Castello Bolognini, Lodi e Santuario

Citta-di-LodiDomenica 29 Marzo 2015

Sorto nel XIII secolo, sulle sponde del fiume Lambro in posizione strategicamente favorevole per il controllo del traffico fluviale verso Milano, il Castello di Bolognini di Sant’Angelo è stato realizzato secondo l’architettura militare lombarda, a pianta quadrilatera e torri angolari. Fu trasformato in dimora estiva da Regina della Scala. Nel 1452, con il passaggio del potere del ducato di Milano dai Visconti agli Sforza, il feudo e il Castello furono donati, da Francesco Sforza, a Michele Matteo Bolognini, che ricevette in quell’occasione il titolo di Conte. Nel 1933, la contessa Lydia Caprara Morando Bolognini, creò a nome e ricordo del marito, la Fondazione Morando Bolognini con finalità di ricerca e divulgazione in agricoltura e destinò il Castello a Museo.
La visita al Castello si snoda attraverso 24 saloni riccamente arredati secondo lo stile di “Casa-Museo” offrendo ai visitatori la possibilità di rivivere antiche e suggestive atmosfere, dove sono allestiti anche il museo dell’Agricoltura e quello del Pane.
PROGRAMMA: Ore 6,30 partenza da Savona e Provincia in BUS GT per Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano. Visita guidata del castello e dei Musei all’interno. Al termine trasferimento a LODI.
Pranzo libero.
Pomeriggio visita della città di Lodi con la visita al Santuario dell’Incoronata , uno dei gioielli del Rinascimento lombardo con il suo interno impreziosito da notevoli opere d’arte come le quattro tavole del Bergognone e il coro intagliato del 600.
Dopo la visita, partenza per il rientro con arrivo a Savona in serata

Quota per persona Euro 55,00

La quota comprende: Viaggio in BUS GT, ingresso e visita al Castello, assistenza di un addetto agenzia.
La quota non comprende: Quanto non espressamente indicato come compreso
E’ NECESSARIA LA CARTA D’IDENTITA’