Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 595.
Da giovedì 31 a domenica 3 novembre 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 595.
Gubbio, Spoleto, Assisi, Perugia, Spello, Orvieto, Cascate delle Marmore, Deruta, Bevagna
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.
PROGRAMMA
1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Gubbio
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Umbria con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Gubbio, antica città di origini romane che raggiunse il massimo splendore nell’età comunale. Passeggiata sino a raggiungere la scenografica Piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio, ora sede del Municipio e il Palazzo dei Consoli, ora adibito a Pinacoteca. Visita della Basilica di S. Ubaldo che custodisce i famosi Ceri, enormi prismi, protagonisti dell’omonima corsa in cui si sfidano le antiche corporazioni dei mestieri il giorno della festa del Santo Patrono. Toccando le località di Gualdo Tadino e Nocera Umbra proseguimento verso la zona di Spoleto; sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Spoleto – Assisi – Spello
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del centro storico di Spoleto, incantevole città medievale con i caratteristici vicoli sui quali si affacciano i principali edifici cittadini: il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo Rosari-Spada, il Palazzo della Signoria, l’Arco di Druso sino a raggiungere la Rocca Albornoziana. Pranzo in ristorante con menù a base di piatti tipici della cucina umbra. Nel primo pomeriggio arrivo ad Assisi, la città che racchiude il maggior patrimonio artistico e culturale dell’Umbria. Visita guidata della Basilica di S. Francesco, capolavoro di arte sacra e Patrimonio UNESCO, la Piazza del Comune sulla quale si affacciano importanti edifici civili, la Basilica di S. Chiara con il crocifisso che parlò a S. Francesco e la Cattedrale di San Rufino con possibilità di salita sul Campanile che offrirà un indimenticabile panorama sulla città e sulle valli circostanti. Al termine della visita rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nel borgo antico di Spello attraverso la Porta Consolare che dà accesso all’omonima via sino a raggiungere Piazza della Repubblica, centro cittadino. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: Orvieto – Cascate delle Marmore – Bevagna
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. Incontro con guida locale e inizio della visita guidata della città, con il Pozzo di San Patrizio, esoterico simbolo del percorso di discesa e risalita dagli inferi, Piazza della Repubblica, il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Andrea, la Torre civica, il Corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo. Visita guidata del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano. Pranzo in ristorante caratteristico della Orvieto underground con menù a base di piatti tipici. Nel pomeriggio trasferimento nella zona di Terni, alle famose Cascate della Marmore. Tempo a disposizione per la vista sullo spettacolo offerto dal salto dell’acqua di ben 165 metri, suddiviso su tre diversi livelli. Nel pomeriggio sosta a Bevagna per una passeggiata nell’incantevole località inserita tra i borghi più belli d’Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: Deruta – Perugia – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Deruta, incantevole località di caratteristico aspetto medievale annoverata nei borghi più belli d’Italia. Attraversando le antiche porte passeggiata nel borgo storico, ove si trovano antiche fornaci, palazzi seicenteschi e l’incantevole Piazza dei Consoli, illuminati dai mille riflessi dorati delle maioliche dipinte che ricordano ai visitatori questa tradizione artistica per la quale la cittadina è da secoli conosciuta in tutta il mondo. Proseguimento verso Perugia e visita guidata del centro storico del capoluogo Umbro sino a raggiunge la Piazza Grande, superbo complesso monumentale che comprende il Palazzo dei Priori, la Cattedrale e la Fontana Maggiore. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel corso Vannucci, cuore commerciale del capoluogo. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.
Quota di partecipazione individuale Euro 595
Supplemento singola Euro 120
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
- Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
- Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
- L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
- Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Altre informazioni:
Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.
In Collaborazione con : STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".