affascinato artisti, letterati e l’aristocrazia mondiale. Visita guidata del celebre Teatro Greco, maestoso edificio di epoca ellenistica, del Teatro dell’Odeon, di epoca romana, del Duomo e passeggiata nelle vie del centro storico ammirando storici palazzi e piazze di grande bellezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping lungo il Corso Umberto che regalerà meravigliosi panorami sulla Calabria. Nel pomeriggio salita sull’Etna percorrendo la strada che si inerpica sul vulcano, attraversando caratteristiche località come Zafferana Etnea, Mascalucia, Nicolosi dalle quali si potrà godere di indimenticabili panorami sull’Etna e sul mare. Al termine della salita arrivo a quota 1881 m al Rifugio Sapienza, storico in quanto ricoperto, per due volte nel corso degli anni, dalle eruzioni vulcaniche. Escursione a piedi per la vista sui famosi Crateri Silvestri, immersi in un paesaggio lunare di straordinaria bellezza naturale. Nel tardo pomeriggio rientro a Catania e passeggiata lungo la Via Etnea con vista sulla storica Fontana dell ‘Elefante e i monumenti simbolo del barocco catanese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: CEFAL – PALERMO – NAVIGAZIONE
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, in splendida posizione sul mare e protetto da un alto promontorio roccioso. Passeggiata ammirando i palazzi del centro storico impreziositi da eleganti decorazioni sino a raggiungere il Duomo, Patrimonio UNESCO. Tempo a disposizione per una passeggiata nell’incantevole scenario offerto dalla Piazza del Duomo e proseguimento verso Palermo. “Aperi-pranzo” offerto da STAT Viaggi presso una pasticceria locale con ricco buffet di prodotti salati e dolci della tradizione siciliana. Pomeriggio dedicato al completamento della visita guidata della città, con il Palazzo dei Normanni, più antica residenza reale d’Europa e Patrimonio UNESCO. Passeggiata guidata attraverso i famosi cortili sino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con la Cappella Palatina, con la cupola e le absidi riccamente decorate da mosaici bizantini. Passeggiata guidata nel centro storico del capoluogo siciliano con la Cattedrale dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta, i Quattro Canti, l’esterno di San Cataldo di origine normanna e la Fontana Pretoria. Tempo a disposizione per lo shopping nella Via Maqueda, cuore commerciale della città e al termine trasferimento al Porto di Palermo; sistemazione nelle cabine riservate a bordo del traghetto e partenza per Genova. Cena libera a bordo e notte in viaggio verso la Liguria.

8° GIORNO: NAVIGAZIONE – GENOVA – VIAGGIO DI RITORNO
Prima colazione e pranzo liberi a bordo. Giornata libera dedicata alle attività di bordo. All’arrivo a Genova, nel tardo pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.075

Supplemento singola Euro 275

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".