PASQUA, Tour dell’Istria con le Isole di Cres e Lussino

PASQUA, Tour dell’Istria con le Isole di Cres e Lussino

 Dal 11 al 14 Aprile 2020 – 4 giorni/ 3notti – Euro 625.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 11 Aprile 2020: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – PARENZO
 Nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la penisola Istriana con opportune soste per il ristoro. Itinerario toccando le suggestive località costiere di Pirano e Portorose, storicamente legate alla Repubblica Marinara di Venezia, con vista sulle Saline di Sicciole, un’oasi naturalistica incontaminata che vanta una storia antichissima. Nel pomeriggio arrivo a Parenzo, incantevole e romantica località sul litorale istriano con caratteristiche e anguste vie ove si respira un’atmosfera d’altri tempi e la Basilica Eufrasiana, Patrimonio UNESCO, splendido esempio di arte bizantina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 12 Aprile 2020:  ISOLA DI CRES E LUSSINO
Dopo la prima colazione a buffet partenza in battello per l’Isola di Cres, una lunga e stretta striscia di terra, con un suggestivo paesaggio di foreste e antichi borghi arroccati, che dalla costa frastagliata si affacciano sul mare cristallino. Passeggiata nell’incantevole borgo di Cherso, piccola cittadina dal fascino medievale e veneziano, con pittoresche case color pastello che si affacciano sul porto. Proseguimento verso la Tramuntana, la parte più meridionale dell’Isola, sino a raggiungere Ossero, antico villaggio con scorci romantici, ove si trova il ponte mobile che collega l’Isola di Cres a Lussino. Itinerario attraverso l’Isola di Lussino, famosa per la sua natura lussureggiante, sino a raggiungere Lussinpiccolo, principale insediamento dell’Isola e vero e proprio diamante incastonato in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Passeggiata sul lungomare ammirando meravigliose ville del XIX secolo costruite per ricchi austriaci e ungheresi che venivano sull’Isola per godere dell’aria salubre. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio visita della vicina Lussingrande, con le sue deliziose casette e le caffetterie raccolte intorno al porticciolo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 13 Aprile 2020: ROVIGNO – POLA – ORSERA
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata all’escursione lungo il litorale Istriano. Mattinata dedicata alla visita di Rovigno, in splendida posizione su un promontorio, un tempo separato dalla terraferma da un tratto di mare. Visita guidata della città vecchia proclamata monumento culturale, protetta dalle mura rafforzate da torri, con l’Arco dei Balbi e la Chiesa di S. Eufemia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici vicoli del centro storico. Nel pomeriggio visita guidata di Pola, storica località ove Roma ha lasciato tracce sorprendenti della sua dominazione: la Porta Aurea, la Porta di Ercole, il Teatro Romano, il Tempio di Augusto, l’Arena e la Fortezza Veneta. Rientro in hotel. Trasferimento serale nell’incantevole borgo di Orsera per una romantica cena in caratteristico ristorante nel porto turistico, dal quale sarà possibile godere di un indimenticabile panorama sulla costa. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO – 14 Aprile 2020: TRIESTE – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Trieste, una delle più affascinanti città italiane, storico crocevia dei mondi italiani, slavi e tedeschi. Incontro con guida locale e salita al Colle di San Giusto, il nucleo più antico della città, con la Cattedrale di epoca romanica e la piccola Chiesa di San Michele al Canale. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande di Trieste, il Borgo Teresiano, tra Piazza del Ponterosso e Corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa e la scenografica Piazza Unità d’Italia. Tempo a disposizione per il relax e il pranzo libero negli storici ed eleganti caffè del centro storico. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  625.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT