Dal 8 al 15 settembre 2019 – 8 giorni/7 notti – Euro 1.095
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.
PROGRAMMA
1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – GENOVA – NAVIGAZIONE
Ritrovo dei Signori Partecipanti nel tardo pomeriggio, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per Genova. Sistemazione a bordo del traghetto nelle cabine riservate. Cena libera e notte in navigazione verso la Sardegna
2° GIORNO: ALGHERO – CAPO CACCIA – GROTTA DI NETTUNO Prima colazione libera a bordo e arrivo nella prima mattinata a Porto Torres. Incontro con guida locale e partenza per Alghero, antico borgo marinaro e inespugnabile città fortezza, intrisa di influenze artistiche catalane e aragonesi. Visita guidata del Duomo, con il famoso campanile e passeggiata lungo la Via Principe Umberto, sulla quale si affacciano eleganti palazzi in stile gotico. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona della Piazza Civica con eleganti bar, ristoranti, negozi e botteghe artigiane per la finissima lavorazione del corallo rosso, per il qualche Alghero è famosa. Possibilità di escursione in motonave lungo la Riviera del Corallo, con vista sull’imponente promontorio di roccia calcarea di Capo Caccia, alla Grotta di Nettuno, un gioiello naturale tra i più affascinanti del Mediterraneo . Partenza per la penisola del Sinis e itinerario lungo la litoranea di Bosa, 37 km di spettacolo naturale che difficilmente si può ritrovare nel Mediterraneo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: THARROS – ORISTANO – CAGLIARI
Dopo la prima colazione a buffet, visita guidata dell’area archeologica di Tharros, l’antica città fenicia di Muru Mannu che si estendeva ad anfiteatro nel Golfo di Oristano. Passeggiata nei caratteristici villaggi di San Giovanni in Sinis, con le tipiche case in giunco e San Salvatore, la città abbandonata e set cinematografico della serie “spaghetti western”. In tarda mattinata arrivo a Oristano, la città della Sartiglia, festa popolare della Sardegna. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona di Piazza Roma, cuore pedonale e commerciale del centro storico. Passeggiata guidata nel centro storico con il Duomo dell’Assunta, il Palazzo Arcivescovile e il Corso Umberto I. Nel pomeriggio proseguimento verso Cagliari e salita al quartiere “Castello”, incantevole terrazza con il Bastione di San Remy dal quale si potrà ammirare il panorama sul centro storico, sulla famosa Sella del Diavolo e sul porto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: ISOLA DI SAN PIETRO – CARLOFORTE – SANT’ANTIOCO (Pula, Teulada)
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento nella zona del Sulcis-Iglesiente e imbarco per l’Isola di San Pietro. Navigazione verso l’Isola, ammirando le scogliere alte e frastagliate che degradano verso il mare cristallino dove si aprono incantevoli calette. Visita guidata di Carloforte, unico centro abitato dell ‘Isola, e passeggiata nel caratteristico borgo, abbracciato da spiagge bellissime e un’incontaminata macchia mediterranea, con stretti vicoli, case colorate, archi e giardini. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona di Piazza Carlo Felice con i caratteristici locali ove sarà possibile degustare i migliori piatti della cucina tabarchina. Nel pomeriggio proseguimento verso Sant’Antioco per la visita dell’omonima Basilica e una passeggiata nel piccolo borgo di pescatori. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a Cagliari, cena e pernottamento. N.B. Senza costi aggiuntivi e con un minimo di 8 adesioni sarà possibile trascorrere la giornata nelle spiagge più belle della Sardegna del Sud, nelle località di Pula e Teulada. Un paradiso terreste di dune , riserve naturalistiche, scogliere, meravigliose insenature e soprattutto acque caraibiche – richiesta l’adesione all’atto dell’iscrizione.
5° GIORNO: CAGLIARI – BARUMINI – NUORO
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del capoluogo sardo, costruito su sette colli che si specchiano nelle acque cristalline del Golfo degli Angeli: itinerario panoramico guidato con vista sulla zona universitaria, sulla zona di Santa Croce con l’antico Ghetto Ebraico, sulla Cittadella dei Musei, sulla Torre di San Pancrazio, sull’Anfiteatro Romano e visita del Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Via Garibaldi e Via Alghero, veri e propri templi dello shopping dell’isola. Partenza per l’entroterra e la zona della Marmilla. Arrivo a Barumini e visita guidata del famoso complesso monumentale di Su Nuraxi, reggia nuragica Patrimonio UNESCO. Proseguimento verso Nuoro, principale centro della Barbagia e patria del premio Nobel Grazia Deledda . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: ORGOSOLO – COSTA SMERALDA
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Orgosolo, famoso per i suoi variopinti “Murales”. Pranzo con menù tipico cucinato dai pastori. Attraverso le pendici del Gennargentu arrivo in Gallura, una delle più spettacolari regioni sarde. Itinerario guidato in Costa Smeralda, che, dopo essere stata valorizzata negli anni sessanta dal principe Karim Aga Khan, ha conquistato celebrità in tutto il mondo. Visita guidata di Porto Cervo, luogo simbolo della mondanità con la famosa Piazzetta e le boutique delle griffe più famose, la Promenade du Port, nuova ed esclusiva zona commerciale e la Marina, con i suoi lussuosi yatch. Visita della Chiesa di Stella Maris, capolavoro di architettura modernista, che ospita un quadro di El Greco e un organo a canne dei De Martino. Sistemazione in hotel nella zona di Palau, cena e pernottamento.
7° GIORNO: LA MADDALENA (Isola di Budelli) – CASTELSARDO – PORTO TORRES – NAVIGAZIONE
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Palau. Imbarco sul battello e navigazione verso l’Arcipelago della Maddalena. Dopo lo sbarco, trasferimento sull’Isola di Caprera per la visita guidata del Compendio Garibaldino. Visita guidata de La Maddalena, unico centro abitato dell’arcipelago con il famoso mercato del pesce e il porto turistico di Cala Gavetta. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero. Proseguimento verso Castelsardo, in spettacolare posizione sulla Costa Paradiso, e passeggiata attraverso le pittoresche stradine del nucleo storico, ammirando le case dai colori pastello sino raggiungere il Palazzo della Loggia, il Palazzo dei Doria e la Concattedrale di S. Antonio Abate. Tempo a disposizione per lo shopping nei caratteristici negozi di artigianato locale. Al termine partenza per Porto Torres. All’arrivo, sistemazione a bordo del traghetto nelle cabine riservate. Cena libera a bordo e notte in navigazione verso la Liguria.
8° GIORNO: GENOVA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione libera a bordo, arrivo al Porto di Genova e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in mattinata nelle rispettive sedi di partenza.
Quota di partecipazione individuale Euro 1.095
Supplemento singola Euro 315
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
- Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
- Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
- L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
- Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Altre informazioni:
Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.
In Collaborazione con : STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".