Sorto nel XIII secolo, sulle sponde del fiume Lambro in posizione strategicamente favorevole per il controllo del traffico fluviale verso Milano, il Castello di Bolognini di Sant’Angelo è stato realizzato secondo l’architettura militare lombarda, a pianta quadrilatera e torri angolari. Fu trasformato in dimora estiva da Regina della Scala. Nel 1452, con il passaggio del potere del ducato di Milano dai Visconti agli Sforza, il feudo e il Castello furono donati, da Francesco Sforza, a Michele Matteo Bolognini, che ricevette in quell’occasione il titolo di Conte. Nel 1933, la contessa Lydia Caprara Morando Bolognini, creò a nome e ricordo del marito, la Fondazione Morando Bolognini con finalità di ricerca e divulgazione in agricoltura e destinò il Castello a Museo.
La visita al Castello si snoda attraverso 24 saloni riccamente arredati secondo lo stile di “Casa-Museo” offrendo ai visitatori la possibilità di rivivere antiche e suggestive atmosfere, dove sono allestiti anche il museo dell’Agricoltura e quello del Pane.
PROGRAMMA: Ore 6,30 partenza da Savona e Provincia in BUS GT per Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano. Visita guidata del castello e dei Musei all’interno. Al termine trasferimento a LODI.
Pranzo libero.
Pomeriggio visita della città di Lodi con la visita al Santuario dell’Incoronata , uno dei gioielli del Rinascimento lombardo con il suo interno impreziosito da notevoli opere d’arte come le quattro tavole del Bergognone e il coro intagliato del 600.
Dopo la visita, partenza per il rientro con arrivo a Savona in serata
Quota per persona Euro 55,00
La quota comprende: Viaggio in BUS GT, ingresso e visita al Castello, assistenza di un addetto agenzia.
La quota non comprende: Quanto non espressamente indicato come compreso
E’ NECESSARIA LA CARTA D’IDENTITA’