Strada Romantica e Foresta Nera

 Dal 6 al 8 settembre 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 415.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – STRADA ROMANTICA – ROTHENBURG – WURZBURG
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste per il ristoro. In mattinata arrivo nel caratteristico borgo di Nordlingen, protetto da mura trecentesche e inizio dell’itinerario lungo Strada Romantica, un suggestivo percorso alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera e del Baden-Wurttemberg. In tarda mattinata arrivo a Dinkelsbuhl; pranzo libero nella Weinmarkt, la piazza ove si svolgeva il mercato del vino, e visita della maestosa chiesa di St. Georg, dalle slanciate linee gotiche. Proseguimento verso Rothenburg, perla della Strada Romantica. Visita del centro storico, con la Piazza del Mercato e l’edificio del Rathaus in stile gotico e rinascimentale, la Via dei Signori e l’incrocio del Ploenlein, l’angolo più rappresentativo dell’essenza medievale tedesca. Tempo a disposizione per lo shopping nel negozio di articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt, il più storico della Germania. Sistemazione in hotel nella zona di Wurzburg, cena e pernottamento.

2° GIORNO: WURZBURG – FORESTA NERA – STRADA DEGLI OROLOGI
Dopo la prima colazione a buffet visita della Residenza Vescovile di Wurzburg, Patrimonio UNESCO, con splendidi interni barocchi e la volta dello scalone d’onore affrescata dal Tiepolo. Itinerario attraverso il Baden Wurttemberg sino a raggiungere, dopo un’opportuna sosta per il ristoro, la famosa Foresta Nera, un’immensa distesa di abeti che si estende sino alla Svizzera. Pomeriggio dedicato all’itinerario lungo la Strada degli Orologi, attraverso alcuni dei borghi più pittoreschi della Foresta Nera: Schonach, ove sarà possibile visitare l’orologio a cucù più grande del mondo, Triberg, ove i più bravi artigiani costruiscono nelle loro botteghe orologi a cucù unici e rari, Schonwald e Furtwangen, incantevoli località con meravigliosi monumenti in arte barocca. Nel tardo pomeriggio arrivo a Villingen; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: LAGO TITISEE – FRIBURGO – VIAGGIO DI RITORNO Dopo la prima colazione a buffet, itinerario attraverso i dolci paesaggi della parte meridionale della Foresta Nera e sosta presso il Lago Titisee, ove sarà possibile ammirare le acque cristalline del lago. In tarda mattinata arrivo a Friburgo; pranzo libero nel zona della Cattedrale Munster, in arenaria rossa e passeggiata nel centro storico, ove le vie sono percorse da caratteristici rivoli pieni d’acqua, simbolo della città. Itinerario con vista sulla Kaufhaus, l’antica casa delle corporazioni e sul quattrocentesco Rathaus, nell’omonima piazza. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 415

Supplemento singola Euro 80

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".