TOUR DELLA CALABRIA CON MATERA

 Dal 17 ottobre 2021 – 7 giorni/6 notti – da Euro 1095

PROGRAMMA

1° GIORNO:  GOLFO DI POLICASTRO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Cilento con sosta per la colazione libera e il ristoro. Nel tardo pomeriggio attraverso l’altopiano del Vallo di Diano, naturale cerniera tra Campania, Calabria e Basilicata, arrivo sul golfo di Policastro, un suggestivo scenario di macchia mediterranea e scogliere rocciose che si specchiano nel mare cristallino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SAPRI – CIVITA – ALTOMONTE
Dopo la prima colazione, visita del centro storico di Sapri con il famoso monumento a Carlo Pisacane, il borgo storico “Marinella” con i suoi vicoli angusti e piccole case, la Chiesa gotica di Santa Croce e la Torre della Specola. Partenza per la Calabria sino a raggiungere il Parco Nazionale del Pollino e Civita, uno dei Borghi più Belli d’Italia, che si erge tra possenti pareti rocciose a strapiombo e fondata intorno al 1471 da una comunità albanese scappata dalla propria terra a causa delle incursioni dei Turchi dando vita a uno dei gruppi arb resh più importanti dell’Italia meridionale. Visita guidata del centro storico, un susseguirsi di vicoli, angoli caratteristici e panorami. Pranzo in ristorante con menù tipico albanese. Proseguimento verso Altomonte e visita guidata dell’antica “Balbia”, un vero e proprio museo a cielo aperto, con il borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli che si sviluppano intorno alla Chiesa della Consolazione, massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. Sistemazione in hotel nella zona di Amantea, cena e pernottamento.

3° GIORNO: TROPEA – PIZZO CALABRO – ROCCELLA JONICA
Dopo la prima colazione, itinerario guidato lungo il famoso golfo di S. Eufemia, con incantevole vista sui paesaggi che si aprono sul Mar Tirreno. Arrivo a Tropea e visita della località, con la piazza Ercole dominata da un bel palazzo settecentesco, il corso Vittorio Emanuele che termina con l’incantevole balconata a mare, la Cattedrale di epoca normanna e la Chiesa di San Francesco. Possibilità di godere degli incantevoli panorami offerti da ben sei belvedere a picco sul mare che conferiscono a questa località l’appellativo di “balcone sul Mediterraneo”. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nelle caratteristiche botteghe. Proseguimento verso Pizzo Calabro, dominata dal Castello di Murat, per una passeggiata panoramica sino alla Chiesa di Piedigrotta, in incantevole posizione sul golfo di S. Eufemia e interamente scavata all’interno di uno sperone tufaceo. Tempo a disposizione per assaggiare il famoso “Tartufo”, gelato storico della Costa degli Dei che proprio qui affonda le sue radici. Proseguimento verso la costa Jonica, la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: GERACE – REGGIO CALABRIA
Dopo la prima colazione, itinerario nella Locride sino a raggiungere Gerace, la “perla del Mar Jonio” o “città Santa” per i numerosi monasteri che ospitava. Visita guidata della romantica località, oggi monumento nazionale, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco e l’incantevole borgo con caratteristiche viuzze, palazzi nobiliari e tipiche botteghe artigianali. Pranzo in ristorante. Partenza per Reggio Calabria e all’arrivo sistemazione in hotel. Visita guidata del Museo Archeologico e la vista sui Bronzi di Riace, le famose statue risalenti al V sec. a.C. Passeggiata lungo quello che Gabriele d’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”, ovvero il lungomare Matteotti, ornato da un vasto palmeto con palazzi in stile liberty, monumenti commemorativi e fontane monumentali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: SCILLA – COSENZA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Scilla e visita guidata del delizioso borgo antico, arroccato in posizione dominante su uno sperone roccioso. Visita guidata del centro storico con il Castello Ruffo, ove soggiornò Garibaldi, l’antico quartiere di Chianalea, la “piccola Venezia del Sud”, con le caratteristiche case dei pescatori unite da arcate e il quartiere di San Giorgio, centro storico della città, con la piazza San Rocco sulla quale si affacciano l’omonima Chiesa con un’elegante pavimentazione in marmo. Al termine della visita partenza per Cosenza e pranzo libero. Visita guidata della “Cosenza Vecchia”, il nucleo più antico della città che sorge, in posizione dominante sul fiume Crati, sulla sommità di tre colli, con la piazza XV Marzo incorniciata dal Teatro, dedicato ad Alfonso Rendano e la Villa Comunale, le strette e caratteristiche vie e il Duomo di S. Maria Assunta in stile romanico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: ROSSANO – MATERA
Dopo la prima colazione, proseguimento verso Rossano, storica località e famosa per la liquirizia Amarelli. Tempo a disposizione per acquistare i prodotti derivati, secondo l’antica tradizione, dal succo delle radici di questa benefica pianta e visita guidata del Museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro nonché Patrimonio Unesco. Proseguimento verso la Basilicata con sosta lungo il percorso per il ristoro e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita guidata di Matera, la “Cappadocia d’Italia”. Visita della Civita, con la piazza del Duomo, le corti nobiliari, il Palazzo della Prefettura, antico convento dei padri predicatori, il Palazzo dell’Annunziata, in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Tempo a disposizione per assaporare la magica atmosfera della città “perdendosi” nei vicoli del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso. Cena dell’arrivederci in caratteristico ristorante con menù tipico all’interno dei Sassi. Rientro in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: MATERA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

NOTE –   PERCHÉ TI PIACERÀ: alla scoperta della “punta dello stivale”, eletta nel 2016 la regione più bella del mondo dal National Geographic, una forte mescolanza di paesaggi, chilometri di costa, bagnata da due mari, importanti vette e fitti boschi alternati a laghi e cascate, borghi incredibilmente affascinanti, a picco sul mare o nell’entroterra incontaminato, dove assaggiare i prodotti tipici di una deliziosa tradizione culinaria.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  1095.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT