SCOZIA CASTELLI E LEGGENDE

SCOZIA CASTELLI E LEGGENDE

 Dal 27 luglio al 3 agosto 2019 – 8 giorni/7 notti – Euro 1’449.

_

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno (sabato): Italia/Glasgow
Partenza da Milano, con volo di linea (con scalo) per Glasgow.
Arrivo e trasferimento organizzato a Glasgow.
Tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento in albergo.

2° giorno (domenica): Glasgow/Glamis/Aberdeen (250 km)
Prima colazione in albergo e partenza per una visita panoramica di Glasgow, una delle più importanti mete culturali d’Europa. Proseguimento quindi per il Perthshire e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus, per una visita al magnifico Castello di Glamis, fra i più prestigiosi della Scozia, circondato da un bellissimo parco: qui la Regina Madre, Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale Regina Elisabetta II, trascorse la sua infanzia e la sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello che è tuttora la residenza dei conti di Strathmore. Proseguimento quindi per Aberdeen. Lungo il tragitto, sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar che, in spettacolare posizione in cima ad un impressionante picco proteso sul Mare del Nord, fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli. Pranzo (libero) nel corso della giornata.
Arrivo ad Aberdeen e breve visita panoramica della città compreso il pittoresco villaggio di pescatori, costruito tra il 1808 e il 1809, nei pressi del molo.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno (lunedì): Aberdeen/Elgin/Inverness (220 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per una visita del Castello di Fyvie, uno tra i più bei castelli scozzesi. Si ritiene sia stato costruito intorno al XIII° secolo e fu sede della corte di Robert Bruce mentre Carlo I° ci visse da bambino. Come molti castelli scozzesi, si dice essere infestato dai fantasmi con diverse testimonianze di strani rumori e avvenimenti inspiegabili. Proseguimento quindi verso nord e sosta ad Elgin per visitare le rovine della sua Cattedrale, conosciuta come la ‘Lanterna del Nord’, che fu quasi completamente distrutta in un incendio nel 1390. Pranzo libero.
Il tour prosegue attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky. Visita di una distilleria di whisky per scoprire i segreti della distillazione e, al termine, degustazione del tipico whisky scozzese.
Arrivo ad Inverness e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno (martedì): Loch Ness (170 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per una visita del castello di Brodie, molto ben conservato e con interni ricchi di mobili antichi di prestigio, artefatti orientali e soffi tti affrescati. Il castello risale al XVI° secolo ed è stato abitato dal Clan Brodie fino a tutto il XX° secolo. Oggi il castello e le aree circostanti, tra cui un giardino floreale notevole, sono di proprietà del National Trust for Scotland. Proseguimento quindi per il Loch Ness, il più grande lago di Scozia reso famoso dalla leggenda del mostro Nessie, il lungo rettile con la piccola testa che sarebbe apparso sulla sua superficie: nonostante ricerche scientifiche non siano approdate ad alcuna certezza, il fascino dell’ignoto avvolge sempre chiunque si affacci sulle sue sponde, anche il più scettico. Eccezionale riserva di salmoni e trote, il lago offre panorami spettacolari fra i quali campeggiano le rovine del Castello di Urquhart dove è prevista una sosta per la visita. Al termine della visita sarà possibile effettuare una crociera facoltativa (non inclusa) sul lago partendo proprio dal Castelli di Urquhart con termine ad Inverness dopo 1 ora e 30 minuti circa. Coloro che non effettueranno la crociera, verranno trasferiti in pullman ad Inverness dove avranno del tempo a disposizione per il pranzo (libero) o per attività individuali.
Una volta che il gruppo sarà ricomposto, si rientra in albergo per la cena e il pernottamento.

5° giorno (mercoledì): Inverness/Isola di Skye/ Fort William (350 km + traghetto)
Prima colazione e partenza per un’escursione all’isola di Skye: abitata da una popolazione prevalentemente di origine celtica, l’isola offre magici paesaggi di scogliere e spiagge sabbiose, montagne e paludi, foreste e pascoli sabbiosi. Durante l’escursione si percorrerà la strada
panoramica fino a raggiungere Portree, il centro maggiore dell’isola con il suo caratteristico
porticciolo. Prima di transitare sul ponte che collega all’isola, si farà una sosta fotografica allo
scenografico Castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 che fu utilizzata come scenario del film Highlander. Pranzo libero nel corso dell’escursione.
Al termine della visita di Skye, rientro sulla terraferma con il traghetto da Armadale a Mallaig (o attraverso il ponte) per poi proseguire per Fort William, rinomato centro turistico ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, o dintorni.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno (giovedì): Fort William/Inveraray/ Edimburgo (315 km)
Prima colazione in albergo e partenza per Edimburgo. Lungo il percorso si attraverserà la vallata di Glencoe, con dei magnifici scorci paesaggistici, proseguendo poi per Inveraray, piccolo centro sul Loch Fyne, da sempre residenza ufficiale dei Campbell duchi di Argyll. Visita del suo castello. Pranzo libero.
Si prosegue quindi per l’area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale. Prima dell’arrivo ad Edimburgo, sosta fotografica sul Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890, è considerato una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è ufficialmente inserito nella lista dei luoghi UNESCO per il Patrimonio dell’Umanità.
Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.

7° giorno (venerdì): Edimburgo
Prima colazione in albergo. La mattina è dedicata alla visita guidata della città: il Royal Mile, la via principale della città vecchia lunga quasi 2 chilometri; il Castello che domina Edimburgo da una rocca di origine vulcanica e che è stato teatro dell’alternarsi continuo di re scozzesi e inglesi; la New Town, splendido quartiere neoclassico con costruzioni eleganti, ampie piazze e piacevoli aree verdi in un’armoniosa divisione degli spazi. Ingresso al Castello al cui interno si possono vedere la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart e i Gioielli della Corona. Si prosegue con una visita delle Georgian House, capolavoro dell’architettura urbana della New Town ad opera dell’architetto Robert Adam. Magnificamente restaurata, è una tipica residenza della New Town di fine XVIII secolo, con una bella collezione di mobili d’epoca, porcellane, argento e vetri che riflette lo stile di vita e le condizioni sociali ed economiche del tempo. Resto del tempo a disposizione per shopping o visite individuali (senza guida).
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Facoltativa: serata folcloristica con cena, canti e balli scozzesi.

8° giorno (sabato): Edimburgo/Italia
Prima colazione in albergo. Eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per la partenza con i nostri voli per l’Italia.

N.B. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato o
invertito per cause tecniche o motivi imprevedibili: nell’eventualità si assicura che il contenuto
delle visite e dei servizi rimarrà inalterato.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1’449

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio A/R Milano–Glasgow
  • Trasferimenti in loco in Pullman Gran Turismo dal 2° al 7° giorno.
  • Guida-Accompagnatore in linugua italiana.
  • Pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • 7 pernottamenti in Hotel cat. 3/4 stelle in camere doppie
  • 7 prime colazioni scozzesi in Hotel
  • 4 cene con menù 3 portate
  • Serata tradizionale scozzese con spettacolo
  • Crociera sul Lago
  • Castelli di Brodie, Edimburgo, Fyvie, Glamis, Inveraray ed Urquhart
  • Cattedrale di Elgin
  • Distilleria di whisky
  • Gerorgian House


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali, bagaglio da stiva & surcharges: da comunicare alla prenotazione. Partenze con voli dedicati (indicativamente Euro 150)
  • Package ingressi (obbligatorio da pagarsi in Italia) Euro 126
  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.