GRAN TOUR PRAGA E BOEMIA

sabato 12 agosto 2023– 6 giorni/5 notti – da Euro 1045

PROGRAMMA

1° Giorno: Ceske Budejovice

Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per Repubblica Ceca con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Ceske Budejovice, in Boemia, mondialmente conosciuta per la “Budweiser Budvar” la birra prodotta in questa città sin dal 1895. Visita guidata del romantico centro storico con il municipio barocco, la fontana di Sansone, la torre nera sino a raggiungere l’immensa piazza centrale ove sarà possibile ammirare i famosi manufatti in cristallo e gustare un’ottima birra ammirandone i palazzi rinascimentali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Cesky Krumlov – Kutna Hora – Praga

Dopo la prima colazione, trasferimento a Cesky Krumlov il più importante centro d’arte della Boemia meridionale, famoso per il suo centro medievale inserito tra i Patrimoni Unesco. Visita guidata del castello, in posizione dominante sopra un’altura e del centro storico medievale con palazzi rinascimentali e gotici. Dopo il pranzo libero, partenza per Kutna Hora, il tesoro d’argento del regno di Boemia. Visita guidata del centro stoico della città, inserito tra i Patrimoni Unesco con la Chiesa di Santa Barbara, una delle massime espressioni del gotico in Europa, la Chiesa dell’Assunzione, in arte barocca, l’ossario di Sedlec, interessante quanto inquietante, il vigneto coltivato proprio nel centro storico e le caratteristiche vie del borgo antico. Nel tardo pomeriggio arrivo a Praga, sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nella piazza dell’Orologio romanticamente illuminata. Pernottamento in hotel.

3° Giorno: Praga

Dopo la prima colazione, visita guidata del castello Hradcany, al cui interno si trovano la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la Chiesa romanica di San Giorgio e il vicolo d’oro. Proseguimento lungo la via Nerudova sulla quale si affacciano meravigliosi palazzi in stile barocco, ornati da statue estrose sino a raggiungere il quartiere di Mala Strana, la città piccola. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata di Mala Strana con la Chiesa di San Nicola, la Chiesa del Bambino Gesù di Praga e i romantici angoli nei quali si potrà respirare una misteriosa aria retrò. Proseguimento verso il ponte Carlo, storico simbolo della città, che collega il quartiere di Mala Strana al quartiere di Stare Mesto, la città vecchia, e passeggiata sull’isola di Kampa, romantico polmone verde della città. Rientro in hotel con vista sulla famosa “Casa Danzante” omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’architetto Frank Gehry. Cena nella storica birreria “U Fleku” con menù tipico e degustazione della birra artigianale. Possibilità di escursione facoltativa in battello sulla Moldava con vista dal fiume sui monumenti illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.

4° Giorno: Praga

Dopo la prima colazione, visita guidata dello Josefov, antico quartiere ebraico, e passeggiata ascoltando la storia del Rabbino Low, alchimista e grande esperto della cabala con vista sulle sinagoghe. Visita guidata della città vecchia, Patrimonio Unesco, e visita della Chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche. Vista, nella piazza del Municipio, sulla torre dell ‘Orologio per assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico allo scoccare del mezzogiorno. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel centro storico della città. Rientro in hotel. Cena in ristorante caratteristico per una cena allietata dal folclore locale. Rientro in hotel e pernottamento.

5° Giorno: Karlstejn – Pilsner

Dopo la prima colazione, partenza per la Boemia Centrale sino a raggiungere Karl tejn un fiabesco paesino dominato dall’omonimo castello dal forte potere evocativo. Visita guidata della fortezza difensiva che conserva al suo interno sale sfarzose, cappelle sontuosamente decorate e gioielli preziosi, fu commissionato da Carlo IV per custodire i tesori reali della corona del Sacro Romano Impero. Passeggiata e pranzo libero nel borgo antico con le sue cassette colorate, i torrenti de le botteghe di artigianato. Proseguimento verso la regione di Plze da secoli indissolubilmente legata alla produzione della birra. Sistemazione in hotel. Trasferimento nella storica fabbrica Pilsner Urquell per la visita guidata del birrificio (ingresso incluso). Un viaggio attraverso l’evoluzione e la storia della sua produzione dalla nascita delle corporazioni sino all’odierna produzione mondiale. Degustazione direttamente dale botti di quercia e a seguire cena in cantina con menu a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

6° Giorno: Karlovy Vary

Dopo la prima colazione, partenza per Karlovy Vary, incastonata in una natura lussureggiante. Passeggiata guidata con vista sulle storiche terme meta prediletta di illustri personaggi, sui negozi di artigianato e sul grand hotel Pupp, storico albergo e scenografia di diversi film. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Quota di partecipazione: € 1.045,00

Suppl. singola: € 200,00

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA

LA QUOTA COMPRENDE:

Per tour organizzati in bus:

  • Viaggio in Autobus Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel di categoria prevalentemente 4 stelle/superior o 3 stelle, già testati e certificati
  • Pasti, visite guidate e tutte le escursioni indicate nei programmi di viaggio
  • Assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Assistenza medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento e cover stay
  • Assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei
  • Assistenza 24 ore su 24

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi
  • Le bevande diverse dall’acqua
  • Le mance e facchinaggi
  • Il costo degli ingressi (salvo eccezioni indicate nei programmi di viaggio)
  • Le tasse e i contributi di soggiorno
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Spese ottenimento visto, se necessario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “cosa è compreso” nella quota di partecipazione

Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.
In collaborazione con gruppo Stat