PASQUA NEL CASENTINO

L’Eremo di Camaldoli, il Santuario della Verna il Castello di Poppi, Arezzo detta la “Cenerentola Toscana”

 Dal 11 al 13 Aprile 2020 – 3 giorni/ 2notti – Euro 390.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 11 Aprile 2020:  Nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Arezzo, incontro con la guida e visita della città tipicamente toscana caratterizzata dall’ impronta di Giorgio Vasari e Piero Della Francesca , dalle atmosfere, dall’accoglienza, dall’arte e dalla gastronomia. Visita alla chiesa di San Domenico con il crocefisso di Cimabue, ingresso alla cattedrale con le opere di Piero della Francesca, le bellissime vetrate del Camaldolese Marcillat, quindi discesa verso il Palazzo Pretorio, il Palazzo del Comune, la piazza principale con la Pieve di Santa Maria e la torre campanaria dalle cento buche simbolo della città. Ingresso incluso alla Chiesa di San Francesco con opere di Piero della Francesca. Al termine trasferimento in Hotel nei dintorni, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 12 Aprile 2020: : Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita all’affascinante Eremo di Camaldoli nel territorio del comune di Poppi, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi fondato negli anni mille da San Romualdo. Dopo aver visitato la cella del Santo e aver visto dall’esterno le 20 celle dei monaci camaldolesi, ci si sposterà all’interno della Chiesa dell’Eremo caratterizzata da pregevoli opere barocche. Pranzo Pasquale in Ristorante. Nel pomeriggio visita al Santuario della Verna. Attraversando il Parco Nazionale arriveremo al Convento fondato da San Francesco su dono del Conte Catani. Visita dei luoghi più suggestivi del Santuario ed in particolare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Basilica Maggiore, il Sasso Spicco e l’importantissima Cappella delle Stimmate. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 13 Aprile 2020: : Prima colazione in hotel e visita nella vallata del Casentino, della bella Poppi uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. In bus saliremo fino al possente e celeberrimo Castello dei Conti Guidi, la più importante delle fortificazioni medievali della vallata; visiteremo la corte interna, la Biblioteca Rilliana, il Salone delle Feste e gli antichi appartamenti dei Conti. La presenza di Dante Alighieri presso il Castello agli inizi del ‘300 sarà evocata con la descrizione della famosa ricostruzione della epica Battaglia di Campaldino a cui l’autore della Divina Commedia partecipò come guelfo nel 1289. Pranzo tipico di Pasquetta in ristorante.  Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  390.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Sistemazione in Hotel 3 stelle.
  • Trattamento di pensione completa (acqua in caraffa)
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Eventuale tassa di soggiorno richiesta
  • Supplemento singole Euro 70
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.