MADRID, TOLEDO E SEGOVIA

sabato 12 agosto 2023– 7 giorni/6 notti – da Euro 1365

PROGRAMMA

1° Giorno: Tarragona
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo nella zona di Tarragona, antica colonia romana nella Corona d’Aragona, adagiata nell’incantevole cornice della costa Dorada. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2° Giorno: Valencia – Madrid

Dopo la prima colazione, partenza per la parte meridionale dell ‘Aragona. All’arrivo a Valencia, visita guidata panoramica con vista sui famosi giardini del Turia, polmone verde della città, mirabile opera realizzata grazie al recupero del letto dell’omonimo fiume, la Città delle Arti e delle Scienze opera dell’architetto Santiago Calatrava. Visita guidata del centro storico con il quartiere della Seu ove sorge la Cattedrale, il quartiere del Mercat con la Lonja, uno degli edifici più belli della città dichiarato Patrimonio Unesco, placa de Virgen, cuore del borgo antico con il Palazzo della Generalitad, la Torre del Miguelete, la Torre di Serranos e il Palazzo di Benicarlò. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel barrio del Carmen, famoso per le sue boutique e negozi di tendenza. Trasferimento a Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno: Madrid

Dopo la prima colazione, visita guidata del Palazzo Reale, costruito su progetto dell ‘italiano Filippo Juvarra con la famosa Armeria Reale e la sala del Trono affrescata dal Tiepolo. Itinerario lungo la calle del Arenal, nel cuore storico della Capitale sino a raggiungere la Puerta del Sol con la Casa de Correos, le statue della Mariblanca e dell’Orso con il Madrono, simbolo della città. Passeggiata nella plaza Mayor, una delle più belle del mondo, circondata da edifici porticati di straordinario rigore stilistico. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona della Gran Via. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica di Madrid: la Gran Via, il paseo de la Castellana, la fontana di Cibele, il Santiago Bernabeu, storico stadio del Real Madrid, la Plaza de Toros con l’arena più famosa del mondo in stile neomudejar e il parco del Retiro, incantevole polmone verde della città. Rientro in hotel e cena. In serata possibilità di assistere a uno spettacolo di Flamenco. Rientro in hotel e pernottamento.

4° Giorno: Segovia – El Escorial

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita del centro storico di Segovia, Patrimonio Unesco, con il maestoso acquedotto, una delle eccellenze dell’architettura romanica, l’Alcazar, il fiabesco castello, ripreso anche da Walt Disney per le sue favole, la Chiesa delle Vergine Maria, considerata la dama delle cattedrali. Tempo a disposizione per lo shopping nel dedalo di vie del centro storico e per il pranzo libero nelle caratteristiche “mesones” le taverne ove sarà possibile gustare le famose salsicce di Segovia e il maialino cotto rigorosamente nel forno a legna. Nel pomeriggio, proseguimento verso la cittadina di El Escorial. Visita guidata del Palazzo di San Lorenzo de Escorial, una struttura granitica di grandiose dimensioni caratterizzata da ambienti ben distinti: la Basilica, con la Cappella Reale riccamente affrescata, il Monastero, il Mausoleo, ove sono sepolti quasi tutti i re spagnoli e gli appartamenti reali con opere di El Greco, del Veronese e del Tintoretto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Toledo – Madrid

Dopo la prima colazione, trasferimento a Toledo, capitale della Castiglia-La Mancia. Visita guidata della città, gioiello di arte medievale e Patrimonio Unesco, con la Cattedrale in stile gotico-mudejar, la chiesa di S. Tomè con il dipinto di El Greco, la Sinagoga del Transito e passeggiata nel caratteristico dedalo di stradine del centro storico. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero nella piazza Zocodover, circondata da edifici con portici che sin dall’epoca araba sono stati il centro vitale del commercio della città. Rientro a Madrid e pomeriggio a disposizione per la visita individuale del museo del Prado, ove sarà possibile ammirare dipinti di Goya, Velazquez, El Greco o del museo d ‘Arte Reina Sofia con la sua ricca collezione dal novecento sino a oggi o per lo shopping nel quartiere della Chueca, oggi simbolo di modernità e avanguardia, famoso per i suoi negozi di tendenza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Saragozza – Lleida

Dopo la prima colazione, partenza per Saragozza una delle più antiche città della Spagna, ricca di monumenti in stile mudejar, lascito della dominazione moresca. Opportuna sosta per il ristoro. All’arrivo, visita panoramica della zona dell’Expo 2008 con il Bridge Pavilion dell’architetto iraniana Zaha Hadid. Visita guidata della monumentale città: la Basilica di Nostra Signora del Pilar, preziosa testimonianza dell’apparizione della Vergine a San Giacomo, la Seo del Salvar, seconda cattedrale della città in stile gotico-mudejar, il Palazzo de la Aljaferia, in stile moresco, la Lonja, antico palazzo della borsa e brillante interpretazione dell’arte rinascimentale italiana. Partenza per Lleida, incantevole città dell’entroterra catalano, e passeggiata nel caratteristico centro storico dominato dalla Cattedrale duecentesca e dai resti della fortezza araba del IX secolo, con la piazza della Paeria e l’ottocentesca Rambla de Ferran. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Lleida
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.


Quota di partecipazione: € 1.365,00

Suppl. singola: € 270,00

Ai tesserati CuriosandoCard  assicurazione annullamento GRATUITA

LA QUOTA COMPRENDE:

Per tour organizzati in bus:

  • Viaggio in Autobus Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel di categoria prevalentemente 4 stelle/superior o 3 stelle, già testati e certificati
  • Pasti, visite guidate e tutte le escursioni indicate nei programmi di viaggio
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Assistenza medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento e cover stay
  • Assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei
  • Assistenza 24 ore su 24

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi
  • Le bevande diverse dall’acqua
  • Le mance e facchinaggi
  • Il costo degli ingressi (salvo eccezioni indicate nei programmi di viaggio)
  • Le tasse e i contributi di soggiorno
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Spese ottenimento visto, se necessario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è compreso” nella quota di partecipazione

Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.
In collaborazione con Gruppo Stat