PASQUA, “Transiberiana d’Italia”, Abruzzo e le Isole Tremiti

 Dal 11 al 14 Aprile 2020 – 4 giorni/ 3notti – Euro 655.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 11 Aprile 2020:  VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – SCANNO – SULMONA
 Nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Abruzzo, con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Scanno, annoverata tra i Borghi più belli d’Italia e soprannominata la “Città dei Fotografi”. Visita del centro storico dove case, palazzi e fontane raccontano la storia dell’antica comunità. Tempo a disposizione per “vagabondare” nelle stradine lasciandosi incantare dai balconcini in ferro battuto, dai portali barocchi e dalle botteghe orafe. Proseguimento verso Sulmona, la “Città dei Confetti”, per la lavorazione artistica delle gustose praline che si tramanda dal lontano medioevo. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale in Piazza Garibaldi, annoverata tra le più belle d’Italia e dominata dal fontanone in calcare della Majella. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 12 Aprile 2020: TRANSIBERIANA D’ITALIA – ISERNIA – AGNONE
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento alla Stazione Ferroviaria di Sulmona e sistemazione sulla “Transiberiana d’Italia”, antiche carrozze del 1920 trainate da un locomotore diesel, che condurranno il gruppo in un emozionante viaggio. Itinerario panoramico nel Parco Nazionale della Majella attraverso l’incantevole scenario dei maggiori altipiani d’Abruzzo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. All’arrivo a Isernia proseguimento in pullman verso Agnone, uno dei Borghi più belli d’Italia. Visita guidata del centro storico, ricco di opere d’arte e con due delle aziende più antiche d’Italia: il Confettificio Carosella e la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli. Proseguimento verso il litorale Adriatico. Sistemazione in hotel nella zona di Vasto, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 13 Aprile 2020:  ISOLE TREMITI
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Termoli e intera giornata dedicata all’escursione alle Isole Tremiti, i “Sassi di Diomede”, vere e proprie perle adagiate nel Mare Nostrum. Dall’Isola di San Domino navigazione verso l’Isola di San Nicola, ammirando il mare cristallino e paesaggi di incontaminata bellezza. Visita dell’Isola di San Nicola, principale centro dell’arcipelago, ove tra i vialetti che si abbarbicano sulla roccia si incontrerà la storica Abbazia di Santa Maria del Mare, con lo stupendo pavimento a mosaico. Pranzo libero nei ristoranti dell’Isola di San Domino e per il relax in spiaggia. Nel pomeriggio possibilità di partecipare a un’escursione in barca (facoltativa) che, effettuando il periplo dell’isola, porterà alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte come quella delle Viole, delle Murene e del Bue Marino. Nel tardo pomeriggio partenza per Termoli; rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 14 Aprile 2020:  CAMPLI – CIVITELLA DEL TRONTO – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per la zona dei Monti della Laga sino a raggiungere Campli, incantevole città ove arte, cultura, storia e culto religioso si fondono conferendole un’identità unica. Incontro con guida locale e passeggiata nel centro storico con la Piazza Farnese sulla quale si affaccia il Palazzo del Parlamento, tra i più antichi monumenti civici abruzzesi e la Chiesa di Santa Maria in Platea con i suoi preziosi affreschi, sino a raggiungere la Scala Santa, con i suoi 28 scalini in legno, attribuita alla città da Papa Clemente XIV nel 1772. Proseguimento verso Civitella del Tronto, luogo di impareggiabile bellezza inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Visita guidata della Fortezza, ultimo baluardo borbonico e una delle più importanti opere di ingegneria militare realizzate in Italia. Passeggiata e tempo a disposizione per il pranzo libero nell’incantevole borgo medievale. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  655.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT