Toscana autentica, Val di Chiana e Val d’Orcia

Dal 19 al 22 settembre 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 595.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – AREZZO – SAN QUIRICO D’ORCIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana e la Val di Chiana, con opportuna sosta per il ristoro. Arrivo ad Arezzo e visita guidata della Basilica di San Francesco che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Proseguimento verso la Piazza della Libertà, con il Palazzo del Comune e il Duomo fino a raggiungere la Piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano alcuni dei più bei monumenti della città : l’abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale e il vasariano Palazzo delle Logge. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel suggestivo centro storico. Proseguimento verso la Val d’Orcia e arrivo a San Quirico d’Orcia per la visita del centro antico, con austeri baluardi, palazzi rinascimentali, incantevoli piazze e gli Horti Leonini, splendido esempio di giardino all’italiana incorniciato dalle mura fortificate e dominati dalla torre medievale del Cassero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ABBAZIA DI S. ANTIMO – CASTELLO BANFI – MONTALCINO – CASTIGLIONE D’ORCIA – BAGNO VIGNONI
Dopo la prima colazione a buffet, itinerario attraverso vallate di querce e alberi di olivo sino a raggiungere l’Abbazia di Sant’Antimo, costruita nel XII secolo sopra l’antica Cappella Carolingia ove si ritirava in preghiera l’imperatore Carlo Magno. Visita dell’antico complesso, un luogo magico in cui sembrano riecheggiare suggestivi canti gregoriani. Attraversando le classiche stradine sterrate incorniciate da viali di cipressi arrivo all’antico Castello di Poggio le Mura, oggi Castello Banfi. Tempo a disposizione nell’enoteca ove sarà possibile degustare e acquistare i vini dell’azienda. In tarda mattinata proseguimento verso Montalcino, incantevole borgo in posizione panoramica su vallate di antiche querce, alberi d’olivo e armoniosi vigneti del prezioso “Brunello”. Pranzo libero e passeggiata nel seicentesco centro storico ove si potranno ammirare il Palazzo dei Priori, la Piazza del Popolo, il Palazzo Vescovile e la Chiesa di S. Agostino. Proseguimento verso Castiglione d’Orcia e passeggiata nel centro storico dell’antico borgo, ammirando l’Abbazia Benedettina, la Rocca di Tentennano e la Rocca Aldobrandesca. Trasferimento a Bagno Vignoni e passeggiata nella Piazza delle Sorgenti, ove incantevoli palazzi di epoca rinascimentale si specchiano nell’enorme vasca termale cinquecentesca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: MONTEPULCIANO – PIENZA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Val di Chiana, ove le antiche postazioni medioevali sono trasformate in romantici borghi annoverati tra i più belli d’Italia. Visita guidata di Montepulciano, splendido borgo costruito lungo una roccia calcarea. Visita guidata del centro storico, con il Palazzo Municipale, la Cattedrale, gioiello di epoca rinascimentale, la scenografica Piazza Grande e le vie lastricate del centro storico di intatto aspetto medievale. Pranzo in agriturismo con menù a base di piatti tipici della cucina toscana. Passeggiata “digestiva” nell’incantevole borgo di Monticchiello di Pienza, incantevole scrigno nascosto tra i cipressi e le colline della Val d’Orcia e proseguimento verso Pienza, graziosa cittadina rinascimentale che sorge su un colle da cui domina il panorama circostante. Passeggiata guidata nella Piazza Pio II, cuore del borgo antico, sulla quale si affacciano i monumenti più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini. Tempo a disposizione per lo shopping enogastronomico nelle cantine e nei negozi caseari ove sarà possibile acquistare il famoso Pecorino di Pienza. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4° GIORNO: SIENA – MONTERIGGIONI – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Siena, le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono uno scenario medievale unico al mondo annoverato nel Patrimonio UNESCO. Visita guidata della Piazza del Campo, con la fonte Gaia, il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, il Duomo e il Battistero. Tempo a disposizione per “perdersi” nelle pittoresche viuzze del borgo antico e per il pranzo libero nelle numerose trattorie che animano le piazze più belle della città. Nel pomeriggio breve visita dell’antica cittadella medievale di Monteriggioni; al termine partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 595

Supplemento singola Euro 105

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".