Castelli della Loira e Borgogna

Dal 11 al 16 agosto 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 895.
 Dal 8 al 13 settembre 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 895.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – BOURGES
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con opportune soste per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Bourges, splendida cittadina con antiche strade, signorili palazzi scolpiti e romantiche case a graticcio. Visita della Cattedrale, la più ampia di Francia in stile gotico e del borgo antico, annoverato nel Patrimonio UNESCO. Proseguimento verso la Valle della Loira, un susseguirsi di antichi castelli reali, eleganti e sontuosi palazzi nobiliari, annoverati nel Patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: AMBOISE – AZAY LE RIDEAU – VILLANDRY
Dopo la prima colazione a buffet, incontro con guida locale e inizio dell’itinerario guidato nella Valle della Loira. Seguendo il corso del fiume arrivo ad Amboise, monumentale cittadina culla del Rinascimento con il Clos Lucè, il castello ove Francesco I trascorse la sua infanzia ed ebbe tra i suoi ospiti Leonardo da Vinci. Visita guidata del Castello e passeggiata nel centro storico, in incantevole posizione lungo la Loira, con la Chiesa di St. Denis, la Torre dell’Orologio e l’Hotel de Ville. Dopo il pranzo libero, visita guidata del Castello di Azay le Rideau, massimo esempio di armonia ed eleganza delle forme. Visita dell’interno con lo scalone d’onore, le logge decorate in stile italiano con colonne, pilastri e medaglioni. Al termine proseguimento verso Villandry, uno degli ultimi castelli costruiti lungo il corso della Loira, famoso per i giardini all ‘italiana disposti su diversi livelli e tra i più belli ed elaborati di tutta la Francia. Passeggiata nel Giardino dell ‘Amore, diviso nei diversi stati d’animo del sentimento, nel Giardino dell’Acqua, nel Giardino dei Semplici e nell’entusiasmante Labirinto di Siepi. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Possibilità di assistere a uno dei famosi spettacoli “Son et lumières” che animano e colorano le serate nella Valle della Loira. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: BLOIS – CHENONCEAUX
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del Castello di Blois, il più simbolico della valle, culla della dinastia capetingia, teatro di fatti cruenti e intrighi di corte. La grandiosa reggia, che fu residenza di 7 re e 10 regine di Francia, realizza la perfetta sintesi architettonica dei Castelli della Valle della Loira. Pranzo libero nelle caratteristiche vie del centro storico. Nel pomeriggio imbarco per una minicrociera sino al Castello di Chenonceaux, romanticamente adagiato sulle rive del fiume, e navigazione sotto gli archi del Castello che ne offriranno un’indimenticabile prospettiva. Visita guidata del Castello di Chenonceaux, massima testimonianza della raffinatezza del Rinascimento, con ricchi arredi interni e l ‘eleganza dei suoi giardini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: CHAMBORD – ORLEANS – AUXERRE
Dopo la prima colazione a buffet, itinerario attraverso la Riserva Nazionale di Chambord, il più grande parco boschivo d’Europa, sino a raggiungere l’omonimo castello considerato il più grandioso , spettacolare, imponente ed elegante della Valle. Visita esterna e interna del castello cui si accede da una scalinata a doppia spirale che ne rappresenta una delle principali attrazioni. Al termine della visita tempo a disposizione nelle caratteristiche bancarelle per acquistare i famosi biscotti della Biscuiterie de Chambord e partenza per Orleans, affascinante città, l’unica della Loira a non avere un castello ma a poter vantare le gesta dell’eroica “Pulzella” che a Orleans fu artefice della vittoria contro gli inglesi nella Guerra dei Cent’anni. Opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Visita guidata di Orleans con la Cattedrale di Sainte Croix, Place du Martroi, ove campeggia la statua equestre intitolata a Giovanna d’Arco, la “Maison” ove soggiornò la paladina e numerosi riferimenti alle sue gesta disseminati nel centro storico. Tempo a disposizione per una passeggiata nel Quai du Chatelet, piacevole lungofiume o nella Rue de Bourgogne, con i suoi negozietti tipici. Proseguimento verso Auxerre, incantevole borgo vitivinicolo in suggestiva posizione sul fiume Yonne. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: AUXERRE – VEZELAY – DIGIONE
Dopo la prima colazione a buffet, visita del centro storico di Auxerre con case a graticcio, incantevoli piazze e la Cattedrale di St. Etienne, perfetta incarnazione di leggerezza ed eleganza tipiche dello stile gotico. Itinerario nelle campagne della Borgogna, nella zona del Parco Naturale del Morvan sino a Vézelay, borgo fortificato Patrimonio UNESCO. Passeggiata all’interno della cittadella medievale con visita dell’Abbazia di Santa Maddalena ove, secondo la tradizione, sono custodite le spoglie della Santa. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso la Capitale della Borgogna: Digione, città dal grande patrimonio artistico. Visita del Palais des Ducs, connubio di edifici costruiti nel corso di 500 anni, all’interno del quale si trovano oggi il Municipio e il Museo delle Belle Arti; proseguimento con vista sulla Cattedrale di St. Benigne e sulla Basilica di Notre Dame, in stile gotico borgognone, sui famosi Palazzi Signorili della Rue de la Chouette, Rue de Forges e Rue Berbisey, e infine su Les Halles, i mercati coperti del XIX secolo con la struttura in ferro e grandi vetrate. Passeggiata nella Rue Verrerie con i tipici negozi di antiquariato, di prodotti locali, mostarda, crema di cassis e panpepato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: BEAUNE – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet visita di Beaune, antica città del Granducato di Borgogna circondata da mura e bastioni all’interno dei quali si ergono palazzi rinascimentali. Visita guidata dell’Hotel-Dieu des Hospices, l’antico ospedale dei poveri, realizzato nel 1443 da Nicolas Rolin per aiutare i malati e i bisognosi, con il cortile d’onore, la cappella gotica, l’antica farmacia e la meravigliosa “salle des Povres”. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 895

Supplemento singola Euro 200

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".